Vai al contenuto
PLC Forum

Bucato Ristretto. Di chi la colpa : Temperatura o Centrifuga?

Messaggi consigliati

Inserito:

A chi non capita di tirare fuori il maglioncino con 3 taglie mancanti ...

mi sono sempre chiesto se esiste una risposta scientifica. 

so per certo che la temperatura fa il suo. 

E alcuni dicono che è solo la temperatura è che la centrifuga non c’entra nulla. Basterebbero i giri normali  

altri additano la centrifuga. 

Ad ogni modo la soluzione resta il lavaggio freddo e a mano. 

Ne vogliamo parlare?

Inserita:

Se ti riferisci alla lana, i motivi sono 2:

1. l'azione meccanica: la lana richiede lavaggio SOLO con programma apposito che limita al minimo lo sfregamento delle fibre. E massimo massimo 4 capi alla volta, se sono spessi massimo 2. 

2. gli sbalzi di temperatura. Massimo 40 gradi, meglio ancora 30

Una cosa che la lana invece NON teme è la centrifuga. 1000-1200 giri vengono sopportati tranquillamente, anzi, è meglio avere una buona centrifuga perchè la lana teme il contatto prolungato con l'acqua quindi piu se ne strizza fuori meglio è

Inserita:
9 minuti fa, marvinbower scrisse:

A chi non capita di tirare fuori il maglioncino con 3 taglie mancanti ...

mi sono sempre chiesto se esiste una risposta scientifica. 

so per certo che la temperatura fa il suo. 

E alcuni dicono che è solo la temperatura è che la centrifuga non c’entra nulla. Basterebbero i giri normali  

altri additano la centrifuga. 

Ad ogni modo la soluzione resta il lavaggio freddo e a mano. 

Ne vogliamo parlare?

Mai infeltrito nulla... anzi io vorrei ristringere due camice di lino che sono enormi per me

- leggere l'etichetta, se lavabile a macchina, procedere

- lavatrice, programma lana, temperatura in base a etichetta

- detersivo per lana

- asciugare in orizzontale lontano da luce solare e fonti di calore, evitare asciugatrice, in caso preferire asciugatura statica su cestello

1 minuto fa, Thomas24 scrisse:

Una cosa che la lana invece NON teme è la centrifuga. 1000-1200 giri vengono sopportati tranquillamente, anzi, è meglio avere una buona centrifuga perchè la lana teme il contatto prolungato con l'acqua quindi piu se ne strizza fuori meglio è

Infatti tutte le lava che ho avuto io, nel programma lana avevano la centrifuga al massimo. Però in asciugatura, lo sfregamento, può essere critico.

Houseworks expert
Inserita:

La lana va lavata a temperature basse che possibilmente non creino sbalzi termici fra lavaggio e risciacqui. Solo azione meccanica adatta alla lana (lavaggio a mano anche se in macchina), detergente per la lana. Mai infeltrito o ristretto nulla...

Inserita:

lavaggio lana

ma centrifuga 1200; purtroppo la mia macchina, per il ciclo lana, permette di raggiungere solo gli 800.

quindi devo bloccare prima della centrifuga finale e devo selezionare Centrifuga 1200.

Io eviterei assolutamente l'asciugatrice.... 

Houseworks expert
Inserita:
4 hours ago, payolas said:

lavaggio lana

ma centrifuga 1200; purtroppo la mia macchina, per il ciclo lana, permette di raggiungere solo gli 800.

quindi devo bloccare prima della centrifuga finale e devo selezionare Centrifuga 1200.

Io eviterei assolutamente l'asciugatrice.... 

800 per la lana è più che sufficiente... non sono mica fibre di cotone...

Inserita:

mah. i maglioni centrifugati a 800, anche se ben stesi, evitando che ''pendano'' e si deformino,

trattengono troppa acqua. a 1200 va molto meglio. secondo la mia opinione, ovviamente :)

Inserita:

Nel caso particolare della lana, va anche detto che centrifuga a parte, ci sono varie "scuole di pensiero", che vanno dalle rotazioni ridotissime della maggiorparte delle lavatrici al lavaggio con rotazione a velocità di satellizzazione delle Hotpoint-Ariston, che eviterebbe lo sfregamento delle fibre evitando l'infeltrimento (ma questo stesso ritmo di lavaggio  lo ritroviamo anche nel ciclo scarpe da ginnastica :o). Mi chiedo francamente quale sistema sia più efficace

Inserita:

Hotpoint, che ha brevettato la satellizzazione, quindi gli altri restano costretti a meccaniche "pendolari".

Qualcuno, a cui ho fatto acquistare Indesit, mi ha detto che sembra che addirittura un po' rilassi fibre infeltrite... :senzasperanza:

Houseworks expert
Inserita:
On 3/11/2019 at 7:06 PM, payolas said:

mah. i maglioni centrifugati a 800, anche se ben stesi, evitando che ''pendano'' e si deformino,

trattengono troppa acqua. a 1200 va molto meglio. secondo la mia opinione, ovviamente :)

Devi sempre stenderli in orizzontale a meno che non siamo molto sottili

On 3/11/2019 at 11:46 PM, Ciccio 27 said:

Hotpoint, che ha brevettato la satellizzazione, quindi gli altri restano costretti a meccaniche "pendolari".

Qualcuno, a cui ho fatto acquistare Indesit, mi ha detto che sembra che addirittura un po' rilassi fibre infeltrite... :senzasperanza:

Brevettato quanti anni fa?