Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Daikin Trial Split Prefera

Messaggi consigliati

digitalchoice
Inserito:

Buongiorno, 

mi sto preparando per sostituire il mio impianto di condizionamento dual split esistente con quello in oggetto.

Ho già provveduto ad acquistare un DAIKIN CONDIZIONATORE FTXM25M FTXM25M FTXM35M 3MXM52M TRIAL SPLIT PERFERA GAS R-32 BLUEVOLUTION 9+9+12 WIFI READY,

sto ricevendo i primi preventivi da parte degli installatori locali per il solo montaggio.

Ieri, al primo sopralluogo di un installatore, dopo avergli indicato che avevo l'intenzione di installare delle pompe di rilancio condensa, si è opposto in tutte le maniere possibili perchè a suo dire, dopo poco più di un anno smettono di funzionare e ci si ritrova con la casa allagata.

Avevo pensato alle pompe di rilancio condensa per affrontare una salita di circa 50 cm della mandata condensa, per due dei tre split, considerando un percorso "A" .

Per dirla tutta esisterebbe anche un percorso "B" che però mi piace poco, in questo caso le pompe non sarebbero necessarie, ma ne risente la parte estetica.

In conclusione, è proprio vero che queste pompe di rilancio condensa (originali Daikin nel mio caso) sono proprio da evitare per causa rottura ?

E' da scartare a priori la loro installazione per evitare problemi in futuro ?

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Il grosso problema è che spesso l’acqua che scende non è “pura”, può fare una specie di fango, melma, e questo ottura la pompa o il filtro se c’è che la protegge.

Se la pompa si blocca l’acqua tracima, c’è poco da fare, nessuno può garantire che questo non succeda.

Capisco che l’estetica è importante, ma una bella canalina che raccoglie acqua in una tanica sotto è la cosa migliore.

digitalchoice
Inserita:

Grazie per la conferma,

giusto per capire, questo fango / melma si crea per causa del mix polvere - acqua che potrebbe crearsi nel circuito o ci sono altri fattori ?

A questo punto se ci passa questa roba dentro si potrebbero otturare anche i tubi stessi, magari nelle curve o nei tratti piani.

In 12 anni di uso con il mio dual split che a breve verrà smantellato non ho mai visto uscire acqua sporca.. scaricava dentro un secchio a 3 metri dagli split.

Alessio Menditto
Inserita:

Si, misto di polvere ad esempio.

Ho detto potrebbe, io a volte ad esempio ho visto questa melma, magari il 99% delle volte non succede, ma basta l’1% che tutto il sistema va in palla.

Il fatto è che non ottura il tubo ci mancherebbe, ma il circuito della pompetta, se lo smonti e guardi com’è fatto, capisci subito che non hai margine di sporco.

Per quello alcune hanno un filtro a protezione, ma se si ottura siamo sempre al punto di partenza, non può più spostare la condensa.

È ovvio che se punti per il 99% buone puoi benissimo fare quel sistema.