Vai al contenuto
PLC Forum


Morsetti forbox a cappuccio limiti utilizzo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho dato un'occhiata alle tre cassette di distribuzione principali del mio appartamento.  Ho trovato una situazione che mi ha lasciato un Po' perplesso. In pratica le linee che arrivano dal centralino vengono suddivise e distribuite unendo la cordina ( da 4 mmq) a tutte le varie derivazioni per prese, elettrodomestici e rimandi alle altre scatole distribuzione, unendo un totale di 14 cordine in un unico morsetto a cappuccio tipo forbox con settaggio diretto da 16 mmq.  Naturalmente uno per fase, uno per neutro e uno per terra. La situazione delle altre cassette è simile.  Secondo voi sono paranoico, oppure sarebbe meglio sostituire i morsetti, magari con quelli cembre a settaggio indiretto? Non so se riesco a farci stare le morsettiere sempe tipo cembre a 16 vie... 

20190308_192252.jpg


Inserita: (modificato)

Ciao rimonta,

31 minuti fa, rimonta scrisse:

Ho trovato una situazione che mi ha lasciato un Po' perplesso. In pratica le linee che arrivano dal centralino vengono suddivise e distribuite unendo la cordina ( da 4 mmq) a tutte le varie derivazioni per prese, elettrodomestici e rimandi alle altre scatole distribuzione, unendo un totale di 14 cordine in un unico morsetto a cappuccio tipo forbox con settaggio diretto da 16 mmq. 

31 minuti fa, rimonta scrisse:

La situazione delle altre cassette è simile. 

 

come del resto è nel 95% (forse anche 99%) degli impianti "casalinghi" e l'80% del terziario (uffici, ditte / aziende varie).

 

31 minuti fa, rimonta scrisse:

Secondo voi sono paranoico, oppure sarebbe meglio sostituire i morsetti, magari con quelli cembre a settaggio indiretto? Non so se riesco a farci stare le morsettiere sempe tipo cembre a 16 vie... 

Sicuramente sono migliori i morsetti a serraggio indiretto come i Cembre, però è altrettanto paradossale (o comunque un po' esagerato)  mettere 3 o più morsettiere a 16 o più ingressi, che poi riempiresti subito le scatole ed inoltre credo avrai la stessa situazione anche per la linea luce o altre utenze, quindi altro spazio che se ne va.

Se vuoi qui c'è il catalogo Cembre, vai a pag. 61 del pdf:

http://www.cembre.it/assets/Files/Cat_Gen_ITA(14V070).pdf

Casomai potresti cambiare gli attuali morsetti con i Z25-1 o Z35-1 della Cembre in modo da avere un po' di spazio in più, anche perché la capacità di questi morsetti singoli è inferiore ai normali Forbox o simili a serraggio con vite diretta.

 

Che poi fin'ora hai mai avuto problemi di surriscaldamento delle linee o i morsetti si sono sciolti o surriscaldati?  Non credo

Modificato: da ROBY 73
Maurizio Colombi
Inserita:
47 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Che poi fin'ora hai mai avuto problemi di surriscaldamento delle linee o i morsetti si sono sciolti o surriscaldati? 

Questo è il nocciolo della situazione che, unito a questa affermazione:

47 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

come del resto è nel 95% (forse anche 99%) degli impianti "casalinghi"

dimostra che l'uso corretto dei banalissimi morsetti a mantello, rimane il sistema più economico, rapido, efficace e "salva-spazio" attualmente disponibile.

Inserita:

La cosa che non ritengo corretta è l uso del nastro isolante . . Perché le persone lo usano a sproposito ?

 

Prima del morsetto nasconde eventuali cordine che durante il montaggio possono essere scivolate indietro

 

Nel caso di surriscaldamento del morsetto per un errato serraaggio poi si scioglierebbe e sarebbe solo di impiccio per rifare la giunzione

 

Con il passare degli anni lascia la sua colla e rende veramente un pasticcio intervenire sui cavi

 

 

Comunque trovarne scatole così ordinate . . . 

Inserita:
4 minuti fa, luigi69 scrisse:

La cosa che non ritengo corretta è l uso del nastro isolante . .

5 minuti fa, luigi69 scrisse:

Con il passare degli anni lascia la sua colla e rende veramente un pasticcio intervenire sui cavi

 

Esatto, sono anni che ho smesso anch'io di metterlo sotto i morsetti perché è molto fastidioso avere la colla sciolta tra le dita, quindi per fare i mazzi uso le fascette.

Inserita:

Grazie a tutti. In realtà fino ad oggi non ho notato problemi tipo surriscaldamenti ed simila.  Il nastro isolante era stato usato da chi in origine aveva creato l'impianto.  Quando ho fatto alcune modifiche spostando alcune linee, l'ho riutilizzato pure io, trovandolo comodo per tenere saldi i vari conduttori, l'idea della fascetta è sicuramente migliore e ve la rubero' per le prossime modifiche. Il dubbio che questa connessione non fosse proprio il meglio mi è venuto dopo aver letto alcuni post su questo forum e leggendo acume informazioni (markettaro_terroriste) di alcuni produttori di morsetti a settaggio indiretto. Per ora lascio tutto come è,  magari tra qualche anno daro' una controllata precauzionale....

Maurizio Colombi
Inserita:
41 minuti fa, luigi69 scrisse:

La cosa che non ritengo corretta è l uso del nastro isolante . .

