Vai al contenuto
PLC Forum

Acquastop e dispositivo antiallagamento

stefano pasca

Messaggi consigliati

stefano pasca

Buonasera a tutti, l'altro giorno per caso ho scoperto che la mia lavastoviglie è dotata di un sistema antiallagamento, non sapevo nemmeno esistesse.

Stavo facendo un po' di pulizia in cucina e smontando lo zoccolo sotto i pensili ho trovato un tubo con una specie di elettrovalvola che era collegato al rubinetto di carico acqua.

Sono andato un po' a leggere in line e dovrebbe essere appunto il dispositivo antiallagamento, ma non ho capito bene come funziona ...

Mi potete dare qualche chiarimento in più?

Inoltre poi ho visto che alcuni montano lo stesso sistema anche a monte del carico acqua Delle lavatrici ed altri montano un sistema acqua stop...ma si possono mettere entrambi? 

Sulla lavastoviglie ho trovato un dispositivo simile alla prima foto.

Mentre vorrei capire se converrebbe montare anche il dispositivo della 2 foto.

Nella terza foto il dispositivo che ha unio conoscente sulla lavatrice... è il dispositivo antiallagamento o acqua stop.

Grazie mille a tuttiIMG-20190306-WA0002.thumb.jpg.f2470016f78c0666939657455f359706.jpg

Screenshot_2019-03-07-00-51-10-039_com.android.chrome.png

Screenshot_2019-03-07-00-53-39-330_com.android.chrome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso su questo forum dell' amico Darlington.

Di solito quando si parla di acquastop, si parla di un sistema che è situato nel tubo di carico e protegge solo dalla rottura di quest'ultimo; il tubo è inserito in un altro tubo più grande, quando il tubo piccolo (dove passa l'acqua) si rompe, questa si riversa nel tubo grande e la sua pressione fa chiudere una valvola.

È chiaro che se la perdita è all'interno dell'apparecchio e non nel tubo, quel sistema non la può "sentire" e non interviene, personalmente vista la casistica di tubi di carico rotti spontaneamente (attualmente zero) è secondo me una sicurezza piuttosto inutile.

C'è un altro sistema più sofisticato, dove la elettrovalvola di carico si avvita al rubinetto dell'acqua e si collega all'elettrodomestico con un cavo a parte; c'è su poche macchine ed è facile da notare (per via del cavo appunto)

Poi ci sono i sistemi antiallagamento propri della macchina, di solito si tratta di un galleggiante in polistirolo posto sul fondo chiuso della macchina stessa, se c'è una perdita il fondo della macchina si riempie di acqua, il galleggiante si solleva e la macchina blocca il carico e segnala l'allarme. Se c'è questo sistema, la macchina deve essere per forza col fondo chiuso, altrimenti non funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Ciao e grazie per la risposta...il problema è sorto in quanto ad un mio conoscente si è sfilato accidentalmente (poiché aveva fatto dei lavori e aveva allentato la fascetta) il tubo di scarico della lavatrice ed ha praticamente allagato soggiorno e bagno con solo l,'acqua del ciclo di lavaggio...

Mi sono chiesto allora cosa succederebbe se si dovesse sfilare o rompere il tubo di carico...finché non te ne accorgi si fa in tempo a svuotare l'acquedotto...

Questo sembrerebbe essere una soluzione che con pochi euro ti metterebbe al riparo da danni notevoli..

Ad esempio io ho la lavatrice infilata in una nicchia e perciò il tubo non lo vedo almeno di non tirar fuori la lavatrice...vedevo che il beccuccio è di plastica quindi se venisse lesionato potrebbe rompersi facilmente...

Va be' forse faccio prima a sostituire il tubo con uno nuovo x star più tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti