Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni collegati in serie e valvole termostatiche

Haytham

Messaggi consigliati

Sussiste qualche problema tecnico in presenza di due termosifoni posti in serie e le valvole termostatiche? O è sufficiente metterle su entrambi come di norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma credo vadano accoppiate all'apposito detentore a tre vie in modo che quando la valvola chiude, invii l'acqua al prossimo elemento della catena, a parte questo dal punto di vista idraulico è come avere la valvola manuale, solo che chiude da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ad essere sincero non sono neanche sicuro siano in serie, può darsi anche che siano in parallelo. Dovrei adottare due soluzioni differenti a seconda dei casi?

L'alternativa, in caso di problematiche di funzionamento, potrebbe essere sostituirli con un unico termoarredo opportunamente dimensionato...

Modificato: da Haytham
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
6 ore fa, Haytham scrisse:

Sussiste qualche problema tecnico in presenza di due termosifoni posti in serie e le valvole termostatiche? O è sufficiente metterle su entrambi come di norma?

Buonasera, per termosifoni in serie  intendi valvole monotubo (entrata/uscita)?  Comunque visto che non sei in un condominio o da quanto ho capito hai una caldaia autonoma, come dai tuoi precedenti post ( termosifone da sdoppiare, passaggio tubi sotto finestra, installazione termoarredo da 180 cm). le valvole termostatiche non sono obbligatorie.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Obbligatorie no, ma visto che sto per acquistare una caldaia a condensazione, oltre ad avere il 65% del bonus fiscale, vorrei anche massimizzare il risparmio sui consumi. 

Per quanto riguarda i termosifoni, sono collegati con due tubi di rame con relative valvole e detentori, ma siccome non ho fatto io questi lavori, non so dire se siano collegati in serie o in parallelo. Quello che so per certo è che uno sicuramente non è collegato al collettore, anche perché ha sempre avuto il problema di rimanere freddino, massimo tiepido. Infatti penso che la soluzione migliore sia toglierlo del tutto, anche se per il momento volevo evitare opere murarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Haytham scrisse:

vorrei anche massimizzare il risparmio sui consumi. 

spegnendo tutto risparmi il 100%, garantito

19 minuti fa, Haytham scrisse:

non so dire se siano collegati in serie o in parallelo

di solito radiatori in serie in un impianto a collettore si mettono solo in casi particolari 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se non è collegato al collettore, sarà collegato alla tubazione di un termosifone in prossimità dello stesso. Ma sempre in parallelo.

Se come dici il termosifone rimane tiepido, la soluzione non è quella di eliminarlo ma di individuare la derivazione (altro termosifone)

e regolare (in chiusura) il ritorno dello stesso tramite il detentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego la situazione complessiva: l'impianto è un normale bi-tubo in rame, ma in questa stanza specifica di cui parliamo è stato montato un termosifone aggiuntivo in un secondo momento, in quanto a detta del precedente inquilino il primo termosifone era sottodimensionato. Quindi hanno attaccato questo termosifone aggiuntivo al primo pre-esistente.

Quindi per te Vincenzo, sulla base di queste informazioni, sei certo che siano collegati in parallelo?

Per il resto, ho provato più volte a regolarlo ma senza risultati apprezzabili: il range di temperature che sono riuscito ad ottenere varia da completamente freddo a tiepido. Ma questo aspetto adesso mi importa relativamente, perché in caso lo farò tarare all'idraulico quando e se monterò le valvole termostatiche.

Però prima di tutto vorrei capire (che è la domanda oggetto della discussione) se c'è qualche problema nel mettere le termostatiche su questi due radiatori nella situazione in cui sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Haytham scrisse:

se c'è qualche problema nel mettere le termostatiche su questi due radiatori nella situazione in cui sono. 

...e se non sai neanche tu in che situazione sono come facciamo noi a risponderti??

se sono collegati al collettore come tutti gli altri non c'è nessun problema

se sono collegati in serie tra loro puoi mettere una termostatica sulla mandata del primo, e niente sul secondo; il secondo si regolerà di conseguenza comandato dal primo, in pratica è come se fossero un unico radiatore

se è un impianto monotubo con valvole a tre vie deve essere la valvola a supportare l'installazione della termostatica

ma a parte questo se il radiatore neanche si riscalda cosa metti le termostatiche a fare lo sai solo tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto un po' d'astio ma andiamo avanti...

Chiariamo una cosa: cosa faccio io non è in discussione. Le termostatiche le metto per vari motivi, non è che ho solo questa stanza, non è un monolocale. È una situazione presente solo in questa stanza di un appartamento che ne ha altre sette. Se il termosifone non scalda, non essendo io un tecnico, non vuol dire che un idraulico non lo possa mettere a posto. 

