Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nella mia azienda, da circa un anno ci siamo affidati a WinCC per i programmi di supervisione e controllo impianti ma ora sono alla ricerca di qualche alternativa.

Premetto che il software Siemens non è male, però mi sembra troppo "severo" e limitato graficamente, oltre al prezzo che mi sembra veramente eccessivo, calcolando che poi devi sborsare parecchi euro anche per avere un manuale cartaceo.

Ho avuto modo di provare sia Wizcon che Movicon. Le mie impressioni sul primo, dopo un approccio entusiasmante, sono che si tratta di un programma un pò troppo sempliciotto.

Movicon invece mi ha fatto un ottima impressione e ora ho richiesto offerte ai rappresentanti.

Curiosando nel web ho letto un articolo in cui veniva descritto un terzo software, si tratta di iFix.

Sembra che sia stato premiato per 3 anni consecutivi come miglior software scada.

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Sarei felice di sapere qualche prezzo in anteprima, diciamo per una configurazione minima a 128 tag...

Grazie a tutti

Inserita:

Premesso che nell'ultimo anno non mi sono più occupato di SCADA... circa un anno fa avevo fatto dei confronti tra i vari prodotti disponibili sul mercato. Andando un po' a memoria ricordo che IFix aveva più o meno gli stessi costi di WinCC e confrontabile con loro c'era ad esempio InTouch della Wonderware.

Il Movicon della Progea mi sembra un buon compromesso qualità/prezzo.

In commercio esistono molti altri prodotti; se fai una ricerca con Google di SCADA avrai parecchie informazioni.

Scusa se non sono preciso, ma come ti ripeto, la ricerca l'ho fatta l'anno scorso e nel frattempo ho cambiato azienda, per cui non ho più i dati sotto mano.

Ciao Mauro

Inserita:

Di scada ce ne sono parecchi, ed anche di buoni. Il costo a mio parere è relativamente simile ma ciò che li differenzia sono le utility e la facilità di utilizzo. Conosco cimplicity ( G.E.) che con le relative schede comunica anche con altri plc, e devo dire che è buono se la supervisione da realizzare si ferma al livello 2. Conosco CITECT e il suo utilizzo è semplice. E' valido se si sale a livelli superiori. RS-logics della rockwell va bene per i suoi plc ma non so come si comporta con altri.

Inserita: (modificato)

ciao

per conto mio ti sconsiglio di affrontare la strada cimplicity e Ifix, questo perche ci sarà presto un riasetto commerciale ( i prodotti sopra elencati vengono prodotti e distribuiti dalla stessa società G.E.) una voce di corridoi dice che probabbilmente uno dei due morira a breve

per il resto torno a dire uno vale l'altro controlla molto importante l'assistenza diretta e indiretta e driver di comunicazione

ciao

Modificato: da tratru
Inserita:

io personalmente utilizzo citect come scada, i vantaggi sono che al contrario di wincc

la licenza di sviluppo è praticamente gratuita.

Inserita:

Ciao,

in alcune aree di applicazione puoi valutare anche Wincc flexible ?

Pare brutto buttare l'esperienza e quanto sviluppato in WinCC.

Genky