Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni collegati in serie e valvole termostatiche

Haytham

Messaggi consigliati

Sussiste qualche problema tecnico in presenza di due termosifoni posti in serie e le valvole termostatiche? O è sufficiente metterle su entrambi come di norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma credo vadano accoppiate all'apposito detentore a tre vie in modo che quando la valvola chiude, invii l'acqua al prossimo elemento della catena, a parte questo dal punto di vista idraulico è come avere la valvola manuale, solo che chiude da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ad essere sincero non sono neanche sicuro siano in serie, può darsi anche che siano in parallelo. Dovrei adottare due soluzioni differenti a seconda dei casi?

L'alternativa, in caso di problematiche di funzionamento, potrebbe essere sostituirli con un unico termoarredo opportunamente dimensionato...

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
6 ore fa, Haytham scrisse:

Sussiste qualche problema tecnico in presenza di due termosifoni posti in serie e le valvole termostatiche? O è sufficiente metterle su entrambi come di norma?

Buonasera, per termosifoni in serie  intendi valvole monotubo (entrata/uscita)?  Comunque visto che non sei in un condominio o da quanto ho capito hai una caldaia autonoma, come dai tuoi precedenti post ( termosifone da sdoppiare, passaggio tubi sotto finestra, installazione termoarredo da 180 cm). le valvole termostatiche non sono obbligatorie.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Obbligatorie no, ma visto che sto per acquistare una caldaia a condensazione, oltre ad avere il 65% del bonus fiscale, vorrei anche massimizzare il risparmio sui consumi.