Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di sfiato Jolly sulla caldaia - Dove si trova?

Haytham

Messaggi consigliati

Come da titolo, avrei bisogno di sapere grossomodo dove è collocata la valvola di sfiato automatica delle caldaie. In particolare per la Baxi Duo Tec Compact, ma immagino che siano tutte strutturate allo stesso modo.

Vorrei saperlo in quanto mi accingo ad installare un termoarredo da 180cm di altezza e non vorrei avere problemi con l'aria.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, la valvola si trova generalmente sulla pompa, oppure nella parte più alta della caldaia. Comunque in ogni caso dal termoarredo l'aria va sempre tolta.      

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, la valvola si trova generalmente sulla pompa, oppure nella parte più alta della caldaia. Comunque in ogni caso dal termoarredo l'aria va sempre tolta.      

Perché? In che senso va sempre tolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il termoarredo lo puoi installare tranquillamente a prescindere dalla posizione della valvola automatica in caldaia. Ovviamente quando in esso si forma aria (al primo riempimento è sicuro) essa va "tolta" tramite l'apposita valvoletta, vome del resto in altri termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello senz'altro, più che altro volevo evitare che appunto il termoarredo diventi la parte più alta dell'impianto eliminando così la funzionalità della Jolly della caldaia. Altrimenti mi toccherebbe intervenire manualmente dallo sfiato del termoarredo ad ogni formazione d'aria nell'impianto. O sbaglio nel ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
2 minuti fa, Haytham scrisse:

Quello senz'altro, più che altro volevo evitare che appunto il termoarredo diventi la parte più alta dell'impianto eliminando così la funzionalità della Jolly della caldaia. Altrimenti mi toccherebbe intervenire manualmente dallo sfiato del termoarredo ad ogni formazione d'aria nell'impianto. O sbaglio nel ragionamento?

No,non sbagli, tuttavia il jolly nella caldaia è installato soprattutto per eliminare aria dalla stessa.Una volta spurgato bene i'impianto e se non ci sono perdite, nel termoarredo (o punto più alto) l'aria si formerà raramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il controllo annuale il tecnico avendo tutti radiatori verticali  mi ha inserito nell'impianto un gel inibitore che limita la formazione di aria....   Sinceramente i radiatori scaldano completamente magari il prossimo inverno dovrò fare meno spurghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque normalmente la Jolly sta nella parte superiore della caldaia, giusto? Installandola a 150cm da terra non dovrei avere dubbi immagino.

Ma quindi i termoarredi alti soffrono maggiormente del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la valvola (come quasi sempre) è installata sulla pompa, si trova nella parte bassa della caldaia. Comunque esistono impianti in cui la caldaia è posta al piano terra ed alimenta anche i termosifoni installati ai piani superiori, con dislivelli molto maggiori di quelli del tuo caso, e non per questo sussistono frequenti formazioni di aria negli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che mi faccio troppi problemi? Non so, a questo punto sto valutando se mettere un termoarredo da 150 per scongiurare ogni rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Metti il termoarredo da 180, tanto se l'aria resta" intrappolata" in un normale termosifone da 60-80 ugualmente non esce dalla valvola automatica della caldaia, e bisogna aprire la valvoletta manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E comunque quale rischio? Quello di spurgare il termoarredo qualche volta a stagione? (ma non è detto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se insisto Vincenzo, è l'ignoranza, ma se il termosifone va a finire più in alto rispetto alla Jolly della caldaia, di fatto non la sto "bypassando"? E quindi ogni volta che c'è aria nell'impianto devo andare a spurgare dal termoarredo?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come detto in precedenza la valvola jolly della caldaia, ha come scopo principale quello di eliminare l'aria presente nel circuito della stessa. Quindi se ad esempio la caldaia è posta al piano terra, ed i termosifoni al 1°piano, la valvola jolly non è al di sotto dei termosifoni? E' normale che se nei termosifoni si forma aria essa va spurgata. Diversamente se ti è possibile (soprattutto per questioni estetiche) potresti installare un jolly sul termoarredo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Se è come dici tu, cioè che la valvola della caldaia funziona solo sul suo circuito interno, non c'è bisogno di mettere la Jolly sul termoarredo, se si tratta di spurgarlo sporadicamente. Con gli altri termosifoni per esempio non mi capita quasi mai, però quelli hanno altezze normali (massimo 90), per questo mi è venuto il dubbio.

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Haytham scrisse:

Dici che mi faccio troppi problemi?

assolutamente si... come detto chi ha la caldaia al locale tecnico al piano terra ed i radiatori al secondo piano in zona notte allora che dovrebbe fare secondo te? spurgare aria ogni cinque minuti? sopraelevare la caldaia?

una volta che hai spurgato come si deve (non uno sfiatino e via) l'aria non è che si forma per magia, se entra da qualche parte hai perdite o problemi di correnti galvaniche, se non ne hai l'impianto funziona e stop

io ho passato due stagioni con i radiatori che borbottavano ogni quindici giorni per l'aria, alla fine avevo la valvola di scarico termico con una minuscola perdita, sostituita quella quest'anno non ho mai avuto aria nell'impianto né cali di pressione.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti