Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microonde JT366 Whirlpool non scalda piu

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Da stasera come se niente fosse il forno in oggetto, senza nessuna avvisaglia, non è piu in grado di scaldare con le microonde. Fino a ieri funzionava. Tutto il resto tra cui i rumori è assolutamente normale. Non fa rumori aggiuntivi. Il rumore che fa quando attacca le microonde è il solito... Ho smontato il coperchio e il fusibile che c'è sul fianco è perfetto. Non sono arrivato a smontare i pannelli interni per accedere all'elettronica e vedere se ci sono altri fusibili (ce ne saranno?). Sarei orientato a rivolgermi ad un tecnico, ma considerando che questo forno l'avevo pagato 190 euro, se cambiano il magnetron e me lo fanno pagare, per dire, 100 euro solo lui, non ci siamo.

Vi chiedo: quanto e' probabile che sia il magnetron da cambiare? Posso fare qualche altra prova io (ho un tester)? Il forno è difficile da smontare nella parte interna?

grazie 1000

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quando il magnetron emette senti il suo rumore sordo e cadenzato? Se sì quasi sicuramente è il magnetron guasto.

Attenzione al condensatore se rimane carico

Stefano Dalmo
Inserita:

Parli del fusibile sull'alta tensione   ,  da 5 kv  ?  

Inserita:

Il rumore del magnetron è identico a quando funzionava. Ne sono certo perche mi mettevo sempre ad ascoltarlo per capire quando stava effettivamente scaldando e quando stava "parzializzando l'acceleratore"

come fusibile intendo quello trasparente piccolo mi è parso senza nessuna scritta 

Stefano Dalmo
Inserita:

Io invece parlo  di quello sull'alta tensione che devi verificare .

Tra condensatore e magnetron .

Inserita:

per quanto mi sia sforzato non sono proprio riuscito a trovare questo fusibile: dal condensatore partono 3 fili: uno rosso che va direttamente al magnetron, uno nero (stesso polo) che va al trasformatore e un altro bianco (altro polo) che va sempre al trasformatore ma dall'altro lato. Dal lato del filo rosso c'è anche in parallelo un diodo collegato a massa. possibile che non ci sia il fusibile 5kv?

il diodo come posso verificarlo?

Inserita: (modificato)

Aggiornamento: ho testato il diodo e sembra tutto ok (applicato tensione di 16V me ne restituisce 10)

ho poi testato la resistenza dei 2 poli del magnetron e ho una resistenza di soli 0.02 ohm, circuito aperto tra i poli e la carcassa

Modificato: da Winstar
Inserita:

scusate 0.2 non 0.02 quindi valore corretto a sto punto veramente non so piu che pensare

Inserita:

ho smontato anche il magnetron e non presenta alcun problema visivo, sembra nuovo. forse proprio proprio una piccola parte piu scura nella maglia di ottone.

credo che provero' come tentativo ad acquistarne un altro (36 euro) e vedere se riesco a salvare il forno.

Inserita:

si la ventola parte, ma quella è sempre partita qualsiasi cosa si facesse col forno, anche solo grill.

non sono sicuramente un esperto ma penso che se qualche sensore impedisse il funzionamento del magnetron, avrei qualche messaggio di errore. Invece iil forno "pensa" di star funzionando correttamente ma evidentemente non emette microonde.

Ho visto che qui sul forum c'è il report di un utente con forno simile al mio, che aveva valori corretti sul magnetron ma alla fine cambiandolo ha risolto. Pero lui aveva un po di bruciatura sull'antenna...

penso che un tentativo da 40 euro valga la pena farlo... altrimenti isola ecologica

Inserita:

Il magnetron mi è appena arrivato,

pur essendo un lg 2m226 e ha gli stessi attacchi, il corpo è di dimensioni minori.

inoltre, cosa che mi preoccupa molto di piu, è arrivato con una ammaccatura sul fondo, che sia sicuro montarlo?

20190313_190811.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per me sì

rieccomi a voi.

ho rimontato tutto, e sono ancora vivo con nessun organo interno cotto (il che è positivo)

il forno funziona e pare piu silenzioso di prima! Unico neo (a parte che mi sono avanzate 3 piccole viti, una so cos'è e dopo vi spiego, le altre 2 proprio mi lasciano perplesso) unico neo, dicevo, è che il magnetron è proprio diverso, me ne sono reso conto montandolo: le alette di raffreddamento sono perpendicolari agli agganci (e al connettore) il che è potenzialmente un problema perchè dal lato del connettore partiva un convogliatore d'aria che forzava l'aria della ventola ad uscire dal vano sotto il forno, passando attraverso le alette del magnetron, raffreddandole. Adesso davanti a questo convogliatore ci sarebbe stato un "muro" perche le alette erano nel verso perpendicolare. Ho deciso di togliere il convogliatore in plastica (ecco una delle tre viti) permettendo all'aria di passare al resto del forno ma passando non dentro al magnetron: penso che si surriscalderà rovinandosi in breve tempo. Ma non ho trovato ad una occhiata veloce su internet un ricambio come il mio originale, sopratutto non dallo stesso fornitore...

