Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 630/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire un vecchio urmet 630/1 con un modello compatibile urmet ma anche altre marche andrebbero bene, punto anche un pò all'estetica.

Premetto che non ho centralini, portiere ecc, e ho un solo portone da aprire.

Ho letto alcune discussioni sul 630 ma, non essendo un esperto, mi hanno creato confusione.

Da quello che ho letto di compatibile urmet c'è l'1130/1 e volevo sapere se anche l'1130/16 lo è.

Qualora dovessero essere compatibile l'1130/16 vi chiedo la gentilezza di dirmi che vanno collegati i fili, nel caso fosse compatibile solo l'1130/1 vi chiedo la stessa gentilezza.

Dalla foto del 630/1, se non sbaglio vedo collegati i 3 fili della cornetta: il rosso a quello sopra il n. 1 (che è vuoto, che significa?), il bianco al n. 5 e il blu al n. 3.

Poi ci sono gli altri 5 fili, nero all'1, giallo-verde al 2, marrone al 6, altro nero al 7 e blu al 9. Leggo anche di ponticelli ma non riesco a capire se nel 630 ci sono.

Nell'altra foto c'è l'1130/15 che ho "rubato" da un'altra discussione e vorrei sapere, se compatibile, come collegare i fili. Stessa cosa per l'1130/1 8foto presa online).

Se poi conoscete altricitofoni di altre marche che possono essere compatibili con il 630 ben venga.

Grazie

630_1.jpg

1130_16.jpg

1130_1.jpg

Inserita:

Ciao cincilla,

se vuoi rimanendo in Urmet sono compatibili il 1130/1, 1130/16 o 1133/15 dove su tutti quanti i collegamenti rimangono esattamente gli stessi con la numerazione del tuo vecchio 630/1, tranne sugli ultimi due articoli citati che il 7 viene chiamato CA, ma il funzionamento non cambia, inoltre devi fare il ponte tra il morsetti 6 e 10 come troverai nel manuale degli stessi.

Se invece vuoi cambiare marca potresti vedere il Vimar (ex Elvox) 620R o 887U, oppure il Comelit 2603U o 2703U o ancora il Fermax Loft 3399, altrimenti il BTicino 334262.

Scegli quello che ti piace di più e poi penseremo ai collegamenti.

Inserita:

Buongiorno e grazie per la risposta. Allora scelgo il modello e ci risentiamo per i collegamenti.

grazie ancora

Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti, rieccomi. 

Alla fine,tra i tanti modelli consigliatimi, ho scelto il modello comelit 2703U che è anche il più carino anche se squadrato. 

L'unico appunto che posso fare è sullo spazio tra la cornetta e il pulsante di apertura che forse è un po' stretto. 

Seguendo le istruzioni della compatibilità ho collegato i cavi esattamente come descritto e funziona tutto alla perfezione. Grazie a ROBY 73 per i consigli. 

IMG_20190310_185147.thumb.jpg.32610b3a2a3079fe8ec7536b63724094.jpg

IMG_20190310_183525.jpg

Modificato: da cincilla
Inserita: (modificato)
2 ore fa, cincilla scrisse:

Alla fine,tra i tanti modelli consigliatimi, ho scelto il modello comelit 2703U che è anche il più carino anche se squadrato. 

In effetti è il nuovo modello uscito forse l'anno scorso della Comelit.

2 ore fa, cincilla scrisse:

Seguendo le istruzioni della compatibilità ho collegato i cavi esattamente come descritto e funziona tutto alla perfezione.

Ottimo, l'importante è che funzioni.

Se vuoi mi togli una curiosità, non so se sia un'impressione della foto, ma il vecchio citofono era così storto che si vede tutta la pittura "sbilenca" rispetto al nuovo 2703U?  Oppure hai fissato storto il Comelit?

Prego, ciao

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
33 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Se vuoi mi togli una curiosità, non so se sia un'impressione della foto, ma il vecchio citofono era così storto che si vede tutta la pittura "sbilenca" rispetto al nuovo 2703U?  Oppure hai fissato storto il Comelit?

Il citofono per ora è fissato con una sola vite per quello è storto. Devo ricostruire una parte di muratura altrimenti non posso fissarlo bene.

Inserita:

Ah ok, tutto chiaro adesso, ciao