Vai al contenuto
PLC Forum

Come smontare questa valvola di sicurezza?

giovanni1946

Messaggi consigliati

giovanni1946

Trattasi di una valvola vecchia da 3bar che vorrei aumentare a 5bar. Naturalmente non è per la caldaia, ma mi serve per farci una valvola limitatrice di pressione. 

Se riesco a smontarla poi ci metto uno spessore per far aumentare la forza della molla e sono a posto. 

Metto alcune foto: è la classica valvola di sicurezza della caldaia che gocciolava... ma per quello che ci devo fare, anche se perde qualche goccia non ci sono problemi.

Poi vedo che nella gomma di chiusura c'è l'impronta, quindi  a rifarla perfettamente piana e liscia non dovrebbe essere un problema insormontabile.

Preciso che mi deve servire solo per 1 giorno; perché devono fare la pulizia della cisterna dell'autoclave. Difatti, in questo tempo, apriranno il bypass dell'acqua diretta e,

visto che questa arriva di notte anche a 7bar, mi occorre una valvola limitatrice per eliminare i picchi di pressione sopra i 5bar. Poi, quella che va in scarico, la faccio

confluire in un pozzo dell'acqua piovana e sono a posto.  Naturalmente ci sarà uno spreco di acqua... ma sempre meglio  perdere qualche mc di acqua che rischiare 

la rottura di qualche tubo.  L'opzione riduttore di pressione è già esclusa in partenza in quanto penalizzerebbe quelli dei piani alti.

Quindi chiedo, a chi gli fosse già capitato di smontarla, come si fa.  Immagino già che ci sarà da levare il tappino nero dove c'è la scritta  3bar, ma per evitare spiacevoli

sorprese sempre meglio chiedere a chi l'ha già fatto. 

Grazie

Valvola di sicurezza caldaia 3bar.jpg

Valvola sicurezza caldaia 3bar 1.jpg

Valvola sicurezza caldaia 3bar 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
Inserita: (modificato)

Allora ho tolto il tappino nero, che si era detto, e mi è apparso sotto lo spillo di sollevamento dell'otturatore, con un anello elastico che blocca la manopola rossa. 

Questi anelli vanno, giustamente, in solo in un senso... quindi a levarlo senza rovinare niente sarà dura...Valvola sicurezza.jpg

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.  Ho fatto un uncino e l'anello è venuto via da solo. In più ho visto che c'è anche la regolazione della forza della molla.  Quindi  tutto si è concluso per il meglio.  

Link al commento
Condividi su altri siti