Giacomo Albensi Inserito: 10 marzo 2019 Segnala Inserito: 10 marzo 2019 Ho un problema con il mio impianto citofonico. Di recente abbiamo sostituito il portoncino delle scale con uno nuovo blindato. Per l'apertura abbiamo optato per la serratura di sicurezza ISEO x1RSmart (che è una serratura elettronica) in sostituzione della classica serratura a bobina. Il problema si presenta con il comando di apertura della porta del citofono. La serratura accetta in entrata un collegamento NO 6-20vdc/vac ( la durata non è importante perché assume un unico contatto di apertura fino a che non torna in stato di riposo). Il sistema del videocitofono Comelit simplebus2 mi fornisce un comando in corrente alternata 12vac NO. Il problema è che quando il circuito è aperto, tramite multimetro leggo una tensione "residua" che oscilla tra 1V e 6V che poi si innalza a 12V nel momento in cui viene premuto il comando di apertura. La serratura x1r smart legge questa tensione "residua" come tensione di apertura e quindi apre il portonicno appena collego i fili e poi non legge più il comando perché la tensione non scende a zero. Qual'è il sistema più pulito ed efficace per eliminare questa corrente e tornare ad utilizzare l'apertura tramite citofono?
Maurizio Colombi Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Inserita: 10 marzo 2019 Io metterei un trasformatore esterno all'impianto citofonico, e lo interfaccerei con un relè d'appoggio pilotato dal comando serratura. Avresti una tensione residua nulla che si porterà sicuramente a 12 Vac quando si preme il tasto di apertura.
ROBY 73 Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Inserita: 10 marzo 2019 Ciao Giacomo Albensi, 49 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Io metterei un trasformatore esterno all'impianto citofonico, e lo interfaccerei con un relè d'appoggio pilotato dal comando serratura. Avresti una tensione residua nulla che si porterà sicuramente a 12 Vac quando si preme il tasto di apertura. Devo dire che mentre leggevo il tuo quesito ho avuto lo stesso pensiero di @Maurizio Colombi, e forse se usi un alimentatore in Corrente Continua (visto che sono accettate entrambe dal sistema) è ancora meglio se questo devi metterlo "lontano" dalla serratura per evitare eventuali tensioni indotte.
Messaggi consigliati