Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio aggiunta Antenna e miscelatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno, sono riuscito a fare alcune prove.

Ho provato ad abbassare l'antenna ed a muoverla verso l'alto come suggerito da Snipermosin, non avevo una grossa corsa lungo il palo non ho notato sensibili variazioni ma ho potuto constatare che il segnale migliorava di un poco portandola pochi centimetri più in basso rispetto alla posizione nella quale l'avevo fissata. In questa posizione ho cercato di ottenere il massimo segnale su un paio di canali con livello peggiore. Ho quindi verificato che gli altri canali non risentissero negativamente del nuovo puntamento ed ho proceduto a misurare i livelli utilizzando sempre la stessa tv.

Già prima di fare spostamenti e misurazioni ho notato un'anomalia sul canale 36 e 38 (Mediaset 2 e 3) che mi davano 0 contrariamente alla volta scorsa che davano un ottimo segnale. La cosa strana è che a un certo punto, durante le misurazioni, su quei due canali il segnale è tornato per qualche minuto e poi e scomparso nuovamente. A fare da contraltare è stato il canale 49 (Mediaset 4) che la volta scorsa era praticamente assente mentre ieri era presente. In effetti la scomparsa e la ricomparsa dei canali Mediaset è sempre stata una problematica sul posto. Che sia dovuto al ripetitore o a Mediaset?

Questa la tabella delle misurazioni:

841068049_TestCompletoTerracina.thumb.jpg.ba98b0afdea1c77f3d97fd437846d68b.jpg   

Nella tabella a Sx la vecchia misurazione, a Dx la nuova.

Da una presa interna ho provato poi a vedere i canali Sky con il Telesystem ed ho constatato che i canali del mux 56 erano stabili mentre quelli del mux 52 scalettavano in malo modo.

P.S.. Le misurazioni le ho fatte anche con il telesystem collegato direttamente all'antenna ma non so se possono tornare utili. 

Grazie

Inserita: (modificato)

ho potuto constatare che il segnale migliorava di un poco portandola pochi centimetri più in basso

Non farti troppe illusioni ma da ciò che hai descritto, un'antenna a pannello potrebbe aiutarti ma non so se farti spendere denari che porebbero essere buttati al vento.

Di quanti centimetri hai abbassato per ottenere migliorie?

Già prima di fare spostamenti e misurazioni ho notato un'anomalia sul canale 36 e 38 (Mediaset 2 e 3) che mi davano 0 contrariamente alla volta scorsa che davano un ottimo segnale. La cosa strana è che a un certo punto, durante le misurazioni, su quei due canali il segnale è tornato per qualche minuto e poi e scomparso nuovamente. A fare da contraltare è stato il canale 49 (Mediaset 4) che la volta scorsa era praticamente assente mentre ieri era presente. In effetti la scomparsa e la ricomparsa dei canali Mediaset è sempre stata una problematica sul posto. Che sia dovuto al ripetitore o a Mediaset?

Non è sicuramente un problema del ripetitore e bisogna prendere atto che come hai visto nelle immagini che avevo postato, sei in un zona sfigatissima.

Modificato: da felix54

Quindi a meno di tentare con un'antenna a pannello, sembra che mi devo rassegnare.

Ma il puntamento verso Monte Faito per recuperare almeno i Mux Mediaset con una seconda antenna, così come avevo ipotizzato nel mio primo post, non è percorribile in alcun modo?

Dalla mappa da te pubblicata sulla copertura da monte Faito si evince che la situazione è anche peggiore ma quando ho testato i segnali provenienti da Monte Faito ho rilevato un livello basso ma di buona qualità. Ci sarebbero  margini per tentare qualcosa?

Riallego le misurazioni fatte da Monte Faito:

1812678596_TestMonteFaito.thumb.jpg.f0cde0afc98cf540f3a6a1d856a85b4a.jpg

P.S.: L'antenna l'ho abbassata solo di una decina di Cm.

Modificato: da Edv

Pure secondo me ti trovi in un posto non proprio "felice" in ricezione, probabilmente sei soggetto a forti echi che ti abbassano di brutto la qualità, e la dimostrazione è il miglioramento di alcuni canali e il peggioramento di altri semplicemente abbassando di pochi centimetri l'antenna.

Sempre se ti va puoi fare un'ultima prova, stacca l'antenna dal palo e prova a spostarti in un'altro punto del terrazzo, sempre alzandola ed abbassandola, sempre diretto al decoder, lo so che è una rottura, ma non avendo strumentazione e non essendo sul posto solo così possiamo aiutarti.

Modificato: da snipermosin

Ma il puntamento verso Monte Faito per recuperare almeno i Mux Mediaset con una seconda antenna, così come avevo ipotizzato nel mio primo post, non è percorribile in alcun modo? 

Non è percorribile miscelando due antenne "alla brutta" e nemmeno con un gruppo di filtri passa banda ed elimina banda perchè con l'imminente dismissione della banda dei 700 MHz, le frequenze di trasmissione cambieranno e quindi i filtri li potrai buttare via. dopo anni e anni di ricezione precaria come avevi scritto, vuoi intervenire facend in modo che fra un paio d'anni sei punto d'accapo?

Ammesso che la ricezione dal Faito sia stabile (anche se non ci credo) ti rimane solo la soluzione della centralina programmabie ma le prove sul Faito dovresti farle più volte in condizioni diverse e sopratutto nei mesi estivi in cui mi aspetto propagazioni da altri siti di trasmissione. Non dimenticarti che fra te ed il Faito ci sono più di 100 km di specchio d'acqua.

L'antenna l'ho abbassata solo di una decina di Cm.

Non è molto diverso dalla distanza fra i 4 dipoli di un'antenna a pannello.... se solo potessi fartene prestare una per fare una prova.

Non hai notato, per caso, se un dato mux migliora e peggiora ciclicamente ogni 10-15 cm di spostamento verso l'alto o verso il basso?

Mi spiego meglio: hai l'antenna ad una certa altezza dal tetto e abbassandola il segnale migliora ma se continui ad abbassare, peggiora e poi se abbassi ancora migliora nuovamente?

Stesso discorso verso l'alto, anche se vedo dalla foto che rispetto alla posizione originale, hai poco spazio in alto perchè hai l'antenna di III banda.

Non costa molto ma come avevo già scrito, mi spiacerebbe farti buttare via denari.

Per un antennista è tutto più semplice; qualche antenna di scorta la porta sempre con sè o ce l'ha in magazzino e fare la prova, strumento alla mano, è un attimo.

... lo so che è una rottura, ma non avendo strumentazione e non essendo sul posto solo così possiamo aiutarti.

Aspettiamo l'estate e andiamo a trovare EDV.

Lasciamo le mogli in spiaggia e noi ci abbrinziamo sul tetto ;)

Modificato: da felix54

Beh, non intervenendo è certo che rimarrò in situazione precaria. Un sistema che mi possa garantire una ricezione per 2 anni potrei anche prenderlo in considerazione a meno di costi esorbitanti.  Più o meno, di che cifre parliamo?

Riguardo l'abbronzatura il posto è certamente ideale perché parliamo proprio di casette vacanza a 20 metri dal mare. Dal tetto potreste anche controllare le mogli in spiaggia 🧐.

IMG_0900.thumb.JPG.72cdc83ab4b59c74b836c6f54209f226.JPG

Questa è la distanza dalle case alla spiaggia

IMG_0915.thumb.JPG.10033e89bc1147b6eb53e825796b1dca.JPG

Risolvere il problema tv, oltre che per garantire a me la visione che sono abbonato sky e tifoso, costituirebbe un valore aggiunto per quei clienti che a ad agosto cercano di vedere eventi calcistici con i propri decoder senza successo. Inoltre, per offrire un po' di animazione, anch'io cerco di dare in visione tramite proiettore qualche partita di calcio e non vi sto a raccontare le peripezie che devo fare tra segnale d'antenna labile e/o streaming online anch'esso penalizzato da una connessione adsl bassissima. Per non parlare dell'avvento di DAZN!!!

A parte la divagazione, sul posto ho altre due antenne dove è più agevole lavorare rispetto a dove sto operando adesso. Magari questa situazione la congelo così (Pasqua si avvicina) e magari qualche altra prova potrei farla con l'antenna dell'abitazione, a circa 100 metri di distanza, dove risiedo nei fine settimana e nel periodo estivo.

Voi che fareste, vi arrendereste?.

Inserita:

Più o meno, di che cifre parliamo?

Prima di parlate di costi, servono prove serie per capire come intervenire.

Hai un'antenna da puntare sul Faito da collegare ad un tv con il quale monitorare la situazione per qualche giorno in diverse ore e diverse condizioni atmosferiche?

