Vai al contenuto
PLC Forum

Problema riscaldamento acqua Indesit DIF14

GiaBia

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono appena arrivato nel vostro forum (come partecipante, non come lettore, per quello vi seguo da anni e vi faccio i miei più sentiti complimenti!). Spero di non aprire un topic già risolto, ma ho guardato dappertutto senza ottenere risposta.

Ecco il problema, la lavastoviglie non scalda, già effettuato vari test:

#1 misurata la resistenza, è ok.

#2 smontata la scheda elettronica e testato i relais di alimentazione resistenza, ed è ok.

#3 controllato quello che credo sia il sensore temperatura (vedi foto allegata... è il terminale bianco scollegato) senza smontarlo dalla scheda, misurata la resistenza e tramite un phon ho controllato che la resistenza calasse, applicando calore. 

#4 dopo varie ore, ho finalmente trovato online come fare la modalità autotest qui:https://riparodasolo.it/autotest-lavastoviglie-eos/

#5 nella modalità autotest la resistenza funziona e scalda.

#6 provato a collegare il tester al posto della resistenza e la lavastoviglie dopo circa 5 minuti di programma normale, mi ha dato errore 10 (led 2 e 4) e questo credo sia indice del fatto che la scheda elettronica funzioni correttamente.

#7 allegato di #4: tutte le varie procedure presenti nell'autotest mi sembra che vadano bene (carico acqua statico e dinamico, pompa lavaggio resistenza rigenerazione resine e scarico acqua etc.)

Detto ciò ho finito le idee. Mi potreste aiutare per favore?

P.S. L'unico dubbio che mi rimane è che non ho provato il sensore di temperatura da scollegato, quindi non so se quanto detto in precedenza a proposito del sensore sia giusto.

Grazie Giacomo. 

TimePhoto_20190312_232928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non hai fatto niente di sbagliato o meglio......molti pensano che accedendo alla diagnosi si risolvono tutti i problemi.....niente di più sbagliato quello che hai descritto è un guasto tipico delle macchine moderne che con la diagnosi non si vede. Su 10 difetti non convenzionali entrando in diagnosi su 10 ne risolvi 2 se tutto va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Codici  di errore quello che vi dirà e che non vi dirà

ll codice di errore non è sempre quello che noi pensiamo la maggior parte delle persone sembrano credere che il codice di errore indica il punto esatto del guasto dell'apparecchio, bene in quasi tutti i casi non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
On 3/13/2019 at 8:23 PM, campiglia said:

Non hai fatto niente di sbagliato o meglio......molti pensano che accedendo alla diagnosi si risolvono tutti i problemi.....niente di più sbagliato quello che hai descritto è un guasto tipico delle macchine moderne che con la diagnosi non si vede. Su 10 difetti non convenzionali entrando in diagnosi su 10 ne risolvi 2 se tutto va bene. 

On 3/13/2019 at 8:28 PM, campiglia said:

Codici  di errore quello che vi dirà e che non vi dirà

ll codice di errore non è sempre quello che noi pensiamo la maggior parte delle persone sembrano credere che il codice di errore indica il punto esatto del guasto dell'apparecchio, bene in quasi tutti i casi non è così.

Non era mia intenzione risolvere il problema semplicemente con l'autotest, ma farlo girare aiuta (e molto, almeno a me che non lo faccio di mestiere) ad andare per esclusione.

Quando dici che è un guasto tipico dalle macchine moderne....in che senso? Come si risolve? da che è dovuto? Senza offesa, ma detta così, senza nemmeno argomentare la tua tesi, non diventa un pò un discorso da bar? Cioè sembra che tu dica: "tanto è così, si stava meglio quando si stava peggio ecc ecc!" luoghi comuni insomma...magari ho capito male io, in caso chiedo venia in anticipo!

Comunque ho risolto! Era il sensore di temperatura, infatti andando per esclusione mi era rimasto o quello o la scheda stessa.... quindi (dato che lo avevo già testato con il metodo phon) avevo imputato tutto alla scheda... invece, come ultima prova, ho freddato con ghiaccio secco il sensore NTC, fino a che la lavastoviglie non mi ha restituito errore 4 LED 3 "Termistore NTC non conforme", quindi ho dedotto che se la scheda mi dava quell'errore dopo esser intervenuto sul NTC, non poteva essere lei la colpevole del mancato riscaldamento dell'acqua, altrimenti non si sarebbe accorta del calo verticale di temperatura.

Una volta aspettato che il sensore NTC sia tornato a temperatura ambiento ho ricollegato il tutto e  (direi magia, forse si era starato o non so) la lavastoviglie è tornata in vita, sono circa 20 giorni che sta lavando un giorno sì e l'altro pure :D

Spero che il link dell'autotest che ho postato all'inizio del topic sia utile...

Grazie ancora per le risposte, direi che sono stato molto fortunato con questa pseudo-riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti di nuovo,

questa sera ho avuto un problema diverso, sempre con lei.....😣 Ora carica e scarica acqua in continuazione; Mi spiego meglio, con qualsiasi programma, la lavastoviglie scarica acqua (come è giusto) poi procede al carico, termina il carico acqua, inizia a lavare e circa 1-2 minuti dopo inizia lo scarico dell'acqua, poi ricomincia a caricare e così via.... per tutto il tempo del lavaggio. Naturalmente senza dare nessun tipo di errore o segnalazione.

Prove interventi eseguiti:

-Autotest come al solito ok niente di anomalo

-Pulita trappola aria e verificato pressostato

-Verificato funzionamento galleggiante antiallagamento (se lo faccio intervenire a mano segna errore led 1, quindi funziona)

-Unica nota dolente, quando lava esce una goccia ogni 2/3 minuti dal motore (parte tra resistenza di riscaldamento e il motore), può essere questo? e se si in che modo? non credo possa far scattare il sensore antiallagamento in quanto la quantità di acqua che esce ogni lavaggio è minima, inoltre ho provato a a farla funzionare senza il vassoio raccogli-perdite (in modo da non interferire con il sensore) e niente stesso problema...

Mi potreste aiutare?

Grazie infinite.

ps ho recuperato da un amico mio una lavastoviglie identica alla mia, quindi dispongo di tutti i pezzi (tranne la scheda logica) quindi fatevi pure avanti con le proposte di sostituzione pezzi! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti