Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosh acquistata nel 2004

Il-volpino

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

volevo sapere che problema potrebbe avere la mia lavatrice Bosch wf01661it/10 

ultimamente si sposta ed è un po' rumorosa.

Ho chiesto un preventivo e mi hanno detto che per cambiare i cuscinetti occorrono 200,00 euro.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

grazie per le risposte e saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il preventivo mi è stato dato per telefono, potrebbero essere anche gli ammortizzatori, e devono vederla per essere sicuri del problema. Poi per ripararla devono portarla via.

Io utente come posso capire se sono i cuscinetti o gli ammortizzatori od entrambi?

Solo il kit cuscinetti costa 50 euro mentre gli ammortizzatori  costano sopra i 60 euro. Possibile questi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono i cuscinetti, Potresti capirlo in 2 modi:

- in centrifuga dovrebbe fate un forte rumore metallico, come di strisciamento (hai lavato spesso a freddo con detersivi liquidi densi?)

- mettendo la mano dentro al cesto, nella parte superiore prova a spingere, se senti che il cesto si muove rispetto alla vasca, vuol dire che i cuscinetti hanno creato un gioco.

Per gli ammortizzatori, togliendo il dop della lavatrice (su quella serie di bosch dovresti avere due viti torna sul retro) prova a spingere verso il basso il cesto. Se sono partiti dovrebbe fare fatica a tornare in su, e per funzionare bene dovrebbero creare una certa "resistenza" alla pressione... Non dovrebbe prorpio cedere con poco sforzo. Correggetemi se sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono i cusscinetti, la lavatrice fa un rumore assordante in centrifuga. Non é solamente "un po' "  rumorosa

Se sono gli ammortizzatori, il cestello ondeggia molto già in fase di lavaggio e in centrifuga il gruppo vasca puo' sbattere contro il mobile anche in caso di centriuga poco sbilanciata, facendo spostare la lavatrice. Se la tua Bosch é una di quelle con la centrifuga che accelera progressivamente, nei primi 10-15 secondi in cui resta sui 200 giri prima di accelerare, le oscillazioni sono molto ampie anche con gli ammortizzatori in ordine, con gli ammortizzatori scarichi la lavatrice si mette quasi a camminare 

Ovviamente ai prezzi dei ricambi bisogna aggiungere la manodopera!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

contrario

Hai ragione 😂 ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

grazie per le risposte.

Ho notato che si muove   e fa rumore prevalentemente nel ciclo a freddo.

Potrebbero essere solo  gli ammortizzatori?

grazie per l'aiuto.

Eventualmente riesco a cambiarli da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Ale.Lava.Fusa.89
il 18/3/2019 at 22:39 , Il-volpino scrisse:

Buonasera

grazie per le risposte.

Ho notato che si muove   e fa rumore prevalentemente nel ciclo a freddo.

Potrebbero essere solo  gli ammortizzatori?

grazie per l'aiuto.

Eventualmente riesco a cambiarli da solo?

Riesci benissimo a cambiarli da solo! 

Se hai la pazienza riesci a fare tutto! :D

In questo video io e mia moglie  abbiamo sistemato la lavatrice e funziona ancora! 

Magari prendi qualche spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Bosch aveva cominciato a camminare. Nel mio caso erano gli ammortizzatori. 

Li ho cambiati in 1 ora. 

Se hai manualità non è difficile. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti