Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Avl89 - strano comportemento ed errore F03

Adelmo.meschiari

Messaggi consigliati

Adelmo.meschiari

Buonasera,

apro una nuova discusssione in quanto non sono riuscito a trovare nulla di simile nel forum.

La mia lavatrice Ariston Avl89 inizia a segnalare un'anomalia F03 che, da quanto ho letto su altre discussioni sul forum, può dipendere da NTC, resistenza o scheda.

Controllo NTC, tutto OK, controlo resistenza, tutto OK, alla scheda non ci sono ancora arrivato per motivi di tempo.

Ho però notato, e su questo vorrei una vostra impressione/suggerimento, che il ciclo della lvb si blocca sull'errore F03 sempre allo stesso punto, ovvero quando, dopo un ciclo di lavaggio, avviene l'espulsione dell'acqua prima di una nuova fase di lavaggio (anche a freddo).

La pompa di scarico continua a lavorare, come se cel cestello ci fosse ancora acqua, mentre in realtà l'acqua è stata tutta espulsa. 

Mi viene da fare una cosiderazione: se non ho capito male lo svuotamento del cestello viene segnalato dal pressostato; potrebbe trattarsi di un problema del pressostato per cui non viene segnalato lo svuotamento dell'acqua del cestello e ciò manda in errore la scheda dopo un certo tempo di attesa?

E inoltre: perché la presenza dell'errore F03 non provoca il blocco della macchina, la quale invece continua a far fuzionare la pompa di scarico anche dopo  la segnalazione dell'anomalia?

Sono molto confuso, chiedo consiglio a chi di certo ne sa più di me.

Ultima cosa, giusto per essere certo di ciò: se non ho capito male l'errore F03 è segnalato da: spia chiave-oblò che lampeggia velocemente e spie Stira meno ed Extra risciacquo (le ultime due) lampeggianti (ma con minor frequenza della prima).

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano fornendomi qualche suggerimento.

Adelmo

Link al commento
Condividi su altri siti