del_user_83838 Inserito: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2019 In casa ho un termo arredo con installata una valvola termostatica. Il problema è che, quando la temperatura dell'ambiente si avvicina a quella impostata, la valvola produce un sibilo piuttosto fastidioso. Mi verrebbe da escludere che possa dipendere dal calorifero, perché lo stesso accadeva con quello vecchio, sostituito due anni fa in seguito a lavori di ristrutturazione. È normale? Qualora dovessi far controllare la valvola, possi rivolgermi al mio idraulico (che realizza anche impianti di riscaldamento) o devo contattare la ditta che ha la gestione e la lettura a distanza dei contabilizzatoti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 è giusto che lo faccia, il meccanismo si basa sull'espansione di un fluido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al2 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Puoi provare a fare una registrazione e pubblicarla (se i moderatori sono d'accordo, naturalmente)? Credo che vi sia sibilo e sibilo, ossia un sibilo normale date le dinamiche del flusso e un sibilo anomalo dato da problemi alla valvola o peggio ancora all'impianto. Anche le termostatiche Danfoss (abbastanza nuove) dei termosifoni che ho in casa emettono un sibilo quando lavorano con bassa portata proprio per questo motivo, ossia temperatura dell'aria vicina di decimi di grado o massimo un grado a quella impostata, ma è un sibilo che sento solo avvicinando l'orecchio alla valvola. Esattamente come con la termostatica del condizionatore della mia automobile quando l'evaporatore inizia ad essere freddo e quindi la stessa si chiude, tra l'altro (in tal caso devo infilare la testa sotto alla scatola dell'evaporatore per sentire un suono che più che un sibilo sembra uno spruzzo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 (modificato) 5 ore fa, Al2 scrisse: Puoi provare a fare una registrazione e pubblicarla (se i moderatori sono d'accordo, naturalmente)? Posso provarci, ammesso sia possibile e che il microfono del telefonico riesca a riprendere il suono. Il sibilo è simile ad un ultrasuono, chiaramente percepito anche con la TV accesa. Il problema lo da solo quella valvola, tutte le altre no. Modificato: 4 marzo 2019 da Alessio Menditto Ridotto quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Non è la prima volta che capita: in alcune valvole quando parzializzano , a causa dell'aumento della velocità dell'acqua che le attraversa , vibra l'otturatore emettendo rumore simili a sibilo anche molto forti.Sostituire il corpo valvola ( non la testina termostatica ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati