Andrea Balza Inserito: 6 marzo 2019 Segnala Inserito: 6 marzo 2019 Ciao, la mia casa riceve la corrente da e-distribuzione tramite linea aerea come in foto. In pratica un tubo in PVC attraversa il tetto e sorregge il tirante con il cavo. Il problema e' che dovrei sistemare il tetto perche' molto vecchio e in quel punto ho sempre delle infiltrazioni d'acqua. (Tra l'altro se volessi fare un cappotto termico mi sarebbe di impedimento) C'e' la possibilita' che e-distribuzione mi faccia lo spostamento gratis visto che mi crea le infiltrazioni? Grazie
reka Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Inserita: 6 marzo 2019 a me un cavo che passava in facciata per andare ad alimentare un vicino l'hanno tolto gratuitamente, sono scesi a bordo strada e hanno fatto lo scavo. se tu sei il terminale è possibile che non lo facciano gratis o almeno lo scavo nella tua proprietà dovrai fartelo e chiedere di posizionare il contatore sul confine/recinzione.
Andrea Balza Inserita: 6 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2019 1 ora fa, reka scrisse: a me un cavo che passava in facciata per andare ad alimentare un vicino l'hanno tolto gratuitamente, sono scesi a bordo strada e hanno fatto lo scavo. E' probabile che nel tuo caso abbia pagato tutto il vicino? 1 ora fa, reka scrisse: se tu sei il terminale è possibile che non lo facciano gratis o almeno lo scavo nella tua proprietà dovrai fartelo e chiedere di posizionare il contatore sul confine/recinzione. Perche' dovrei anche spostare il contatore? Sta benissimo nella nicchia dentro casa senza dare fastidio (tra l'altro ho visto che la sostituzione con Open meter e' prevista per aprile)
ilsolitario Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Inserita: 6 marzo 2019 L'unica certezza è che per avere un preventivo o una risposta devi pagare 122 euro.... https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/servizi/spostamento_impianto/Modello_Spostamento_impianti_con_richiamo_obblighi_sicurezza.pdf
reka Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Inserita: 6 marzo 2019 no, avevo richiesto tutto io, il vicino non so nemmeno se se n'è accorto tu chiamali e vedi che ti dicono, secondo me lo scavo in casa tua non lo fanno gratis e ti converrà predisporre tutto a te..
fjarma Inserita: 6 marzo 2019 Segnala Inserita: 6 marzo 2019 Se per qualche motivo hanno interesse a cambiare il cavo e tu fai lo scavo potrebbero farlo gratis ma è difficile
DavideDaSerra Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 No, è legge che i cavi di servitù sulle proprietà non possano interferire in caso di lavori e che siano da spostare TOTALMENTE a carico dell'ente perchè la servitù non può limitare 'eccessivamente' la fruibilitàdel bene da parte del possessore. Insomma se devi rifare il tetto è tuo diritto chiedere a enel (o chi per lei) di rimuovere i cavi, eventualmente puoi proporre una soluzione alternativa sul TUO fondo (se enel itende ripristinare la soluzione precedente). Io ti suggerirei di far mettere il 'palo' in giardino e di arrivare alla casa passando dal palo ma iù in basso, così a non dover forare nuovamente il tetto.
fjarma Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Dipende che tipo di servitù c'è, questo che dici tu vale per le servitù precarie (tipo quelle che fa Telecom) , Enel invece utilizza servitù notarili
Messaggi consigliati