Io sto semplicemente ed umilmente chiedendo cosa fare con le termostatiche nel caso siano in serie/parallelo. Tutto qui. Se è il caso di non metterle affatto, farò così, anche se mi è stato consigliato da tutti, anche in questo forum, di abbinare la caldaia alle termostatiche, quindi mi dispiacerebbe e potrei valutare di eliminare i due termosifoni in favore di un termoarredo di potenza pari ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
47 minuti fa, Haytham scrisse:

Noto un po' d'astio ma andiamo avanti...

Chiariamo una cosa: nessuno prova astio nei tuoi confronti , oppure è obbligato a risponderti altrimenti, come si dice? "Il maggior disprezzo è la non curanza" 

Ma andiamo avanti. Prova a chiudere tutti i termosifoni lasciando aperti solo i due in quella stanza. Se i due termosifoni si scaldano contemporaneamente, sono collegati in parallelo. Se si scalda prima uno e poi l'altro, sono in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frase non era rivolta a te, Vincenzo. Comunque nessun problema, capisco che la mia incompetenza possa risultare fastidiosa a volte, ma d'altronde sono qui per capirci qualcosa.

Il secondo termosifone scalda in ritardo, quindi deduco siano in serie, anche se purtroppo come dicevo rimane solo tiepido. Il primo invece, sebbene scaldi di più, non è certo "rovente" come gli altri sparsi per la casa, segno che il secondo gli sottrae sicuramente calore.

Dunque se sono effettivamente in serie, basta una termostatica sul primo come dice Darlington.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scalda come sempre, cioè poco e lentamente, ma si scalda. 

Una cosa che ho notato è che il tubo di mandata è rovente, mentre il termosifone è tiepido sopra e freddo sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Probabilmente la circolazione non è sufficiente, a causa di ostruzione,schiacciamento in qualche parte della tubazione oppure diametro insufficiente della stessa. Valvola e detentore sono aperti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole sono aperte al massimo, i detentori li ho regolati secondo il risultato che mi è parso ottimale, ma meglio di così non sono riuscito a fare. Qui dovrebbe subentrare l'idraulico per correggere qualche errore, se c'è.

Comunque da quest'ultimo esperimento, si può dire che siano in parallelo, giusto? Fossero stati in serie, il secondo non si sarebbe acceso immagino. Quindi come mi regolo con le termostatiche? Una per uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolta la questione termostatiche, ho un altro paio di domande:

- è "normale" che i due termosifoni, essendo in parallelo, si rubino calore a vicenda? Testando meglio la situazione mi sono reso conto che anche il primo termosifone risulta meno caldo rispetto a quelli del resto della casa, anche se un po' meglio rispetto al secondo aggiuntivo.

- io sono intervenuto su valvole e detentori solo di questi due termosifoni; sarebbe forse opportuno andare a bilanciare tutti i termosifoni dell'appartamento per farli scaldare meglio entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come detto in precedenza, chiudi tutti gli altri termosifoni tramite le valvole , e controlla se i due si riscaldano bene. Se si riscaldano, almeno sai che le tubazioni non sono ostruite o schiacciate, e puoi cominciare ad effettuare le regolazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Haytham scrisse:

capisco che la mia incompetenza possa risultare fastidiosa a volte

non è questione di incompetenza, non sono tanto per la quale con chi caccia le farfalle e butta via migliaia di euro sognando i risparmi del 3000% riportati nel volantino, scoprendo poi alla fine che quelli esistono solo a marketinglandia

vuoi "massimizzare il risparmio"? spegni tutto, risparmio del 100% assicurato e ti risparmi anche le migliaia di euro di bidone a condensazione (su un impianto in alta temperatura poi, roba ancora più priva di senso), installazione e termostatiche e tutto il resto

4 ore fa, Haytham scrisse:

Il secondo termosifone scalda in ritardo, quindi deduco siano in serie

non è detto, il secondo potrebbe solo avere un giro di tubi più lungo o con minore prevalenza.

una prova empirica è chiudere uno dei due ed aspettare: se non si scalda nessuno dei due sono in serie, se quello chiuso rimane freddo ma quello aperto si scalda vuol dire che l'acqua gli arriva e quindi è in parallelo con tutti gli altri

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per niente d'accordo sul discorso "marketinglandia" e comunque non mi riguarda, ma al di là di questo, se sto cambiando caldaia è per mera necessità e non è che ci sia possibilità di scelta su condensazione sì/no.

Comunque ho già appurato che sono in parallelo, perché chiudendo il primo, il secondo continua a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti