Vai al contenuto
PLC Forum

Problema serranda elettrica

Messaggi consigliati

pakyfromtrani
Inserito:

buonasera, avrei una domanda. ho la serranda con l'elettrofreno. se c'è corrente posso alzarla e abbassarla manualmente?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai il pomello per lo sblocco manuale dell'elettrofreno, lo devi sbloccare e poi riuscirai a sollevarla a mano come se non ci fosse il motore.

pakyfromtrani
Inserita:

ok... però siccome mi è successo che avevo perso la chiave dall'apertura elettrica e sono riuscito ad aprirla e chiuderla...(la corrente c'era)...poi è capitato che la corrente non c'era e non si muoveva... adesso invece anche con la corrente non si muove più manualmente... è normale? nel frattempo qualcuno ha messo mani al collegamento elettrico... potrebbe dipendere da questo?

Maurizio Colombi
Inserita:

Non credo che si riesca ad aprire una serranda elettrica senza sbloccare preventivamente il freno.

Il collegamento elettrico non c'entra nulla. il freno si sblocca sollo quando riceve tensione e, se non si dovesse "agganciare", la serranda non resterebbe ferma una volta aperta a metà corsa questo perchè è molto difficile trovare una serranda con le molle perfettamente bilanciate! 

pakyfromtrani
Inserita:

Esatto...però non mi spiego come mai prima riuscivo ad aprirla a mano. quindi mi confermi che è impossibile che se c'è tensione non posso aprirla a mano.

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, pakyfromtrani scrisse:

che se c'è tensione non posso aprirla a mano.

Anche se non c'è tensione.

Al freno non interessa se c'è tensione o meno.

pakyfromtrani
Inserita:

è solo che non riesco a spiegarmi come mai prima ci riuscivo...