Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scambio Dati Tra Vb E Wincc - Lettura/scrittura database

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio problema è il seguente:

Plc Twido <--> Comunicazione attraverso cavo di programmazione in modbus <--> WinCC

Il PC su cui gira WinCC fa parte di una rete LAN di una ditta.

Da un PC connesso su questa LAN devo mandare una ricetta (una ventina di word) al PLC Twido

Il programma già esistente che, in Modbus, invierebbe questi dati è scritto in Visual Basic.

Ora, la porta seriale di comunicazione col Twido è sempre occupata da WinCC, quindi VB non può scrivere direttamente al PLC

Io penso che VB debba scrivere su WinCC il quale successivamente invierà i dati al Twido.

A questo punto, se la strada è quella giusta, non so in che modo si possa fare...

VB può scrivere direttamente delle TAG di WinCC???

WinCC può leggere da un file (per esempio di testo o access etc.) e scrivere poi i dati al PLC e viceversa, cioè utilizzare un file di scambio???

Posso sfruttare le azioni in C che mi offre WinCC per leggere/scrivere questi dati e scambiarli tra PLC e VB???

Ultima cosa: posso tranquillamente eliminare WinCC e fare tutto in VB, ma vorrei tenere tutto com'è per non dover dare troppe spiegazioni al cliente.

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao Diego. Sfruttando l'OPC server del WinCC potresti essere in grado di leggere e scrivere i dati del PLC come fossi collegato direttamente con il SW di sviluppo del PLC. Mi spiego:

Il WinCC offre dall'installazione un OPC server che é logicamente disponibile per le applicazioni DCOM. Devi anzitutto creare le variabili, in WinCC, di connessione ai registri del PLC che vuoi utilizzare per leggere/scrivere i dati delle ricette. Devi anche scrivere un'applicazione in VB o C che possa collegarsi al OPC per visualizzare e modificare i tag; per questo ti consiglio di leggere attentamente i vari file di . e di esempio che si distribuiscono con Simatic Net (c'é perfino un esempio per Excel).

Il cliente OPC Scout del pacchetto Net é abbastanza utile per provare la connessione all'OPC e ti permette anche di modificare i valori delle variabili richieste. Purtroppo é un'applicazione "chiusa", ovvero non ti permette la programmazione di form personalizzate.

Meglio sarebbe, giá che hai il WinCC, scrivere direttamente l'applicazione nello stesso programma, se hai il sorgente del progetto e l'opzione Remote Client del WinCC.

Un saluto cordiale, in attesa di sentire il tuo parere.

Inserita:

Sì gazie ppm, ormai è tempo che ho risolto appunto con OPC e tutto è stato molto semplice e veloce.