Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Hw - quanti slaves?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

scusate se la questione sembra banale ma ho un dubbio sulla mia conf. hdw. in S7.

Devo fare un progetto con un pc station con una cp5612 a cui sono collegati in profi 10 simodrive 611 e 4 im153-1 Et200 (ognuna con circa 4 schede I/O). Ora la conf. hdw di S7 mi salva e compila senza darmi alcun avviso. Il mio dubbio è che provenendo io da un ambiente di programmazione non Siemens dove si usa il can-bus, questa configurazione non sarebbe ammessa in quanto la rete sarebbe troppo "pesante" e per questo motivo l'avevo spezzata in 2 reti can distinte (una per I/O , l'altra x 611).

Avete idea di come posso valutare se la rete per ora solo "sulla carta" sia ok oppure mi darà problemi in fase di messa in servizio ?

Grazie a Tutti

Inserita:

Il fatto che ti possa dare o meno problemi non dipende da cosa c'è collegato alla rete ma da altri fattori quali ad esempio: la lunghezza della rete e quindi scelta della relativa velocità di trasmissione oppure scelta di mettere ripetitori; la bontà dell'esecuzione del cablaggio; la corretta parametrizzazione dei vari elementi collegati, etc.

Spero ti possa essere utile.

Ciao

B)

Inserita:

Non c'e' una rete pesante in profibus ( non capisco come definisci pesante )

esistono reti molto complesse ( tanti nodi , i byte per nodo influiscono poco )

dove il ciclo profibus e' lungo , ad occhio e croce nella tua configurazione se vai a 12Mb

sei sicuramente sotto i 10ms

ciao

Luca

Inserita:

Grazie Luca e Ob1-Roby il mio qusito era proprio di questa natura.

Solo non capisco come hai fatto Luca a capire che sono sotto i 10mS. Immagino sia un calcolo in Configurazione Hdw.

Io in MetPro ho conf.profibus -> impostazioni di rete -> parametri del bus -> attiva ripartizione ciclica dei parametri del bus attiva. Alla voce T slot ho 1000 t_bit (che non ho idea cosa voglia significare perchè definito come tempo ma ha unità di misura "t_bit").

Sapete dove trovare info su netPro? A me pare che la guida in linea sia prorio scarsa.

Grazie a tutti

Inserita:

La mia era una supposizione ( se devo essere piu' preciso dovrebbe essere attorno i 4 ms ) , comunque una volta che fai la configurazione HW , puoi andare a vedere i parametri della rete profibus , proprieta' / impostazione di rete / parametri del bus

e controlli lo standart TTR , quello dovrebbe essere il tuo tempo ciclo del DP senza diagnostica .

Ci sono tra l'altro dei documenti in excel , dove imposti il numero di slave e i byte di scambio e ti danno un'idea del tempo di ciclo profibus

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie Luca ho capito esattamente.

Un'ultima cosa, i file excel a cui ti riferisci si trovano sul sito Siemens ?

Grazie mille