Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa di calore

idraulic passion

Messaggi consigliati

idraulic passion

Salve a tutti vorrei porvi una domanda visto che nel forum ci sono persone con molta più esperienza di me :

un cliente mi ha fatto vedere un preventivo fatto in un negozio di termoidraulica per quanto riguarda un impianto di riscaldamento del suo appartamento l’impianto è composto da 5 fan coil che sviluppano complessivamente 20,5kw alimentati da una pompa di calore di 12 kw 

vorrei capire se la pompa di calore è adeguata alla richiesta termica dei fan coil grazie in anticipo a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile dare una rispsota alla tua domanda il dimensionamento di una pompa di calore è molto più compleso di quello di una caldaia e abbondare non è affatto un bene

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Ciao Ericle quello che vorrei capire io è la potenza necessaria della pompa di calore considerando i 20kw di fabbisogno termico perché ad esempio se avessi scelto una caldaia a gas avrei messo una 24 kw nominali ...ma visto che in questo caso dovrei installare una pompa di calore  non so come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Un dato certo mi sembrano i 20.5 Kw, il che vuol dire che non possono cedere o “assorbire” più calore di 20,5 kw.

Non si può cavare sangue da una rapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se eccedo di potenza della macchina questa lavorerà squilibrata, se ne metti una più piccola lavorerà per la sua potenza, sempre un po’ squilibrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Ciao Alessio sono d’accordo con te ma ciò che vorrei capire è se la pompa di calore da 12kw che mi hanno preventivato va bene o se è piccola ...vorrei capire la differenza tra il dimensionameto di una caldaia a gas e il dimensionamento di una  Pdc partendo da un fabbisogno calorico di 20 kw 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È piccola nel senso che hai 8000 watt che ballano.

Sei in tutti i modi sempre sbilanciato, perché non hai equilibrio tra i due scambiatori di calore, e il non equilibrio (dato il bilancio termico deve per forza tornare) ti si ripercuote sulle temperature dei fan coil.

La cosa più normale sarebbe mettere un gruppo della potenza degli scambiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Quindi dovrei istallare una pdc di potenza almeno pari a 20kw (sarebbe chiaramente lo stesso dimensionamento che faccio con una caldaia a gas)...ti faccio un’altra domanda visto che non mai visto pdc cosi grandi istallate su appartamenti piccoli di solito ho visto pdc da 8 o 12 kw abbinate a serbatoi di accumulo acqua tecnica da 200-300l ...così facendo sarebbe più equilibrato come impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle ti darà una risposta precisa, la mia voleva essere solo una puntualizzazione tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza espressa è diversa dalla potenza elettrica richiesta. Se è vero conviene il monofase fino a 6kw, ed un set pompa di calore trifase per potenze superiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Ciao Elettroplc che vuoi con ‘ la potenza  espressa è diversa dalla potenza elettrica richiesta?’....vuol dire che anche se la pdc è da 12kw può rendere come una caldaia a gas da 20-24kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare i dati di targa. Con 20kw di potenza elettrica dubito che sia monofase.poi ce pure 1000watt del riscaldatore esterno a resistenza per evitare il ghiaccio sulla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

le pompe di calore vanno dimensionate diversametne da una caldaia è impensabile usare lo stesso sistema..una pompa di calore costa e parecchio in rapporto a ogni kw prodotto a differenza di uan caldaia..una caldaietta da 24 kw costa nulla una pompa di calore da 24 kw è una macchina imponente

Si deve partire dalle effettive necessità dello stabile da riscaldare che devono essere calcolate con precisione e rapportati alle rese reali della macchina che dipendono dalle temperature esterne

abbondare poerta a una spesa esagerata di acquisto porta a una fornitura elettrica con molta potenza contrattuale e anche scarsa efficienza

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Ciao a tutti mi sa che non sono stato chiaro il fabbisogno termico di cui ho bisogno è di 20 kw la pompa di calore che  ha il negozio è di 12 kw considerando che dalle mie parti in inverno si può arrivare massimo a 0 gradi puo andare bene ? 

Un’altra cosa vorrei capire bene che rapporto di conversione c’è tra 1kw con caldaia a gas e 1 kw con pompa di calore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I Kw dei fan coil sono termici, bisogna mettersi d’accordo su quale dato della pompa di calore è quello termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 kwt reso (dove t sta per termico) è sempre 1kwt che sia fatto da una caldaia o da una pompa di calore

cambieranno i rendimenti in base alle temperature di funzionamento, per una pompa di calore va presa  in considerazione con attenzione la temperatura di funzionamento e la temperatura ambiente esterna (talvolta anche la temperatura interna)

poi, come gia detto, va presa in considerazione la disponiblità elettrica dell'abitazione (di solito sono 6kw) (oltre serve il progetto per l'impianto elettrico con anessi costi) che di fatto limita la potenza termica delle pompe di calore a 12 / 15 kwt

se un termotecnico ti ha calcolato 20,5 kwt sei "corto" sicuramente con una macchina da 12 kwt

PS in questi periodi stiamo finendo una cantiere con una macchina da 8kwt e la casa è di circa 400 mq

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e a idraulic passion

Sarebbe possibile (per tutti) esprimersi tecnicamente in modo coerente per tenere un filo logico comune in questa discussione ?

Sarà per le mie limitate capacità tecniche o di comprendonio ma, mettendomi al posto di idraulic passion , direi che non ci capisco più nulla. Non vogliamo mica spegnere la "passion" di "idraulic" ?

------------------------------------------------------------

idraulic passion , per cortesia, facci sapere la marca e tipo della tua Pompa di Calore e lo stesso per i Termoconvettori.

Per i Termoconvettori anche quanti di ciascun tipo, visto che tu dici che sono 5 ma presumibilmente non saranno tutti della stessa dimensione

Questo servirà per tentare di rintracciare su Internet i dati Tecnici dei tuoi componenti visto che sembra tu non ne sappia nulla.

Inoltre specifica i m2  e la altezza soffitto della casa che devi riscaldare, se è su piano unico oppure su piani sovrapposti, se è vecchia o nuova e se ha un qualche tipo particolare di isolamento termico nella muratura e nelle porte/finestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Ciao a tutti ho inviato il mod di fan coil la pdc è una Carrier mod. 30AWH012HD Aquasnap Plus comunque al di la di tutto cio che non sto riuscendo a capire  è che differenza c’è tra 1 kw termico reso da una caldaia a gas e 1kw termico reso da una Pdc ,in base a quale equivalenza 1kw prodotto dalla pdc è maggiore a 1kw reso da una caldaia?

644C1024-5C69-4AAE-9213-F1FFBE73C7B2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

mettendomi al posto di idraulic passion , direi che non ci capisco più nulla.

Questo mi spiace molto, anzi moltissimo, per quello avevo fatto la mia specifica iniziale, immaginavo.

Il problema della “pompa di calore”, al contrario della caldaia, è che i Kw finali spendibili, sono la somma di tre cose, la prima è la potenza elettrica del motore del compressore, watt elettrici, seconda cosa il calore del gas compresso che deve condensare e cedere calore, e infine terza cosa i watt “latenti”, nascosti, che sono poi il guadagno effettivo che la distingue da una resistenza elettrica pura.

Il calcolo finale è molto difficile da fare perché questo tre cose sono molto legate tra loro, se varia una varia tutto, alla fine banalmente ci si pianta nella potenza contrattuale del contatore della luce, che di per se dice poco.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Questo vuol dire Idraulic che non puoi avere una risposta semplice alla tua domanda, la corrispondenza watt caldaia e watt pompa non è univoca, perché l’ultima varia se variano le tre cose che ho elencato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che si parte dal dato mi servono 20kw termici perchè ho 20 kw di fan coil...no è sbaglaito e sopratutto con una pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti