julweb Inserito: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2019 Bounasera, cerco la soluzione a un problema con un led con luce alternata rosso/verde, se lo alimento con una pila 3V funziona regolarmente mentre se lo alimento con 230Vac si accende ma rimane accedo solo il verde, premetto che ho inserito una resistenza da 100K e un diodo IN4007 , la resistenza non può essere il problema quindi dovrei trovare qualcosa che sostituisce il diodo xche il led funzioni regolarmente qualcuno può darmi un suggerimento non troppo complicato/complesso dato che di elettronica non capisco nulla ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Ma tu che vuoi fare di preciso?? Come hai collegato il tutto? Il led ha due terminali? Se è così e se metti il diodo in serie riceverà corrente solo uno dei due colori. Se invece elimini il diodo, cambierà colore 50 volte al secondo e quindi a causa della persistenza nella retina tu lo vedrai sempre di colore giallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julweb Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 7 ore fa, Darlington scrisse: Ma tu che vuoi fare di preciso?? Come hai collegato il tutto? Il led ha due terminali? Se è così e se metti il diodo in serie riceverà corrente solo uno dei due colori. Se invece elimini il diodo, cambierà colore 50 volte al secondo e quindi a causa della persistenza nella retina tu lo vedrai sempre di colore giallo. Ciao Darlington, se rileggi attentamente ho scritto che uso il led sul 230Vac Mi spiego meglio ho un appezzamento di terreno in cui faccio orto e frutteto, uso una attrezzatura prevalentemente elettrica pertanto ho fatto varie linee con prese di corrente molto distanti tra loro, x non usare prolunghe eccessivamente lunghe, cosi tempo addietro ho inserito dei led 2/3Vdc che mi segnalano da varie posizioni se acceso o spento ecc. Come già scritto a un semplice led ho inserito un diodo IN4007 e una resistenza da 100K, poi attaccato a fase e neutro, il tutto funziona regolarmente, poi, della serie devi sempre complicare le cose semplici, ho preso dei led lampeggianti rosso/verde, ho fatto lo stesso attacco ma purtroppo rimane acceso fisso e non lampeggia, tu hai una soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 10 ore fa, julweb scrisse: se lo alimento con una pila 3V funziona regolarmente mentre se lo alimento con 230Vac si accende ma rimane accedo solo il verde, Per forza,i led lampeggianti contengono un IC che gestisce il lampeggio e quindi devi alimentarlo con un piccolo alimentatore almeno livellato:vedi ALIMENTAZIONE DIRETTA DAL 230V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
julweb Inserita: 4 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 5 ore fa, Blackice scrisse: Per forza,i led lampeggianti contengono un IC che gestisce il lampeggio e quindi devi alimentarlo con un piccolo alimentatore almeno livellato:vedi ALIMENTAZIONE DIRETTA DAL 230V Ciao Blackice, grazie dell'informazione, porcamiseria lo immaginavo che diventava una cosa complicata☹️ saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati