giovanni1946 Inserito: 9 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2019 Trattasi di una valvola vecchia da 3bar che vorrei aumentare a 5bar. Naturalmente non è per la caldaia, ma mi serve per farci una valvola limitatrice di pressione. Se riesco a smontarla poi ci metto uno spessore per far aumentare la forza della molla e sono a posto. Metto alcune foto: è la classica valvola di sicurezza della caldaia che gocciolava... ma per quello che ci devo fare, anche se perde qualche goccia non ci sono problemi. Poi vedo che nella gomma di chiusura c'è l'impronta, quindi a rifarla perfettamente piana e liscia non dovrebbe essere un problema insormontabile. Preciso che mi deve servire solo per 1 giorno; perché devono fare la pulizia della cisterna dell'autoclave. Difatti, in questo tempo, apriranno il bypass dell'acqua diretta e, visto che questa arriva di notte anche a 7bar, mi occorre una valvola limitatrice per eliminare i picchi di pressione sopra i 5bar. Poi, quella che va in scarico, la faccio confluire in un pozzo dell'acqua piovana e sono a posto. Naturalmente ci sarà uno spreco di acqua... ma sempre meglio perdere qualche mc di acqua che rischiare la rottura di qualche tubo. L'opzione riduttore di pressione è già esclusa in partenza in quanto penalizzerebbe quelli dei piani alti. Quindi chiedo, a chi gli fosse già capitato di smontarla, come si fa. Immagino già che ci sarà da levare il tappino nero dove c'è la scritta 3bar, ma per evitare spiacevoli sorprese sempre meglio chiedere a chi l'ha già fatto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 9 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2019 (modificato) Allora ho tolto il tappino nero, che si era detto, e mi è apparso sotto lo spillo di sollevamento dell'otturatore, con un anello elastico che blocca la manopola rossa. Questi anelli vanno, giustamente, in solo in un senso... quindi a levarlo senza rovinare niente sarà dura... Modificato: 9 marzo 2019 da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 11 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 Problema risolto. Ho fatto un uncino e l'anello è venuto via da solo. In più ho visto che c'è anche la regolazione della forza della molla. Quindi tutto si è concluso per il meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati