Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Siemens Auso con Urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ,

Mi sono trovato a sostituire a casa di un amico un citofono P.I della Siemens Auso con un Urmet 1133/15 ( acquistato da lui consigliato dal venditore )

Aprendo il siemens mi sono trovato 3 fili: Rosso collegato al filo 9 (tx), grigio collegato al 2 (rx) , bianco M/R1 (?) apriporta e ronzatore sono esterni al citofono.

Il collegamento che ho fatto sul Urmet 1133/15 è stato rispettivamente: grigio al morsetto 1, rosso al morsetto 2 , bianco al morsetto 6.

La comunicazione tra P.I e P.E c'è ma c'è un Larsen che non molla. Ho provato a ritoccare le regolazioni Mic e spk nella P.I ma non cambia nulla.

Non vorrei agire sulla P.E perchè non vorrei abbassare i volumi al resto del palazzo. Secondo voi ho sbagliato i collegamenti? c'è qualcosa che potrei fare per risolvere sto problema?

Poi altra cosetta.... ma M/R1 cos'è?

Altra cosa , nella lista di apparecchi compatibili con l'Urmet 1133/15  ci sono moltissime marche tranne la SIEMENS è un possibile fattore.

Grazie mille in anticipo  , buona giornata e buon lavoro.

marco.caricato
Inserita:

Hai invertito 1 e 2 per provare?

Inserita:

No , non ho provato. Pensi possa dare qualche beneficio?  Secondo te sono compatibili i due sistemi? altra cosa.... il morsetto M/R1 a cosa corrisponde?

marco.caricato
Inserita:
31 minuti fa, Dennyrocket scrisse:

il morsetto M/R1 a cosa corrisponde

Non ne ho idea... Credo possa essere il comune. Qual'è il modello esatto del citofono siemens?

Inserita:

Modello preciso non so. E' un Siemens Auso grigio senza pulsante per apriporta anni 60/70 penso...

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Se hai il Larsen significa che la fonica è collegata correttamente, solo che il vecchio probabilmente ha le capsule a carbone, non toccare assolutamente il PE, metti un potenziometro (1KOhm lineare)in serie al 1 e cerca di trovare una regolazione ottimale.

Prima però assicurati di aver settato il citofono nuovo su chiamata elettrica e riprova a regolare con i potenziometri di bordo.

Guarda qui sotto 

BD334C6E-9CA9-45B6-AA8D-DAD94CC70FD0.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Grazie mille anche del tuo contribbuto, si già altri colleghi mi avevano dello del potenziometro ma mi dicevano 10k.

La configurazione su chiamata elettrica  cioè potenziometri spk e mic entrambi tutti in senso orario Fondo scala? 

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

No, MIC tutto in senso orario e SPK tutto in senso antiorario.

10k mi sembrano un po’ troppi, mi sono accorto di aver scritto per errore in serie al 6, in serie al filo 1 solamente.

Modificato: da Roberto Garoscio