Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Comelit, Serratura X1Rsmart e Apertura comando remoto

Messaggi consigliati

Giacomo Albensi
Inserito:

Ho un problema con il mio impianto citofonico. Di recente abbiamo sostituito il portoncino delle scale con uno nuovo blindato. Per l'apertura abbiamo optato per la serratura di sicurezza ISEO x1RSmart (che è una serratura elettronica) in sostituzione della classica serratura a bobina.

Il problema si presenta con il comando di apertura della porta del citofono. La serratura accetta in entrata un collegamento NO 6-20vdc/vac ( la durata non è importante perché assume un unico contatto di apertura fino a che non torna in stato di riposo). Il sistema del videocitofono Comelit simplebus2 mi fornisce un comando in corrente alternata 12vac NO. Il problema è che quando il circuito è aperto, tramite multimetro leggo una tensione "residua" che oscilla tra 1V e 6V che poi si innalza a 12V nel momento in cui viene premuto il comando di apertura. La serratura x1r smart legge questa tensione "residua" come tensione di apertura e quindi apre il portonicno appena collego i fili e poi non legge più il comando perché la tensione non scende a zero.

Qual'è il sistema più pulito ed efficace per eliminare questa corrente e tornare ad utilizzare l'apertura tramite citofono?

Maurizio Colombi
Inserita:

Io metterei un trasformatore esterno all'impianto citofonico, e lo interfaccerei con un relè d'appoggio pilotato dal comando serratura.

Avresti una tensione residua nulla che si porterà sicuramente a 12 Vac quando si preme il tasto di apertura.

Inserita:

Ciao Giacomo Albensi,

49 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Io metterei un trasformatore esterno all'impianto citofonico, e lo interfaccerei con un relè d'appoggio pilotato dal comando serratura.

Avresti una tensione residua nulla che si porterà sicuramente a 12 Vac quando si preme il tasto di apertura.

Devo dire che mentre leggevo il tuo quesito ho avuto lo stesso pensiero di @Maurizio Colombi, e forse se usi un alimentatore in Corrente Continua (visto che sono accettate entrambe dal sistema) è ancora meglio se questo devi metterlo "lontano" dalla serratura per evitare eventuali tensioni indotte.