• 1 month later...

Rieccomi,

dopo solo un mese e mezzo sono punto e a capo. Evidentemente il surriscaldamento dovuto alle alette non correttamente orientate è stato piu grave del previsto. Speravo mi durasse almeno un annetto non pensavo un solo mese (e non è che l'ho usato tutti i giorni)... Adesso mi tocca riprovare col modello 2m226-23 che forse è disponibile da un solo venditore.

Che poi vorrei proprio capire cosa è che si rompe in questi magnetron, che elettricamente ed esteticamente sono a posto.

• 3 weeks later...
Inserita:

Vi racconto come va avanti la telenovela:

decido di comprare il magnetron modello 2m226-23 come suggerito in altro thread (che ha avuto successo) l'unico che ha caratteristiche fisiche simili a quello che c'era dentro (2m226-212GH) se non altro ha le alette nella stessa direzione. Mi arriva dopo una decina di giorni dall'unico sito online che lo ha disponibile (50 euro ss comprese...)

3 giorni fa lo monto, ormai non ne posso piu di smontare sto forno e ormai le viti si stanno anche rovinando. Bestemmio un po' perche i fori di ancoraggio sono piu stretti di quelli del suo, li allargo in qualche modo non avendo al momento il mio trapano. Avvito il tutto con fatica, richiudo tutto, ma dimentico di collegare un cavo al trasformatore e me ne ricordo prima ancora di fare un test, bestemmio, il giorno dopo ri-smonto tutto per la 4a volta, attacco, richiudo, faccio un test, tutto ok il forno va (e stavolta posso usare la presa d'aria corretta)

Uso il forno per un paio di volte per max un paio di minuti, e adesso di nuovo non funziona. Nessuna puzza di materiale elettrico bruciato, stavolta. L'altro "almeno" so che si era surriscaldato, stavolta niente. Magnetron difettoso? E' possibile? AL momento non so piu che altro fare. Quando devo mandare indietro del materiale mi viene lo sconforto perche è una perdita di tempo mostruosa. Ho anche pensato potesse essere quella specie di sensore (di temperatura immagino)  che si collega al corpo del magnetron, non ricordavo se la spugnetta andasse tra magnetron e sensore o tra sensore e fermo in ferro, ho fatto la seconda mettendo il sensore a contatto col magnetron (mi pareva piu giusto). Ma una volta raffreddatosi, ammettendo che si fosse surriscaldato, doveva ripartire. Invece niente. Ho collegato un wattmetro al forno e quando si sente il rumore delle microonde il consumo passa a 120w contro i 50 di ventole luce e piatto rotante... quindi lui ci prova ad alimentarlo ma poi non accade nulla. Sinceramente anche smontare tutto di nuovo non so se abbia senso. Ma sono cosi delicati sti magnetron? Potrebbe esserci un altro componente che me li brucia?

ciao e scusate se mi sono dilungato.

Inserita:

Si grazie, ho sempre cura di scaricare il condensatore appena apro il forno (che comunque apro dopo un bel po che l'ho staccato dalla corrente)

C'è un sottile strato di spugna (penso per fermare meglio) che non sapevo se andava inserito tra la termocoppia e il magnetron, ma se dici che deve andare a contatto con la struttura del magnetron allora ho fatto bene.

se il magnetron è guasto il consumo si avrebbe lo stesso durante l'intervallo di accensione? Io ho visto che aumenta di 50 60w quando c'è il rumore, dovrebbero essere 1000...

Anche se è l'ipotesi per me piu scomoda, sembrerebbe proprio un magnetron difettoso... Ma non me la sento di provarne un terzo, a questo punto sospetto che ci sia qualcos'altro che me li brucia (e comunque alla fine deve essere il magnetron che si rompe, altrimenti non si giustificherebbe il fatto che per un po funziona dopo averlo cambiato!

Inserita:

Che poi continuo a chiedermi, in un magnetron esteticamente perfetto, cos'è che si rompe... ho cercato info in rete e trovo sempre risposte che non sono pertinenti al mio caso.

Inserita:
il 12 maggio 2019 at 17:02 , Winstar scrisse:

Si grazie, ho sempre cura di scaricare il condensatore appena apro il forno (che comunque apro dopo un bel po che l'ho staccato dalla corrente)

C'è un sottile strato di spugna (penso per fermare meglio) che non sapevo se andava inserito tra la termocoppia e il magnetron, ma se dici che deve andare a contatto con la struttura del magnetron allora ho fatto bene.

se il magnetron è guasto il consumo si avrebbe lo stesso durante l'intervallo di accensione? Io ho visto che aumenta di 50 60w quando c'è il rumore, dovrebbero essere 1000...

Anche se è l'ipotesi per me piu scomoda, sembrerebbe proprio un magnetron difettoso... Ma non me la sento di provarne un terzo, a questo punto sospetto che ci sia qualcos'altro che me li brucia (e comunque alla fine deve essere il magnetron che si rompe, altrimenti non si giustificherebbe il fatto che per un po funziona dopo averlo cambiato!

Ciao ti consiglio di provare la 220v sul primario del trasformatore così sei sicuro se il problema è la scheda.

Inserita:
il 12/5/2019 at 23:40 , archimede57 scrisse:

Non vedendolo ti posso solo dire quello che penso.

Per me il magnetron si rompe solo se l'antenna si deteriora magari a causa di depositi di sporco sulla sua superficie oppure la ventilazione viene a mancare in maniera eccessiva. Il magnetron è da considerare come una vecchia valvola raddrizzatrice in uso nelle vecchie TV a valvole. In sostanza come un grosso diodo dove l'anodo non è altro che l'antenna........

Se la potenza misurata è molto inferiore al previsto, non è il magnetron a difettare, ma sono i componenti che dovrebbero creare la condizione di alta tensione ad avere problemi anche se il magnetron fa parte del circuito, perchè la potenza consumata o prodotta dalle microonde è direttamente proporzionale all'alta tensione generata.

ciao

Praticamente mi trovo con 3 magnetron in casa: il primo, quello originale, leggermente annerito nella maglia di ottone, per il resto perfetto, potrebbe essersi rotto per una minore ventilazione proveniente dalla parte inferiore, dato che si erano accumulati degli scontrini (...) che ostruivano la ventola.

il secondo, con le alette nella direzione sbagliata, che sentivo proprio odore di componenti surriscaldati, e ok questo ci credo che si sia rotto (ma esteticamente perfetto).

Il terzo che ha lavorato per 5 minuti totali e stop... Nessunissimo segno di usura o bruciatura. Effettivamente forse qualcos'altro ha ceduto, oppure il terzo era difettoso.

Quindi tu dici che se il magnetron fosse rotto ma gli arrivasse la giusta corrente, dovrei avere un consumo di 1000W giusto?

Smontato tutto, rimontato tutto stringendo qualche morsetto che si era forse un po allentato: quelli del sensore temp magnetron, e un altro che parte dal trasformatore (quello che avevo dimenticato di riattaccare l'altra volta). ebbene al momento il forno rifunziona perfettamente. Ho scaldato a potenza massima un bicchiere d'acqua, consumo costante di 1600W (tra l'altro mi ha stupito questo consumo essendo il magnetron da 900W, non c'era attaccato il grill...)

vediamo quanto dura...

p.s.: non lo tocco piu ma mi verrebbe quasi la curiosita di riprovare il primo megnetron... sai che ridere se funzionasse?

Inserita:

niente da fare, durato un paio di utilizzi, anche una pizza cotta con funzione crisp che ci mette il suo tempo, scaldo un piatto di pollo e patate tutto ok, lo rimetto dentro poco dopo per scaldare un altro pò, e vedo che il consumo si ferma di nuovo a 120W.

a questo punto potrebbe essere anche la scheda logica, credo.

Il diodo che ho visto è uno solo, collegato al condensatore e alla massa del forno. Potrei cambiare diodo e condensatore con una 30ina di euro, ma non so se vale la pena a questo punto spendere ancora soldi. Anche il fusibile alta tensione sembra non esserci.

Tutti e 3 i magnetron hanno resistenza quasi zero tra i 2 terminali e resistenza infinita tra terminali e carcassa. A quanto leggo, dovrebbero essere OK...

Il fatto che il grill funzioni perfettamente ci dice qualcosa sullo stato del trasformatore?

Se alla fine il problema fosse nella scheda logica, mi sa che mi costerebbe piu di un forno nuovo, senza contare i 2 magnetron gia comprati... tra l'altro questo lo volevo salvare piu che altro per le sue ragguardevoli dimensioni...

ho verificato con tester sui morsetti che arrivano al primario, scollegati, che al trasformatore arrivano 220V. Tuttavia sono anche convinto che se adesso chiudo tutto, rifunziona per un po e poi muore di nuovo. Non capisco queste morti a tempo. Ho letto che un altro utente aveva problema simile su un whirlpool e alla fine si è arreso...

Adesso ho pensato che potrebbe essere il relè... tuttavia verificando il consumo col trasformatore staccato, è 60W, quando "prova" a far funzionare le microonde senza riuscirci, arriva a consumare 120-150W misurate alla presa. Sarebbe bello capire cosa è che consuma quei 60W in piu quando prova ad accendere il magnetron e non ci riesce.

Inserita:

Il fatto è che finora non ho mai voluto far partire il forno da aperto, ieri l'ho fatto ma staccando tutte le parti che riguardavano le microonde. 

Per fare quelle prove che dici dovrei far partire il circuito microonde a forno aperto, non penso ci siano rischi perche le microonde immagino siano convogliate dentro al forno dalla parte metallica in cui si infila l'antenna del magnetron, ma non so se me la sento per risparmiare 140 euro (forno nuovo - pensare che ne ho gia spesi 90...) inoltre al momento il forno è appoggiato su un fianco per accedere al pannello inferiore, dove c'è tutta l'elettronica, accenderlo cosi (e mettere dentro per dire un bicchiere d'acqua) non è piu di tanto agevole...

se il problema fosse il trasformatore sarebbe il chiodo finale per la bara.