marvinbower Inserito: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2019 A chi non capita di tirare fuori il maglioncino con 3 taglie mancanti ... mi sono sempre chiesto se esiste una risposta scientifica. so per certo che la temperatura fa il suo. E alcuni dicono che è solo la temperatura è che la centrifuga non c’entra nulla. Basterebbero i giri normali altri additano la centrifuga. Ad ogni modo la soluzione resta il lavaggio freddo e a mano. Ne vogliamo parlare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 Se ti riferisci alla lana, i motivi sono 2: 1. l'azione meccanica: la lana richiede lavaggio SOLO con programma apposito che limita al minimo lo sfregamento delle fibre. E massimo massimo 4 capi alla volta, se sono spessi massimo 2. 2. gli sbalzi di temperatura. Massimo 40 gradi, meglio ancora 30 Una cosa che la lana invece NON teme è la centrifuga. 1000-1200 giri vengono sopportati tranquillamente, anzi, è meglio avere una buona centrifuga perchè la lana teme il contatto prolungato con l'acqua quindi piu se ne strizza fuori meglio è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 9 minuti fa, marvinbower scrisse: A chi non capita di tirare fuori il maglioncino con 3 taglie mancanti ... mi sono sempre chiesto se esiste una risposta scientifica. so per certo che la temperatura fa il suo. E alcuni dicono che è solo la temperatura è che la centrifuga non c’entra nulla. Basterebbero i giri normali altri additano la centrifuga. Ad ogni modo la soluzione resta il lavaggio freddo e a mano. Ne vogliamo parlare? Mai infeltrito nulla... anzi io vorrei ristringere due camice di lino che sono enormi per me - leggere l'etichetta, se lavabile a macchina, procedere - lavatrice, programma lana, temperatura in base a etichetta - detersivo per lana - asciugare in orizzontale lontano da luce solare e fonti di calore, evitare asciugatrice, in caso preferire asciugatura statica su cestello 1 minuto fa, Thomas24 scrisse: Una cosa che la lana invece NON teme è la centrifuga. 1000-1200 giri vengono sopportati tranquillamente, anzi, è meglio avere una buona centrifuga perchè la lana teme il contatto prolungato con l'acqua quindi piu se ne strizza fuori meglio è Infatti tutte le lava che ho avuto io, nel programma lana avevano la centrifuga al massimo. Però in asciugatura, lo sfregamento, può essere critico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 La lana va lavata a temperature basse che possibilmente non creino sbalzi termici fra lavaggio e risciacqui. Solo azione meccanica adatta alla lana (lavaggio a mano anche se in macchina), detergente per la lana. Mai infeltrito o ristretto nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 lavaggio lana ma centrifuga 1200; purtroppo la mia macchina, per il ciclo lana, permette di raggiungere solo gli 800. quindi devo bloccare prima della centrifuga finale e devo selezionare Centrifuga 1200. Io eviterei assolutamente l'asciugatrice.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 4 hours ago, payolas said: lavaggio lana ma centrifuga 1200; purtroppo la mia macchina, per il ciclo lana, permette di raggiungere solo gli 800. quindi devo bloccare prima della centrifuga finale e devo selezionare Centrifuga 1200. Io eviterei assolutamente l'asciugatrice.... 800 per la lana è più che sufficiente... non sono mica fibre di cotone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 mah. i maglioni centrifugati a 800, anche se ben stesi, evitando che ''pendano'' e si deformino, trattengono troppa acqua. a 1200 va molto meglio. secondo la mia opinione, ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 Nel caso particolare della lana, va anche detto che centrifuga a parte, ci sono varie "scuole di pensiero", che vanno dalle rotazioni ridotissime della maggiorparte delle lavatrici al lavaggio con rotazione a velocità di satellizzazione delle Hotpoint-Ariston, che eviterebbe lo sfregamento delle fibre evitando l'infeltrimento (ma questo stesso ritmo di lavaggio lo ritroviamo anche nel ciclo scarpe da ginnastica ). Mi chiedo francamente quale sistema sia più efficace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 Hotpoint, che ha brevettato la satellizzazione, quindi gli altri restano costretti a meccaniche "pendolari". Qualcuno, a cui ho fatto acquistare Indesit, mi ha detto che sembra che addirittura un po' rilassi fibre infeltrite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 13 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2019 On 3/11/2019 at 7:06 PM, payolas said: mah. i maglioni centrifugati a 800, anche se ben stesi, evitando che ''pendano'' e si deformino, trattengono troppa acqua. a 1200 va molto meglio. secondo la mia opinione, ovviamente Devi sempre stenderli in orizzontale a meno che non siamo molto sottili On 3/11/2019 at 11:46 PM, Ciccio 27 said: Hotpoint, che ha brevettato la satellizzazione, quindi gli altri restano costretti a meccaniche "pendolari". Qualcuno, a cui ho fatto acquistare Indesit, mi ha detto che sembra che addirittura un po' rilassi fibre infeltrite... Brevettato quanti anni fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati