sanitarium1 Inserito: 8 marzo 2019 Segnala Inserito: 8 marzo 2019 Gentilissimi, vi chiedo consiglio su qualche testo utile alla formazione riguardante la programmazione di PLC in ambito Automazione. Conosco il mondo CNC, mi interesso molto di automazione e spesso nei miei progetti sarebbe necessario utilizzare un PLC, fin'ora ho sempre girato intorno alla cosa, è arrivato il momento di documentarsi adeguatamente.Nello specifico mi interessano: -PLC in ambito automazione -Utilizzo di motori (brushless o stepper) pilotati da PLC -Programmazione interfacce utente (HMI) Purtroppo causa lavoro non riesco a frequentare un qualche corso (che sarebbe la cosa più semplice per iniziare), chiedo quindi aiuto su testi di riferimento. Conosco molto bene Arduino e la sua programmazione, l'ho usato molto per la prototipazione, la quantità di librerie e codici già scritti sono una risorsa ottima ed in realtà Arduino potrebbe potenzialmente risolvere tutti i miei problemi ma non lo utilizzerei MAI in progetti seri o addirittura in ambito industriale, non è assolutamente adeguato. Mi piacerebbe molto però trovare dei PLC che avessero la stessa versatilità di Arduino (ne esistono da programmare in C++ o linguaggi simili?) e che avesse delle librerie (anche a pagamento) riguardo ad esempio i motori stepper. Spero di ottenere da voi qualche dritta, ho letto quasi tutto con la funzione cerca sul forum ma non ho avuto le risposte che cercavo. P.s. ho a disposizione (in prestito) un Siemens s7 300 con accessori e cavo seriale ed uno schermo touch della t-line.
amed Inserita: 8 marzo 2019 Segnala Inserita: 8 marzo 2019 Lascia perdere Siemens S7-300 perchè è obsoleto. Indirizzati caso mai su Siemens S7-1200 o Omron NX. Sono programmabili in Ladder e Testo srutturato (Pascal). Su internet puoi scaricare software e simulatore con licenza temporanea. Non costano molto gli stater kit con plc e licenza perpetua.
albertagort Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Il linguaggio scl è quello che si avvicina di più al c++...e come diceva amed è una sorta di pascal. Purtroppo ,nel mondo del plc, sentirai parlare anche di awl 😣...
sanitarium1 Inserita: 9 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Grazie delle dritte, dove trovo software e simulatore? Mi date qualche indicazione su uno starter kit?
amed Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Per il software guarda sui siti di Siemens e Omron. Per gli starter kit rivolgiti a fornitori di materiale elettrico industriale vicino a casa tua
sanitarium1 Inserita: 10 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2019 Grazie, sto scaricando la versione trial di SIMATIC S7-PLCSIM Advanced V2.0, intanto inizierò a vedere come funziona. Una curiosità: Ieri ho scoperto l'esistenza del prodotto SIEMENS SIMATIC IOT2020, è un gateway che si può programmare anche con il software di arduino ed è compatibile con tutti gli accessori Arduino. Qualcuno sa se esiste anche un PLC o microcontrollore industriale che ha le stesse compatibilità con Arduino e possibilità di programmazione tramite Arduino IDE? Sarebbe una manna dal cielo per chi conosce bene quel tipo di linguaggio di programmazione
Messaggi consigliati