montagni Inserito: 3 marzo 2019 Segnala Inserito: 3 marzo 2019 bu salve ho realizzato una cantina pre vino , posso caricare fino a 350 bottiglie, 1,5mt x 1,5mt h= 2,5mt pareti in legno e poliuretano spessore 15 cm, fino ad oggi ho mantenuto la temperatura di 14-15° mediante uno split con macchina esterna, ora la macchina si e rotta e volevo installae un gruppo frigo con compressore esterno e batteria interna , volevo sapere la potenza che dovrei installare oltre a consigliarmi dove poter acquistare grazie
Lorenzo-53 Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Inserita: 3 marzo 2019 Il locale ha anche un sistema di ventilazione? servirà qualche bottiglia da scarificare per il calcolo della resilienza termica
Alessio Menditto Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Inserita: 4 marzo 2019 Beh i dati del compressore li hai da quello guasto.
Erikle Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Inserita: 4 marzo 2019 sempre che quello fosse della potenza giusta visto che era un condizionatore scelto chissà come Comunque ho letto da qualche parte che ci vuole una certa umidità altrimenti i tappi di sughero si seccano troppo e il vino fa schifo ed è questo il motivo per cui tutti o quasi gli imbottigliatori casalinghi hanno dismeso i tappi di sughero per il più sicuro a corona
Alessio Menditto Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Inserita: 4 marzo 2019 Hai ragione, quelli fatti bene hanno pure l’umidificatore.
giodiui Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Salve a tutti, riprendo questo tread perché ho lo stesso problema. Devo refrigerare una cantina di circa 10mc, semiinterrata. In agosto arriva max 24°, vorrei portarla a 15-16. Sto cercando di capire che tipo di soluzione sia migliore, considerando che l'umidità deve rimanere oltre il 60%, ma già naturalmente è al 60%. Mi potete aiutare ad individuare la tipologia giusta di macchina, considerato che, mi pare di capire, puntare su un condizionatore non è la scelta più indicata? Pensavo un gruppo frigo con split, penso che una potenza di circa 0,5hp dovrebbe bastare, ma sono considerazioni superficiali. Grazie per qualsiasi aiuto.
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Gio devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.
Messaggi consigliati