tuttorotto Inserito: 9 marzo 2019 Segnala Inserito: 9 marzo 2019 Buonasera, ho un problema strano con un cancello a battenti Came che monta una centrale zl180: funziona tutto benissimo ma a volte non ne vuole sapere di ricevere il segnale del telecomando. Ho tre telecomandi, uno originale e due ad apprendimento ma non cambia nulla, quando non vuole ricevere bisogna andare col telecomando attaccati all' antenna e allora dopo qualche secondo funziona... ho provato a rimemorizzare il telecomando originale nella centralina, ho provato a verificare la connessione della scheda radio ma mi pare tutto ok... ho osservato se varia in base alle condizioni atmosferiche ma non è così, fa quello che gli pare... può essere che sia la ricevente? Se provo con il pulsante interno va sempre anche quando i telecomandi non vanno... ci sono ulteriori verifiche da poter fare prima di acquistare una ricevente nuova? Grazie
marco.caricato Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Stacca i fili dell'antenna da sotto la centralina e collega al posto del centrale un pezzo di filo semplice lungo circa 20 cm. Prova così... magari è il cavo dell'antenna (o la stessa antenna) ad avere problemi.
tuttorotto Inserita: 9 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Bene, provo poi posto. Grazie
tuttorotto Inserita: 11 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2019 Buongiorno, dunque ieri ho staccato i fili dalla centrale come detto... c' è un morsetto con 2 fili uno nero e l' altro con guaina trasparente e vanno all' antenna da manuale tecnico. Ieri i telecomandi hanno funzionato correttamente e anche per ora, nessun inceppo, funzionano da vicino perchè ho provato senza mettere il filo ad uso antenna. Quindi se tutto continua a funzionare è l' antenna o i cavi che arrivano ad essa... ma che problemi può avere un cavo o una antenna...? Volondo potrei anche lasciare così tanto non è che inizio ad aprire il cancello da distante... Grazie
marco.caricato Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Inserita: 11 marzo 2019 Cavo usurato, magari vecchio o più semplicemente un disturbo che viene amplificato con l'antenna...
tuttorotto Inserita: 11 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2019 Ok, l' impianto ha 10 anni, non è vecchissimo... potrebbe essere un disturbo dato dal mio vicino che è un radioamatore, so che viaggiano sui 433,92 che è anche la frequenza della mia centrale, ma sono 7 anni che abito qui e non ho avuto problemi in precedenza... ma... nel caso di disturbi viene disturbata la trasmissione del telecomando o la ricevente? Grazie
marco.caricato Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Inserita: 11 marzo 2019 2 ore fa, tuttorotto scrisse: viene disturbata la trasmissione del telecomando o la ricevente Il disturbo impedisce alla ricevente di "decifrare" il segnale trasmesso dal radiocomando. Eventualmente potresti passare alla frequenza 868, ovviamente cambiando anche i radiocomando
Messaggi consigliati