coquinati Inserito: 10 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2019 Salve e buongiorno. Un amico ha una pressa punzonatrice per forare degli angolari in ferro , mi ha chiesto se é possibile realizzare un asse a valle della macchina che regola la distanza dei fori ( produzione in serie ). ho detto di sì perché effettivamente con una cpu e un drive Siemens s110dovrebbe essere un gioco da ragazzi. vi spiego la lavorazione : 1)L’operatore imposta la lunghezza dell’Angolare 2)gli angolari vanno forati ogni 200mm una volta arrivati alla lunghezza finale l’asse deve tornare a zero l’operatore manualmente lo deve capovolgere di 180º e ripartire ma questa volta con una distanza di 400mm . quindi l’unica cosa che deve fare è impostare la lunghezza , premere un pulsante che fora il pezzo e poi capovolgerlo . ho iniziato studiare starter da poco, so che esiste la possibilità di inserire dei programmi di movimento direttamente nell’azionamento , inoltre ho visto che c’è anche la possibilità di far funzionare l’azionamento in base a delle quote inviate da plc cioè intendo dire che potrei crearmi una FB con l’elaborazione delle misure mandare la quota in profibus e poi avviare il movimento con un bit. Secondo voi esperti il modo più veloce e comodo per muovermi ? a casa dispongo già di un azionamento s110 è una cpu s7300. Cordiali saluti Coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 1 ora fa, coquinati scrisse: il modo più veloce e comodo per muovermi ? basta semplicemente comandare il movimento dal PLC. I blocchi di posizionamento li ho usati per anni e per macchine con 60-70 servomotori, quindi nulla di più affidabile.... Esistono già i telegrammi tipo il 110 per fare il movimento, non devi inventare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 10 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 11 minuti fa, pigroplc scrisse: basta semplicemente comandare il movimento dal PLC. . Grazie pigro plc ! Sempre un piacere sentirti. esiste qualche FC di siemens già fatta ? Anche se preferisco scrivermela io per mettermi alla prova chiedo 😌 per macchine con 60-70 servomotori, 14 minuti fa, pigroplc scrisse: A però son numeri non da poco , in che settore erano installate macchine del genere ? scusa se chiedo ma cose del genere mi affascinano molto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 2 ore fa, coquinati scrisse: esiste qualche FC di siemens già fatta ? guarda qui che è spiegato mooolto bene. Cambia ovviamente qualcosa rispetto a quello che serve a te ma il concetto di base resta uguale. 2 ore fa, coquinati scrisse: in che settore erano installate macchine del genere ? Linee di lavorazione lamiera nel settore del bianco. 2 ore fa, coquinati scrisse: Sempre un piacere sentirti. idem, a proposito ... conosci un certo kris_93 ???? 😁😁😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 10 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 47 minuti fa, pigroplc scrisse: guarda qui che è spiegato mooolto bene. Cambia ovviamente qualcosa rispetto a quello che serve a te ma il concetto di base resta uguale. sto leggendo ora un manuale delle funzioni dedicato agli azionamenti s110 dove son spiegati come dicevi, per ora sono alla seconda pagina e tutto sembra essere chiaro 49 minuti fa, pigroplc scrisse: Linee di lavorazione lamiera nel settore del bianco. un bel impegno seguire linee del genere , per ora per me è un bel carico dare retta ad un motore,oltre i movimenti la gestione degli avvisi e anomalie deve essere kilometrica 50 minuti fa, pigroplc scrisse: idem, a proposito ... conosci un certo kris_93 ???? 😁😁😁 aahh anche li ci sei =) si comunque ogni volta che vado davanti ad uno specchio =) ottimo forum per problemi particolari legati alla piattaforma di sviluppo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 10 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 (modificato) 1 ora fa, pigroplc scrisse: guarda qui per caso hai messo un link,? se cosi fosse non lo vedo =( grazie Modificato: 10 marzo 2019 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 23 minuti fa, coquinati scrisse: per caso hai messo un link,? se cosi fosse non lo vedo =( mi è rimasto il CTRL + v nelle dita e non riuscivo a staccarlo 😁 https://docplayer.it/39186356-Sinamics-g-posizionamento-di-un-g120-cu250s-2dp-con-s7-300-400-step-7-v5-mediante-profibus-con-safety-integrated-tramite-profisafe-e-hmi.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 Vorrei aggiungere solo che con TIA Portal e Startdrive, è più facile rispetto a SimaticManager e Starter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 10 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 4 ore fa, pigroplc scrisse: mi è rimasto il CTRL + v nelle dita e non riuscivo a staccarlo 😁 https://docplayer.it/39186356-Sinamics-g-posizionamento-di-un-g120-cu250s-2dp-con-s7-300-400-step-7-v5-mediante-profibus-con-safety-integrated-tramite-profisafe-e-hmi.html grazie molte 27 minuti fa, batta scrisse: Vorrei aggiungere solo che con TIA Portal e Startdrive, è più facile rispetto a SimaticManager e Starter. più intuitivo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2019 Sì, più intuitivo, e migliore l'integrazione dei programmi PLC-Drive. Più comodo l'uso delle funzioni motion. Poi, se non hai voglia di gestire direttamente le istruzioni motion, puoi scaricarti le librerie gratuite "LAxisBasics_LIB", "LAxisCtrl", ed altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 11 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 19 ore fa, batta scrisse: Sì, più intuitivo, e migliore l'integrazione dei programmi PLC-Drive. Più comodo l'uso delle funzioni motion. Poi, se non hai voglia di gestire direttamente le istruzioni motion, puoi scaricarti le librerie gratuite "LAxisBasics_LIB", "LAxisCtrl", ed altre. grazie , prima o dopo spero di farlo anche io il salto in TIA, lavorando con cpu datate ho un limite a livello hardware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 17 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2019 (modificato) il 10/3/2019 at 09:51 , pigroplc scrisse: non devi inventare nulla. alla fine ho seguito il tuo consiglio è ho lasciato da parte l'orgoglio di scrivermi una funzione personale. ho scaricato la fb283 funziona anche se mi da un errore che penso sia legato alla scanerizzazione della lunghezza dei db . inserito una tabella var tutto gira . agli albori soffrivo inoltre di problemi associati a l'inverter per esempio ( legati al monitoraggio dello stato di fermo ) e non solo ! che sono poi magicamente spariti con l'inserimento della fb283 ( probabilmente disattiva certe funzioni di controllo del drive stesso) Cordiali saluti coquinati Modificato: 17 marzo 2019 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 22 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2019 buonasera , siete a conoscenza se si può ed eventualmente come si può inserire un blocco di movimento a misura incrementale ? devo forare ogni 200mm su un lato e 400 su l'altro per angolari di varie misure , mi sembra quasi assurdo inserire un blocco di movimento per ogni movimento. vorrei creare il primi 2 spostamenti con 2 blocchi:( asse da 6m con lo zero al centro quindi -3000/+3000) 1 movimento= -3000 primo foro 2 movimento=-2800 secondo foro 3 movimento= aumenta sempre di 200 mm fino a finire il lato A 4 movimento= torna a -3000 e ruota l'angolare 5 movimento= fora ogni 400mm fino a finire il lato B secondo voi è fattibile con i blocchi di movimento ? cordiali saluti coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 22 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2019 (modificato) anche perche se imposto una misura ogni 200mm massimo arrivo ad angolari di 3200mm... cordiali saluti coquinati ps: scusate per il messaggio doppio Modificato: 22 marzo 2019 da coquinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coquinati Inserita: 23 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2019 Alla fine ho bypassato la funzione “blocchi di movimento” con la ManualDataInput . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati