Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protool Pro - archiviare dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Era la prima volta che usavo protool pro per supervisionare un S7 315 2DP, l'interfacciamento è fatto sulla porta MPI su cui è inserito il convertitore MPI / Ethernet ( IBHnet distribuito da Telestar) collegato in rete ethernet aziendale tra cui c'è anche il mio Pc con protool pro.

La parte grafica di visualizzazione ed impostazione dati è stata molto facile, e l'interfaccia con gli operatori è risultata buona.

Ora ho la necessità di salvare a tempo o su evento una lista di 30 DBW in un file sempre aggiungendo la riga sotto alle precedenti, ed aprire il file con excell per elaborare e dare il significato ai numeri puri.

Qualcuno può darmi delle indicazioni su come creare gli script necessari ?

Ho letto nell'Hot Line di siemens che si può caricare da un file excell un intero DB qualcuno sa come si fà ?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Roberto

Gianmario Pedrani
Inserita:

Devi creare un archivio, dove devi inserire tutte le variabili che vuoi salvare, questo archivio lo puoi fare partire a tempo oppure ogni qualvolta, le tue variabili vengono modificate. l'archivio può essere circolare oppure quando raggiunge una certa lunghezza viene chiuso e ne viene creato un second e poi un terzo e cosi via.

L'inportante che tutte i dati della db che tu devi andare a salvare abbiano la corrispondente variabile in protool.

Prova a guardare l'help di protool sulla sezione archivi e vedrai che è più semplice di quanto io abbia scritto.

se ti servono altre info fammelo sapere ciao.

Inserita:

ciao Giammario, non so se gli archivi che crea protool sono files leggibili da terzi in formato standard per excell

e comunque non sono illimitati, io vorrei salvare una stringa composta da tag separate da un carattere noto tipo ;

nello stesso file sempre in append in modo da creare uno storico di eventi praticamente illimitato, anche in formato ASCII andrebbe bene. In modo che altri e con altri strumenti elaborino questi dati.

ciao Roberto

Inserita: (modificato)

Ho trovato la gestione degli archivi del pro tool un pò limitata così per archiviare i dati mi sono creato uno script che creare un file txt salva le mie variabili, formattate con il ; come separatore, così posso facilmente importare imiei dati in excel o access.

Ciao Alberto

Modificato: da acquaman
Inserita:

Ciao Alberto ti ho mandato una Mail.

Ciao Roberto

Inserita:

Se sai usare Visual Basic, potresti scrivere un programmino che si collega a Protool tramite OLE e caricare tutti i dati che vuoi, anche più di 30 nello stesso istante. Io l'ho già fatto e funziona benissimo da 2 anni.