Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie siemens errore E15

Peppe12

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una lavastoviglie siemens SN65L081EU da un po mi compare l errore E15, (blocco x acqua nella vaschetta) Asciugo l acqua e va tutto ok x un paio di lavaggi.

L ipotesi era che perdesse acqua dal filtro quindi stavo x comprare uno di quei kit x sigillare la vaschetta, ieri xò mentre osservavo l intero lavaggio a 70°notavo che la perdita è dal canaletto in nero presente sulla parte esterna (laterale) destra.

Che interventi posso fare x risolvere?

20190310_221752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti, in merito all' Errore E15 di alcune lavastoviglie Siemens, Bosch, Neff, Constructa (che sono lo stesso Gruppo e usano gli stessi identici componenti) ho letto alcune cose che sono inesatte o imprecise o addirittura controproducenti; ho una certa esperienza di questo tipo di guasto e in Germania mi hanno spiegato la causa e la soluzione; la causa è che molte di queste lavastoviglie, purtroppo, hanno problemi alle alte temperature, soprattutto a 70 gradi, e problemi in caso di sovrabbondanza di schiuma causata da un errato dosaggio o concentrazione di detersivo; per oltre il 90% dei casi si tratta di una deformazione alle alte temperature del pozzetto in plastica del filtro e della sua guarnizione in gomma, perciò la perdita di acqua è da individuare, per la maggior parte dei casi, in quel punto, e negli altri minimi casi anche altri punti come la testa della pompa o di un condotto; per individuare la perdita è necessario togliere la corrente elettrica innanzitutto, smontare il frontale in legno o altro attaccato allo sportello e smontare poi il pannello in acciaio con 2 viti appena sotto lo sportello in Inox, SENZA tirare fuori la lavastoviglie dall' incasso; asciugare l' acqua raccolta sul fondo del piatto antiallagamento con un panno o dello Scottex, si sblocca in modo autonomo quindi il galleggiante in polistirolo che attiva l' interruttore di sicurezza, riattaccare la corrente elettrica, il messaggio di errore a quel punto sarà scomparso e far partire alcuni lavaggi a vuoto senza cestelli; a quel punto si potranno osservare e controllare con semplicità, da sotto, le eventuali perdite della lavastoviglie; in caso di perdita dal pozzetto (maggior parte dei casi) è possibile ordinare su Internet (ad esempio su E-Bay) il kit di riparazione con la nuova guarnizione in gomma o silicone, ma se non si è pratici o non si ha manualità è meglio chiamare il Centro Assistenza; tirare fuori dall' incasso la lavastoviglie ed inclinarla di lato è un trucco che risolve il problema soltanto temporaneamente, SENZA risolvere la CAUSA che quindi puntualmente si ripresenterà all' infinito ed inoltre va ad inzuppare di acqua i pannelli laterali termo/audioisolanti e di sicuro questo non giova alla salute dell' apparecchio. Spero che con questa enucleazione sia stato chiaro: una volta cambiata o aggiunta un' altra guarnizione sarà necessario non usare più programmi ad alta temperatura (soprattutto 70 gradi, anche perché non serve a nulla se le stoviglie e le pentole sono un attimo pretrattate e sciacquate) e usare quantità di detersivo giuste e specifiche, e il problema sarà risolto una volta per tutte; io ad esempio solitamente, per uso quotidiano, uso sempre e soltanto programmi a 40 gradi, e pulisce perfettamente. Spero sia stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cus Cus ha scritto:

non serve a nulla se le stoviglie e le pentole sono un attimo pretrattate e sciacquate

Cosa sbagliatissima da fare, sconsigliata anche nel manuale d'uso: non si pretratta e non si risciacqua a meno che non ci sia sporco bruciato che non verrebbe via nemmeno con le "bombe chimiche", che anche tu giustamente sconsigli di usare, perché alla lunga si danneggiano le parti in plastica e le guarnizioni della macchina (ho avuto una Indesit che è "morta" così, peccato non aver salvato foto e video delle parti danneggiate per farle vedere)

13 minuti fa, Cus Cus ha scritto:

uso sempre e soltanto programmi a 40 gradi, e pulisce perfettamente.

Finché c'è sporco lieve pulisce bene, sì. Ma occhio che a lungo andare arriva questo simpatico signore fulvo e son dolori… Ogni tanto fatelo un ciclo ad alta temperatura, ché non muore nessuno (nemmeno la guarnizione del pozzetto, giuro! 😉)

Ma poi, perché ti sei accodato ad una discussione (cosa vietata dal regolamento) e per giunta di quasi tre anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

CusCus ,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...