Napalone Inserito: 9 marzo 2019 Segnala Inserito: 9 marzo 2019 Buongiorno e saluti a tutti! Questo è il mio primo post sul forum, la mia conoscenza di elettronica si è fermata 20 anni fa e quindi mi scuso per le castronerie che andrò a scrivere ;P Passo al problema: Nel condominio dove abito dal lontano 2005 abbiamo un alimentatore Elvox 0831 a gestione di una placca da 6 interni e due serrature, portone di ingresso e cancelletto. Nei 6 interni abbiamo un citofono semplice con cornetta e 2 tasti. Uno apre le 2 serrature, l'altro non si è mai capito se avesse un senso ... Nelle ultime settimane abbiamo notato che i pulsanti non facevano più aprire le porte, aperto il trasformatore e raggiunto i 4 fusibili abbiamo visto che uno dei secondari era saltato. Cambiato con un 250V, 2A e le porte sono tornate a funzionare. Passa qualche giorno e il fusibile torna a saltare ... Insieme al vicino che lavorando in Enel ne capisce un po' di più abbiamo cominciato a cercare di isolare il guasto... Lasciando aperto il contatto della serratura del cancelletto è andato tutto bene per 2 settimane. Allora abbiamo cambiato l'avvolgimento della serratura con uno nuovo. E il fusibile è saltato dopo un giorno... Cambiato il fusibile un'altra volta ... lasciando il cancelletto escluso (cavi nastrati e a penzoloni) si riesce sempre a far funzionare la porta di ingresso. Volendo spenderci del tempo abbiamo provato ad esludere la serratura del portone (basta lasciarlo aperto e non chiude il circuito)... Ricollegato la serratura del cancelletto e provato ad aprire solo quella. Nessuna rottura. Chiudo il portone, apriamo 2 volte e salta il fusibile. Riassumendo: una serratura alla volta non c'è problema, 2 serrature bruciano il citofono. il cavo che va alla serratura del cancello non sembra essere rovinato/spellato. Abbiamo aperto il pannello dei pulsanti esterni e cercato qualche rottura ma niente... Aggiungo che con un po' di umidità, dai citofoni si sente un bel ronzio, a volte più forte della persona dall'altra parte... Vi ringrazio di aver letto fin qui, poi chiedo: C'è qualche consiglio che mi si possa proporre ? Buon weekend e grazie ancora !
marco.caricato Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 (modificato) Può essere un problema del trasformatore del citofono. Collegate un relè al posto delle 2 serrature e la tensione alle bobine la fornite attraverso un trasformatore di potenza adeguata. Modificato: 9 marzo 2019 da marco.caricato
max.bocca Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Misurare la corrente con un amperometro delle singole serrature e verificare se la somma supera il valore fusibile. Non è per caso il fusibile era un T ed è stato cambiato con con un F o addirittura FF??
stefano elettro Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Napoleone auesto problema era subentrato anche ha casa mia io aveo un vecchio urmet non conosco vene elvox ma il principio e lo stesso individua quale e il filo che dal posto interno pigiando apre la serrature allurmet vecchio era il 7 dove ce alimentatore del citofono misura con un tester dove ci sta scritto 12vot mettendo un puntuale su uno dei due e altri sul filo individuato dal posto interno dovrai avere 12volt al rilascio del pulsante apertura del posto interno nessuna tensione e compra un minore la Fender con zoccolo con bobina a 12volt e contatti 230volt .allora alla bobina a1 e a2 colleghi la 12volt che ti dicevo prima al comune del relè 230volt al contatto normalmente aperto un trasformatore dove ce scritto 230volt e all uscita del trasformatore dove dice 12volt le serrature così facendo non sforzi all alimentatore del citofono e così non hai sempre alimentato alimentatore supplementari e non hai problemi spero di essere stato chiaro
Napalone Inserita: 24 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2019 Grazie a tutti delle risposte e scusate se vi leggo con tutto questo ritardo... @max, la misura con l'amperometro è fattibile in tempi relativamente brevi, il tipo originale del fusibile si è perso nella notte dei tempi, credo che adesso sia un F (credo anche che sia sempre stato un F...) Magari è troppo Fast e si brucia subito! @marco, mi piace l'idea di isolare il trasformatore del citofono con un relè + trasformatore ... ne parliamo tra condomini. @stefano, credo di capire che stia consigliando anche tu un relè. Grazie a tutti e intanto buona settimana !
Messaggi consigliati