Vai al contenuto
PLC Forum

VRV Capacità massima

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , leggo dai vari cataloghi per i sistemi VRV che in base ai modelli di unità interne ed esterne si possono avere capacità massime di collegamento delle unità interne pari al 130%.

Vorrei capire cosa significa.

Ad un’unità esterna da 15 kW si possono per esempio collegare unità interne per una capacità complessiva pari a 20,15 kW ma cosa vuol dire?

il mio impianto può dare sempre il 100 % che sarebbero i 15 KW quindi a cosa mi serve e sapere che posso collegare 5.15 kw in più?

Mi date una mano a capire

Grazie

Inserita: (modificato)
32 minuti fa, paoloangelo scrisse:

quindi a cosa mi serve e sapere che posso collegare 5.15 kw in più?

Fattore di contemporaneità: difficilmente occupi tutte le stanze contemporaneamente e difficilmente due (o più) unità interne richiederanno assieme la piena potenza e pertanto puoi fare una sorta di sottodimensionamento calcolato, un po' come le compagnie aeree che vendono più biglietti rispetto ai posti fisicamente disponibili sull'aereo perché sanno che statisticamente una certa percentuale di passeggeri non si presenterà all'imbarco.

Se per disgrazia tutte le unità richiedono piena potenza... all'inizio gireranno sotto il 100%; appena il condizionatore nella stanza più piccola inizierà a modulare, la potenza lasciata libera da lui sarà disponibile per i restanti apparecchi che la richiedono.

Modificato: da Darlington
Inserita:

si esatto e poi molte macchine possono girare oltre le condizioni nominali tipo un overboost