Inserita:

Beh, un'antenna avevo già pensato di prenderla per dedicarla nel periodo estivo appunto alla zona videoproiettore con l'intento di beccare anche solo i mux mediaset. Se occorresse avrei già disponibile un ampli da palo Offel AM30 V-U-U 30dB. Un'antenna in particolare?

4 minuti fa, Edv scrisse:

Un'antenna in particolare?

Mi sa che per puntare il Faito occorre alzare di molto il palo, ed oltretutto occorre una roba del genere http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-286_IT.pdf

Da il meglio di se proprio sui canali di tuo interesse, ma bisognerebbe essere sicuri della ricevibilità, quindi provare almeno con cio' che hai disponibile.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Ok, mi sa che prima di spendere per la 95 elementi opterei per una r43z, la stessa che ho utilizzato ora e che mi ritrovavo nuova in attesa di essere montata a casa mia (quella di tutto l'anno). Mal che vada avrei dove ricollocarla. Per l'altezza ho un problema, sono tutte strutture basse ad un livello, al massimo potrei raggiungere i 5-6 metri dal suolo.

Per fare questa prova basta solo l'antenna ho devo inserire anche l'amplificatore?

Inserita:
5 minuti fa, Edv scrisse:

Per fare questa prova basta solo l'antenna ho devo inserire anche l'amplificatore?

Se il segnale fosse di bassa intensità, ma di livello accettabile, lo si puo' amplificare tanto quanto basta per compensare le perdite della distribuzione.

Inserita:

Beh, un'antenna avevo già pensato di prenderla per dedicarla nel periodo estivo appunto alla zona videoproiettore con l'intento di beccare anche solo i mux mediase

Buona idea, la tieni collegata al videoproiettore e capirai se spunta fuori qualche magagna.

Per un solo tv non amplificherei a meno che non hai 50 metri di cavo.

Non avere fretta nel decretare che funziona in modo costante; a breve inizierà il fenomeno della propagazione che come già detto, con 100 km di mare fra te ed il Faito potrebbe vanificare tutto il lavoro che dovresti fare per ricevere da quella postazione.

Voi che fareste, vi arrendereste?. 

Strumento alla mano si capirebbe se ci sono le condizioni di raggiungere l'obiettivo e qualora le leggi fisiche impediscano una visone con un buon margine di ricezione, allora non si dovrebbe esita re nel passare ad una soluzione SAT.

Inserita:

Ho dato un'occhiata con street view e non ho visto nessuna, o quasi, antenna puntata verso il Faito, solo un paio, o almeno di quelle visibili,per il resto vedo delle normalissime UHF tipo Sigma o roba del genere. 

Come già detto in precedenza gli intallatori di zona puntano Terracina. 

Allora che faccio? Procedo con l'acquisto di una r43z, la monto con 7-8 metri di cavo e comincio a vedere che succede?

Fino a giugno potrò monitorare solo nei weekend (tra le mille cose da fare per il ripristino generale della location prima della stagione estiva).

Al momento collegherei una tv perchè il proiettore lo installo solo a giugno con tanto di protezione alle intemperie in quanto collocato all'aperto e vicinissimo al mare.

In passato, prima dello switch off, avevamo il TVSat che era l'unica soluzione per vedere più o meno tutto. Oggi però la situazione è migliorata e vorrei evitare la soluzione satellitare che mi costringerebbe a sottoscrivere un abbonamento per quei pochi eventi sportivi che mi interessano nei mesi estivi.

Inserita:
6 minuti fa, Edv scrisse:

Allora che faccio? Procedo con l'acquisto di una r43z, la monto con 7-8 metri di cavo e comincio a vedere che succede?

Per quello che costa io direi di si....

Inserita:

Bene, allora procedo. Vi terrò informati sugli sviluppi anche se non saranno nell'immediato. Suppongo almeno una quindicina di giorni dato che nel prossimo weekend non potrò dedicarmi per altre priorità.

Per il momento davvero grazie ad entrambi.

Inserita:
37 minuti fa, Edv scrisse:

Bene, allora procedo. Vi terrò informati sugli sviluppi anche se non saranno nell'immediato. Suppongo almeno una quindicina di giorni dato che nel prossimo weekend non potrò dedicarmi per altre priorità.

Ci aggiornerai a prova completata.

38 minuti fa, Edv scrisse:

Per il momento davvero grazie ad entrambi.

Fiigurati, siamo quì per questo.

P.S. Complimenti per la location, bel posto.