Vai al contenuto
PLC Forum

Sony MHC-4800 PROBLEMA AUDIO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Comprai un po' di tempo fa questo mini hi-fi della Sony che ha questo problema

si sente l'audio per alcuni minuti e poi diventa muto. Il finale va in protezione e si sente il relè che stacca e la ventola che gira.

Ho provato a cambiare anche il finale Stk4172 ma il problema rimane. 

Cosa potrebbe essere.  se a  qualcuno gli e già capitato…. grazie in anticipo dell'aiuto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto da un'occhiata allo schema

premi download appena appare

Inserita:

ok perfetto

ho fatto una  prova ho collegato delle cuffiette e funziona perfettamente.

guardando lo schema mi chiede se può essere il sensore di temperatura che non funziona  e mi manda il finale in protezione?

grazie in anticipo dell'aiuto

Inserita:

Quando va in protezione hai verificato se c'è tensione continua sul contatto del relè dal lato connesso al finale (su entrambi i canali) ?

Se non c'è tensione continua (o se c'è è di pochi millivolt), può essere un problema al sensore di temperatura, ma la temperatura del dissipatore appena entra in protezione a quanto sale ?

Inserita:

ok provo a fare questa verifica  e vi faro sapere  

Inserita:

ho fatto la verifica il dissipatore e freddo e la tensione sul relè connesso al finale e di 1.5 volt su un lato e l'altra e di 3.5 volt.

non riesco a capire che possa essere.

grazie in anticipo chi trova una soluzione

Inserita:

Non ci siamo con le tensioni sui contatti del relè 1.5 volt su un canale (lato del finale) e 3.5 volt sull'altro canale (lato del finale) sono eccessivi, dovrebbero esserci pochi millivolt. Ma dopo aver cambiato il finale STK 4172 ha funzionato per un pò di tempo o meno ?

Inserita:

Dopo aver cambiato il finale Stk4172  no non ha funzionato presentava lo stesso sintomo 

Inserita:

non ho tempo di guardare il service ma controlla ci saranno di sicuro degli elettrolitici intorno al STK, i primi che verificherei son quelli in ingresso al STK, dopodiché guarderei i condensatori sul bootstrap. 

Non penso sia un problema dell'integrato, in genere se si guasta quello ti ritrovi tutta la tensione in uscita, mentre qualche volt mi fa pensare a qualche elettrolitico in perdita, già successo su un compatto riparato recentemente.

http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/sanyo/STK4172.pdf

Inserita:

ok provo a controllare  condensatori elettrolitici sia in ingresso al STK che quelli sul bootstrap.

Grazie 

Inserita:

ho controllato i condensatori elettrolitici in ingresso  del finale STK e quelli sul bootstrap sembravano buoni  e per sicurezza gli ho cambiati ma si presenta sempre lo stesso problema.

Grazie di nuovo a chi riesce a trovare una soluzione.