Vai al contenuto
PLC Forum

Perché i raccordi per il multistrato non sono a passaggio totale ?

elettrogl

Messaggi consigliati

Sapete spiegarmi perché i raccordi a stringere per il rame sono a passaggio totale mentre quelli a stringere per il multistrato, così come quelli a pressare sempre per il multistrato invece presentano dei vistosi restringimenti e non consento il passaggio totale dell’acqua ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

Perchè sono due cose differenti.

Devo prenderla come una risposta ? Per di più data da un moderatore che si fregia del titolo di Esperto.

Ma fammi il piacere.

Potrei allora risponderti che non si tratta affatto di cose differenti in quanto sempre di tubi e raccordi trattasi 😊

Senza offesa per inteso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non serve a niente dire senza offesa  , ma   rispondere     in questo  modo    facendo   passare che tu ne sappia di più  tanto  da correggere     un   moderatore esperto  , quando  è evidente che  hai chiesto     perchè non  sai    e te ne esci con una battuta che lascia  il tempo che trova  , 

Se  la  risposta non ti soddisfa   ,  chidere gentilmente di  andare più nel dettaglio  non  costa  niente  ,  senza usare  termini poco  piacevoli .

La risposta di Simone  è  più che valida  ,   visto che sono due sistemi  e due  materiali diversi .

Il rame  non  ha bisogno di un'anima interna   per fare da tenuta , se non viene brasato ,la tenuta avviene con ogiva  esterna  mentre il multistrato si  e   la tenuta avvie dall'interno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Mi spiace che abbia preso la mia risposta in modo sbagliato.

Volevo far solo notare che sono due sistemi differenti di tenuta, oltre che due materiali differenti. Ovviamente ognuno ha le sue peculiarità. L'anima interna del multstrato è dovuta al fatto che serve per alloggiarci l'or e dare la superficie di contatto per la tenuta indeformabile. Il passaggio totale lo potresti avere con un sistema a stringere esterno, ma dati gli spessori del tubo multistrato non ti garantirebbero la non deformazione quando appunto andresti a stringerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Mi permetto di focalizzare la problematica generale che presentano tutti i tipi di raccordi per tubi lisci.

Tutto dipende sostanzialmente dalla resistenza meccanica propria del tubo che si deve fissare al raccordo.

Solitamente i tubi vengono stretti a colletto dall'esterno verso l'interno.

Se il tubo non è metallico (acciaio, alluminio,ottone, rame) e anche con adeguato spessore di parete, per sopportare la "strizione" senza cedere elasticamente, si deve provvedere alla introduzione di un rinforzo interno al tubo stesso.

Questo rinforzo, a seconda del materiale con il quale è costruito, diminuisce in una certa misura la luce di passaggio del tubo.

Per tubi lisci, costruiti con materie flessibili plastiche varie, con raccordi anche loro in plastica solo relativamente rigida, e con circolazione di liquidi caldi al loro interno le condizioni di lavoro delle giunture sono abbastanza difficili. Da qui la necessità di avere rinforzi interni che permettono di "strizionare" quanto serve (abbondantemente) il tubo per garantirne l'ancoraggio e la tenuta idraulica perpetua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho risposto all'apparenza un po' d' impeto, ma la risposta del moderatore, di per se corretta, non soddisfa la mia sete di conoscenza 😄 , e d’altronde nei messaggi scritti non traspare l'ironia con cui uno intendeva che venisse letta.

Avendo maneggiato entrambi i materiali (rame e multistrato) immaginavo che la differenza nella raccorderia per entrambi i tubi fosse dovuta alla differente resistenza meccanica dei materiali con cui sono fatte le tubature stesse, che consentono al rame di sopportate la forza che imprime il raccordo senza dover ricorrere ad un rinforzo interno al raccordo stesso, ma ho preferito chiedere per saperne di più.

Basta vedere gli effetti che produce un raccordo a stringere su un tubo di rame nelle due foto sotto.

Foto1

Foto2

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elettrogl

Veramente direi che anch'io, seppure non interessato personalmente, avevo avuta la tua stessa impressione !

Comunque le risposte del tipo "Battuta e Fuga" ricorrono spesso qui sul Sito......

Per chiudere : ti spiacerebbe dire se la mia risposta ti è sembrata soddisfacente ???  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Per chiudere : ti spiacerebbe dire se la mia risposta ti è sembrata soddisfacente ??? 

Più che soddisfacente, peccato che non possa darti un punteggio come avviene in altri forum in cui si può aggiungere un "Thanks"

A dire il vero, ho anche visto che alcuni marchi abbastanza noti propongono un sistema con raccordi in polimeri a passaggio totale per i tubi multistrato che, però, richiede l'adozione di una macchina per la bicchieratura del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/3/2019 at 11:21 , Semplice 1 scrisse:

Ti ringrazio per il giudizio, anche se forse ti ho forzata la mano nel richiederlo espressamente....

Figurati, grazie anche ai moderatori che hanno risposto 😄

Link al commento
Condividi su altri siti