kowalsky Inserito: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2019 Buonasera a tutti. Scusate la banalita' (per voi) della domanda, ma devo sostituire il rubinetto miscelatore del mio lavello di ceramica in cucina. E' un vecchio miscelatore mono foro con un vitone di 25 mm (almeno cosi' ho misurato con il calibro). Il foro sul lavello ovviamente non lo posso modificare perche' essendo in ceramica spacco tutto. In rete ho cercato in lungo e largo ma escono sempre cose che chiedono almeno 33-35 mm di diametro per il foro di istallazione. Ho visto che i modelli recenti usano due flessibili inseriti direttamente nel corpo del miscelatore con o-ring mentre dal mio escono due sottili tubi in rame dal vitone a cui sono poi avvitati i flessibili. In negozio mi hanno dato un modello con 'attacco universale' che invece leggendo le istruzioni richiedeva anche lui un foro da 33.2 mm per l'istallazione. Ovviamente l'ho portato indietro. Ci sono produttori che ancora mettono in commercio modelli compatibili? Cosa va verificato nelle istruzioni di montaggio x essere sicuri che si possa iistallare anche nella versione con i 2 flessibili inseriti direttamente nel corpo? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 11 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2019 in passato ho allargato la ceramica,comunque quando hai fori così stretti guadagni qualcosa con le cannette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kowalsky Inserita: 12 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2019 Proprio stamane abbiamo fatto delle prove con cannette e distanziatore posto tra il corpo del miscelatore ed il lavello. Le cannette passerebbero pure ma poi dovendo calcolare anche la vite filettata per il fissaggio ne viene fuori un diametro minimo di 30 mm circa. Provero' anche a vedere su aliexpress se i cinesi fanno robe vecchio tipo. Preferirei non correre il rischio di spaccare un lavello che costa soldi x cambiare un miscelatore da alcune decine di euro allargando il foro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 12 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2019 io allargai con olio di gomito e lima tonda..puoi usare una mola abrasiva con un trapano per fare lo scasso della vite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kowalsky Inserita: 25 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2019 Ho letto del sistema semplifix di Argo rubinetterie che loro dichiarano utilizzabile su qualsiasi lavello. Qualcuno ne sa qualcosa? Puo' essere istallato sul mio con foro da 25-26mm per il fissaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2019 il sistema non c'entra, però ho visto che hanno a catalogo anche miscelatori per foro da 22 o 25.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kowalsky Inserita: 10 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2019 (modificato) il 26/3/2019 at 08:54 , reka scrisse: il sistema non c'entra, però ho visto che hanno a catalogo anche miscelatori per foro da 22 o 25.. Ciao, grazie per la risposta. Avevo scritto da giorni sia a Paini (casa madre) che direttamente ad Argo (uno dei suoi marchi) e nessuno si e' degnato di rispondere. Stessa domanda fatta ad alcuni cinesi su Aliexpress x chiedere se avessero miscelatori compatibili ha avuto risposta a volte in poche ore. Meglio che non li commento i grandi industriali italiani. Comunque rovistando in cantina da un amico che aveva rifatto casa da poco ho trovato un miscelatore spiccicato al mio. Praticamente nuovo. Ora col calibro ho preso le misure esatte su quello e sul mio. Il Vitone di ottone ha diametro esterno di 26,5 mm. X cui suppongo che il foro sul lavello possa essere almeno di 27-28mm. Quindi 3/4? Quello di cui non sono sicuro e' che tipo di flessibile devo comperare. Sotto il lavello i flessibili sono femmina lato canna del mix maschio lato attacco al muro ma n so di che misura. Ho potuto misurare il dado di bloccaggio che da entrambi i lati e' circa 21,5 mm. E' possibile dedurre da questa misura che flessibili devo comperare? Gia' che ci sono ci mettrei anche i rubinetti di sicurezza all'uscita dell'attaco a muro visto che 35 anni fa non sono stati montati. Grazie per la vostra pazienza alle mia domande da profano. Modificato: 10 aprile 2019 da kowalsky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati