Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto climatizzazione


Cimmino91

Messaggi consigliati

Buongiorno sono alle prese con la nuova casa e dovrò acquistare 3 condizionatori per le 2 camere (13 mq a testa) e la cucina soggiorno (35mq).

Essendo principiante in materia o vari dubbi quali:

 

1. meglio 3 mono split o un trial (non ho problemi a montare 3 unità esterne) 

2. che potenza mi consigliate

3. girovagando su siti trovo mitsubishi dm25va e daikin atxs25k più o meno sui 500/600 euro e poi altri sempre stessi marchi che costano il doppio.

 

Vorrei sapere per un uso domestico va bene optare per questi più economici o fanno pena? o avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, meglio puntare su un trial split che mono, bilancia meglio la potenza erogata. Se hai tempo fatti un giro sul configuratore di Toshiba, per farti un'idea più precisa della potenza da prevedere in ogni camera: Comunque, se non li usi tutti contemporaneamente, puoi scegliere di avere un po' meno potenza, ma la domanda chiave è: quanto bene è isolato il tuo appartamento? Ovviamente, meglio è isolato, meno potenza sarà necessaria. Riguardao alla tua domanda finale... devi capire se vuoi risparmiare subito o avere un alto livello di comfort, bassi consumi e affidabilità nel tempo. Se propendi per la seconda scelta, affidati alle giapponesi!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato rimando a pubblicità
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 5/3/2019 at 10:03 , Cimmino91 scrisse:

meglio 3 mono split o un trial (non ho problemi a montare 3 unità esterne) 

Dipende dall’uso che ne fai e dal sito di installazione,3 mono che sviluppano 46 db di impatto sonoro sono molto più rumorose di un trial da 56 db.

il 5/3/2019 at 10:03 , Cimmino91 scrisse:

che potenza mi consigliate

Dovresti almeno dare altezza soffitti,zona climatica ed esposizione per avere un minimo di idea della potenza richiesta,ma di solito il cliente lo decide con chi farà l’installazione,che viene sul posto,di solito è di zona e può vedere le varie soluzioni assieme a te.

il 5/3/2019 at 10:03 , Cimmino91 scrisse:

girovagando su siti trovo mitsubishi dm25va

Della fascia bassa son quelle che preferisco,mai dato problemi (almeno quelle da me installate).

Le Atxs invece mi sento di sconsigliartele,troppo “magre” in confronto alle sorelle della serie professionale e con l’assistanza passi come cliente di serie B.

il 5/3/2019 at 10:03 , Cimmino91 scrisse:

sempre stessi marchi che costano il doppio.

Ci sono le serie commerciali e professionali,da fuori sembrano uguali ma chi è abituato a vederle aperte sa perché le commerciali hanno quel prezzo inferiore.

 

il 5/3/2019 at 10:03 , Cimmino91 scrisse:

avete altri modelli da consigliarmi?

Se vuoi rimanere su quei prezzi guardati anche Panasonic pke,anche di queste ne ho montate e sono ancora “appese” 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

io monterei un dual per le due camere e un singolo per il soggiorno altrimenti un trial se proprio vuoi una sola unità esterna ma di potenza inferiore alla somma delle potenze delle interne perchè prsumo che saranno accese di notte le due delle camere e di giorno solo il soggiorno

 

il limite di una sola unità esterna è che se poi di notte ti rtrovi a far andare solo una unità interne delle camere una sola unità esterna di grossa potenza lavroa male a carico così ridotto perchè si sono inverte hanno un elevato campo di modulazione ma comunque non modulano mai dalla 0% al 100% e comunque a basso regime il rendimento etc non è dei migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...