Vai al contenuto
PLC Forum

realizzazione cantina vini

Messaggi consigliati

Inserito:

bu salve ho realizzato una cantina pre vino , posso caricare fino a 350 bottiglie, 1,5mt x 1,5mt h= 2,5mt pareti in legno e poliuretano spessore 15 cm, fino ad oggi ho mantenuto la temperatura di 14-15° mediante uno split con macchina esterna, ora la macchina si e rotta e volevo installae un gruppo frigo con compressore esterno e batteria interna , volevo sapere la potenza che dovrei installare oltre a consigliarmi dove poter acquistare grazie

Inserita:

Il locale ha anche un sistema di ventilazione?

servirà qualche bottiglia da scarificare per il calcolo della resilienza termica

Alessio Menditto
Inserita:

Beh i dati del compressore li hai da quello guasto.

Inserita:

sempre che quello fosse della potenza giusta visto che era un condizionatore scelto chissà come

Comunque ho letto da qualche parte che ci vuole una certa umidità altrimenti i tappi di sughero si seccano troppo e il vino fa schifo ed è questo il motivo per cui tutti o quasi gli imbottigliatori casalinghi hanno dismeso i tappi di sughero per il più sicuro a corona

Alessio Menditto
Inserita:

Hai ragione, quelli fatti bene hanno pure l’umidificatore.

• 9 months later...
Inserita:

Salve a tutti, riprendo questo tread perché ho lo stesso problema. Devo refrigerare una cantina di circa 10mc, semiinterrata. In agosto arriva max 24°, vorrei portarla a 15-16. Sto cercando di capire che tipo di soluzione sia migliore, considerando che l'umidità deve rimanere oltre il 60%, ma già naturalmente è al 60%. Mi potete aiutare ad individuare la tipologia giusta di macchina, considerato che, mi pare di capire,  puntare su un condizionatore non è la scelta più indicata?
Pensavo un gruppo frigo con split, penso che una potenza di circa 0,5hp dovrebbe bastare,  ma sono considerazioni superficiali.

Grazie per qualsiasi aiuto.

Alessio Menditto
Inserita:

Gio devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...