Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Lavamat 50843 non scalda. Scheda?

slemash

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

Come da titolo ho una lavamat che da qualche giorno non scalda più l'acqua. Ho fatto le seguenti prove:

-controllo continuità resistenza OK

-accensione resistenza diretta a corrente, scalda

-valore ohm resistenza 28 circa

-sensore ntc a freddo ohm 7800

-ho avviato un lavaggio a 60° e ho attaccato una lampadina ai faston della resistenza e la lampadina non si è accesa. Per conferma ho testato con i puntali del tester settato su scala 750 acv e non segnava nulla. 

Deduco che non arriva corrente, giusto? 

Una cosa strana è che in una precedente prova con lampadina fatta stamattina, quando ho fatto contatto con la resistenza ha fatto un corto con scintilla,quindi penso che la corrente ci arrivava o può essere che abbia messo a massa per sbaglio? 

Andando per esclusione mi resterebbe solo il pressostato e l'incubo di tutti: la scheda. 

Il pressostato lo escludo perché la vasca si riempie regolarmente. 

Avrete qualche altra prova da poter fare? 

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dedica un attimo del suo tempo per leggere ed intervenire alla discussione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sulla resistenza metti direttamente lo strumento su 220v.Hai provato se fosse in dispersione? Segui i fili e controlla se vanno a un relè. Controlla i contatti e le saldature sulla scheda.  Può essere che il relè non riceve il comando per commutare la 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/3/2019 at 21:09 , causicurti scrisse:

Ciao, sulla resistenza metti direttamente lo strumento su 220v.Hai provato se fosse in dispersione? Segui i fili e controlla se vanno a un relè. Controlla i contatti e le saldature sulla scheda.  Può essere che il relè non riceve il comando per commutare la 220v.

Ciao,

innanzitutto grazie per essere intervenuto.

Non ho misurato a 220 perchè la scala è 200. Per quanto riguarda la scheda ho verificato la presenza di "fiammate" in corrispondenza di alcuni componenti e questo mi fa presupporre che il danno sia li. PErò stamattina mia moglie ha fatto per caso un programma di risciacquo e abbiamo avvertito l'acqua a 30°.

Potrebbe essere il sensore NTC a questo punto?

Eventualmente varrebbe la pena far rigenerare i componenti fusi della scheda?

unnamed_(1).jpg

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi è doveroso aggiornarvi in merito al problema. Solitamente non demordo, ma questa volta non riuscendo a trovare una causa valida, ho deciso di far venire il tecnico.

Ho imparato una lezione: mai dar retta alle donne!!!

Ho dato ascolto a lei piuttosto che a me quando le ho chiesto "ma non è che l'acqua calda non la fa subito nel ciclo di lavaggio???" e lei "noooooo la fa subito, ieri sera ho scaricato l'acqua dal tubicino perchè non scaricava la pompa (c'era un bottone nel filtro) e l'acqua era ghiacciata!!!!"
Alchè io con tanta voglia di fare e di capire sabato ho fatto tutte le prove che vi ho detto e basandomi sul fatto che l'acqua la doveva far subito calda quando invece avevo ragione io!

Infatti il tecnico è venuto, ha fatto praticamente le stesse cose che ho fatto io, con la differenza che mentre io avviavo un lavaggio per 5 minuti, vedevo che la lampadina non si accendeva e mi segavo la testa per capire quale fosse la causa, lui ha atteso  (devo dire anche per caso se proprio devo essere sincero) e ha notato che dopo una decina di minuti la lampadina si è accesa e dopo qualche altro minuto ancora l'acqua iniziava a riscaldarsi.

Insomma, mi sono sentito in parte sconfitto dal fatto di non aver risolto un problema che di fatto non c'era!

Oltretutto mi è doveroso ringraziarvi per avermi dato ascolto e supportato con i vostri consigli.

Su questo forum c'è tanta brava gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo un modello meccanico, i primi minuti di inzuppamento li fa senza riscaldare perché è inutile riscaldare dell'acqua che verrà raffreddata dai rabbocchi successivi. Per questo viene previsto il riscaldamento "a carico dell'acqua stabilizzato", per riscaldare in un colpo solo (magari però con una pausa di 5-10 minuti per la fase enzimatica intorno ai 40° prima di proseguire il riscaldamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate,

questa è una cosa offtopic:

che nesso c'è tra il fatto che non scarica e il peso? Mi spiego meglio, il problema originario che mi ha fatto poi addentrare anche nel falso problema del mancato riscaldamento, è stato che la macchina non scaricasse l'acqua. La cara mogliettina si è accorta che l'acqua non la scarica se la lavatrice è pesante. Secondo lei non può più mettere più dii 2 lenzuola a lavare che la lavatrice non scarica più.

Sinceramente non riesco a trovarne il nesso

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, rusty scrisse:

Avrai il motorino della pompa di scarico un po' sboccolato, certi momenti non riesce ad avere lo spunto per partire

Dici? c'è qualche prova che posso fare? Io quando la lavatrice non scarica, sento comunque che il motorino parte. Alcune volte, non so quanto possa essere rilevante, mi basta scaricare pochissima acqua dal tubicino mentre sento il rumore della pompa e parte con lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito provo lo scarico nel lavandino o in qualcosa che mi permetta di vedere se c'e' un bel getto, o smonto il motore dal corpo e controllo il gioco dell'albero della girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/3/2019 at 11:12 , slemash scrisse:

Io quando la lavatrice non scarica, sento comunque che il motorino parte

Può vibrare senza ruotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Può vibrare senza ruotare.

Ho provato ad aprire il vano filtro e ho fatto partire lo scarico e ho messo il cacciavite x vedere se le pale avessero qualche gioco e non lho rilevato. Se dovessi smontare la pompA, come faccio a controllare che abbia qualche problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti