Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Sat sfruttando quello TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei installare una parabolica per il satellitare a casa mia e mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'impianto TV esistente per la trasmissione del segnale. Purtroppo non ho la possibilità di passare i cavi solo per il satellitare poiché nelle canalette non c'è spazio.

Attualmente ho un'antenna a due elementi che scende su una centralina/amplificata (in foto) che smista i segnali su 3 piani, se volessi sfruttare lo stesso impianto per il segnale SAT come dovrei fare? è possibile?

Grazie.

Francesco

IMG_20190303_104108644.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Se l'impianto è singolo e non condominiale dovresti in teoria usare mix e demix sat TV,ma occorre sapere come è fatta la distribuzione .Riesci a schematizzare la distribuzione specificando la componentistica dei partitori/derivatori? Anche in foto?

Se è condominiale la vedo più dura 

Quello che invece critico è il cablaggio dei connettori F con tutti i fili dello schermo scoperti. Io li coprivo con nastro isolante bianco o li tagliavo a misura,specie quando c'erano solo i morsetti a vite e cavallotto.

Anche l'occhio vuole la sua parte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

vorrei installare una parabolica per il satellitare a casa mia e mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'impianto TV esistente per la trasmissione del segnale. Purtroppo non ho la possibilità di passare i cavi solo per il satellitare poiché nelle canalette non c'è spazio.

Oltre a chiarire i dubbi sollevati da Riccardo, spiegaci meglio se i problemi di spazio nei tubi ce lo hai solo nel tuo appartamento o nella parte di impianto comune ai tre piani o, ancora, in entrambi gli ambienti.

Aggiungi inoltre info più specifiche riguardanti il tipo di impianto sat che vuoi realizzare come ad esempio:

- quali e quanti satelliti

- quante prese sat

- eventuale predisposizione per ricevere Sky

- ecc. ecc.

Modificato: da felix54

Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo, allora la situazione attuale è la seguente:

- dall'antenna scende un cavo che arriva fino alla centralina/alimentatore in foto;

- dalla centralina si diramano 2 cavi, il primo porta il segnale nella mansarda e il secondo scende dando il segnale al piano terra e allo scantinato.

- il cavo della mansarda parte dalla centralina, si collega alla presa della prima stanza e a seguire nella seconda fino ad arrivare nella terza tramite le prese della foto 1;

- il secondo cavo scende dalla centralina e arriva su un partitore (foto 2 - non so cosa sia di preciso) posto al piano terra e da lì partono i cavi (uno per ogni stanza a differenza della mansarda) che portano il segnale su tutte le stanze del piano terra;

- dalla stessa cassetta posta al piano terra scende un cavo che porta il segnale nell'unica presa presente nello scantinato.

Spero di essere stato chiaro.

FOTO1.png

FOTO2.png

Modificato: da plateo

... - dall'antenna scende un cavo che arriva fino alla centralina/alimentatore in foto;

dalla centralina si diramano 2 cavi, il primo porta il segnale nella mansarda e il secondo scende dando il segnale al piano terra e allo scantinato. 

Non credo proprio che sia come dici.

Nel centralino entrano i cavi di due antenne (una UHF ed una VHF) e ne esce uno soltanto (Out)

Mi fermo qui perchè con indicazioni sbagliate non si può far altro che aggiungere suosizioni errate.

Ti ricordo che a queste domande non hai dato risposta

... spiegaci meglio se i problemi di spazio nei tubi ce lo hai solo nel tuo appartamento o nella parte di impianto comune ai tre piani o, ancora, in entrambi gli ambienti.

- quante prese sat

- ecc. ecc.

Comunque, mi sembra che i cavi collegati al partitore PA6 siano vecchi e se non è solo una mia impressione, non si può garantiri che i segnali sat transitino senza problemi.

2 ore fa, felix54 scrisse:

Non credo proprio che sia come dici.

Nel centralino entrano i cavi di due antenne (una UHF ed una VHF) e ne esce uno soltanto (Out)

Mi fermo qui perchè con indicazioni sbagliate non si può far altro che aggiungere suosizioni errate.

Nel mio primo post avevo specificato che fossero 2 antenne, quindi pensavo fosse sottinteso che i cavi a scendere fossero due.

2 ore fa, felix54 scrisse:

Ti ricordo che a queste domande non hai dato risposta

... spiegaci meglio se i problemi di spazio nei tubi ce lo hai solo nel tuo appartamento o nella parte di impianto comune ai tre piani o, ancora, in entrambi gli ambienti.

- quante prese sat

- ecc. ecc.

1) non so di preciso, credo Hot bird 13°;

2) 3 mansarda, 3 piano terra, una scantinato;

3) nessuna predisposizione sky;

4) ti confermo che i cavi sono abbastanza vecchi;

in mansarda avrei la possibilità di passare cavi nuovi solo per sat

Modificato: da plateo

Forse non ci stiamo capendo: hai scritto:

- dall'antenna scende un cavo che arriva fino alla centralina/alimentatore in foto;

dalla centralina si diramano 2 cavi, il primo porta il segnale nella mansarda e il secondo scende dando il segnale al piano terra e allo scantinato. 

Il centralino ha due antenne collegate su due ingressi e siccome  ha una sola uscita; come puoi sostenere che da lì partono due cavi, uno che va in mansarda e l'altro al piano terra.???

Quanti cavi ci sono collegati al PA6?

Puoi fare una foto al PA6 dal lato dei collegamenti?

Quante prese hai in totale attualmente collegate all'impianto?

Puoi fare una foto a tutte le prese della mansarda facendo in modo che di tutte e tre si legga la sigla e indicando qual'è la prima la seconda e la terza?

Attualmente, le prese installate funzionano tutte?

Aggiungo:

Non sai che satellite vuoi ricevere ma vorresti 7 prese sat.

Intendi dire che avrai 7 decoder che vorrai usare in modo indipendente?

Vuoi che i decoder possano registrare un canale mentre ne guardi un'altro?

Mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare su cosa vuoi fare, puoi spiegarci bene cosa ti piacerebbe realizzare?

ti confermo che i cavi sono abbastanza vecchi;

Come avevo già scritto, questo potrebbe essere un grosso problema e secondo me, dovresti sostiutirli.