 

34 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

sono anni che ho smesso anch'io di metterlo sotto i morsetti

Purtroppo, la giunzione corretta con il morsetto a mantello, prevede una spellatura abbastanza lunga e... l'utilizzo del nastro isolante.

Inserita: (modificato)
52 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Purtroppo, la giunzione corretta con il morsetto a mantello, prevede una spellatura abbastanza lunga e... l'utilizzo del nastro isolante.

Porto tutti i conduttori alla pari facendoli appoggiare sul fondo del morsetto stesso e subito in prossimità dell'ingresso non metto niente appunto per evitare il surriscaldamento del nastro, al massimo la fascetta e la guaina dei fili tocca il metallo senza essere pressata naturalmente.

Poi che sia giusto o sbagliato, sinceramente non saprei, non sapevo nemmeno che ci fosse una regola sulla modalità di fare le giunzioni (a parte naturalmente il buon senso di NON lasciare il rame scoperto).

Infatti purtroppo a dir la verità, molte volte mi è capitato di trovare il mazzo di fili con il rame spellato per 4-5cm, 2-3cm di nastro isolante e poi il morsetto a stringere il rame, quella è una cosa praticamente inguardabile.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
51 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

la giunzione corretta con il morsetto a mantello, prevede una spellatura abbastanza lunga e... l'utilizzo del nastro isolante

A me è capitato (non sono un elettricista) di fare qualche giunta con i morsetti a mantello, ma anzichè usare il nastro isolante uso grandi terminali a bussola e pinza crimpatrice.

Il morsetto in questo caso serve solo a coprire il terminale a bussola.

 

 

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, patatino59 scrisse:

Il morsetto in questo caso serve solo a coprire il terminale a bussola.

Secondo me non ha senso, decade la funzione del morsetto a mantello, eventualmente lo capirei invece se usassi i morsetti a serraggio diretto con vite, ciao @patatino59

 

E poi quando devi aggiungere un altro filo, cosa fai, togli il puntale e speli nuovamente tutti i fili o lo aggiungi sopra? (Ancora peggio)

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Come ben sapete , quel tipo con vite vite diretta non lo sopporto.ilmcostruttore prescrive la sequenza possibile di sezioni che il morsetto puo accettare.le soluzioni cembre sono più sicure e pratiche se uno ha un Po di posto nella scatola.

Una delle soluzioni più immonde possibili.

Chissà se un giorno li toglieranno dalla vendita per far posto a soluzioni serie e diverse.

Inserita:
50 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Chissà se un giorno li toglieranno dalla vendita per far posto a soluzioni serie e diverse.

Nessuno (tranne il costo economico) vieta l'utilizzo delle morsettiere a più ingressi, quindi ogni installatore è liberissimo di usarle anche se sono ancora presenti in commercio i morsetti a ingresso singolo.

Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

decade la funzione del morsetto a mantello

Intendevo il Forbox, forse ho frainteso il significato di morsetto a mantello.

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

quando devi aggiungere un altro filo, cosa fai, togli il puntale e speli nuovamente tutti i fili ?

Esattamente. Anche se capita raramente in un impianto finito.

del_user_231807
Inserita: (modificato)
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

in prossimità dell'ingresso non metto niente appunto per evitare il surriscaldamento del nastro, al massimo la fascetta e la guaina dei fili tocca il metallo senza essere pressata naturalmente.

Ciao a tutti, Roby se ho capito bene, tu al posto del nastro isolante, in prossimità del morsetto, metti una fascetta di plastica? Vorrei capire bene se non ti dispiace.

Modificato: da augustoelektrico
Inserita:
1 ora fa, patatino59 scrisse:

Intendevo il Forbox, forse ho frainteso il significato di morsetto a mantello.

Sono la stessa cosa. Forbox è il nome commerciale (se non sbaglio) di uno dei produttori di quel tipo di morsetti. Morsetti a mantello è la designazione generica.

 

24 minuti fa, augustoelektrico scrisse:

Vorrei capire bene se non ti dispiace.

In pratica si utilizza al posto del nastro isolante una fascetta serracavo per stringere e tenere assieme il fascio di conduttori che va infilato nel morsetto.

Inserita: (modificato)

Sia morsetto a serraggio diretto tipo forbox o scame o altre marche che quelli a serraggio indiretto tipo cembre se si usano senza esaggerare il nastro non serve, sono trasparenti apposta per vedere se il o i fiili sono tutti infilati e pressati bene, poi dopo 2-3 circa centimetri metti una o più fascettine, bisognerebbe aver usato i primi della bticino che erano dei semplici tubetti in ottone con una vitina e poi ci avvitavi il cappuccio colorato.

Modificato: da rfabri
Inserita:

Anche scam è commercializza il serraggio indiretto come Cembre. Se qualcuno prende visit e del test Cembre sui morsetti, è possibile capire il per he. 

Inserita:

elettroplc forse hai un problema alla tastiera😉, non ho capito cosa volevi intendere, bye

Inserita:
il 9/3/2019 at 08:04 , augustoelektrico scrisse:

Roby se ho capito bene, tu al posto del nastro isolante, in prossimità del morsetto, metti una fascetta di plastica? Vorrei capire bene se non ti dispiace.

il 9/3/2019 at 08:30 , hfdax scrisse:

In pratica si utilizza al posto del nastro isolante una fascetta serracavo per stringere e tenere assieme il fascio di conduttori che va infilato nel morsetto.

 

Esatto, grazie della descrizione Dario.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...