Ampexv Inserito: 14 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2019 Buonasera a tutti! Volevo realizzare un sistema(economico) per chiudere una linea di irrigazione ((nebulizzatori) nel caso in cui un tubo accidentalmente si aprisse o rompesse. In linea di principio è una cosa semplice(se il tubo si apre la pressione scende e il flusso aumenta) realizzarla, forse, non altrettanto. In questo frangente sto raccogliendo dati sulla pressione dell'acqua sia a linea chiusa che durante l'irrigazione (ci sono linee con 2 nebulizzatori, altre con 3), appena avrò tutti i dati li posterò. Sempre sulla logica da utilizzare, per avere un sistema affidabile che non faccia sprecare acqua ho fatto due ipotesi (non sono un esperto)... La prima è utilizzare un pressostato con soglia di intervento regolabile e pilotare una elettrovalvola in serie alla linea (sui 100 €)... la seconda prevede l'uso di un flussostato anch'esso regolabile che vada a pilotare una elettrovalvola come nel caso precedente. Secondo la vostra esperienza esiste qualche altro modo? sapete indicarmi un pressostato/flussostato che possa andare bene nel mio caso? Vi ringrazio anticipatamente.... David Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ampexv Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 Buongiorno a tutti.... Rinnovo il quesito aggiungendo alcuni dati che nel frattempo ho ricavato leggendo nei siti di vari produttori e ascoltando alcune persone che si occupano della materia. Premetto che ho dovuto scartare l'ipotesi del pressostato perchè la pressione all'entrata (gestita dalla società ACEA Roma) era troppo variabile (1,4/3.2 Bar) e poteva facilmente indurre il circuito ad errore con conseguenze non positive. Quindi mi sono concentrato sul flussostato, e siccome si parla di basse portate ho trovato un modello(Flow-Rvm) della Valco che potrebbe fare al caso mio (Soglia regolabile). http://www.valco.it/shop/flussostati/flow-rvm/ http://www.valco.it/wp-content/uploads/2014/11/152-FLOW-RVM-B158_1_new.pdf A questo modello con un deviatore elettrico in uscita (quindi contatti sia NO che NA) ho pensato di montare un'elettrovalvola bistabile con un eventuale pulsante di ripristino manuale. Secondo la vostra esperienza, può funzionare? Ho trascurato qualche parametro importante? Vi sarei grato di eventuali considerazioni. Un saluto e un grazie anticipato!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ampexv Inserita: 15 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2019 (modificato) Buonasera a tutti.... Eccoci probabilmente all'atto finale (Speriamo, ma io non mollo!!!) Nelle varie ricerche, alla fine, ho optato per questa combinazione.... Vorrei un vostro giudizio per capire se tutto funziona secondo questa logica:Una volta raggiunta la soglia di flusso che a me interessa (2,5 litri/minuto) il flussostato deve chiudere il suo contatto e fare in modo che l'elettrovalvola chiuda la linea stessa. Solo l'intervento manuale potrà ripristinare il normale funzionamento.Il datasheet del flussostato lo trovate nella prossime righe(il modello scelto è quello da 1/2"). Il semplice schema elettrico come immagine allegata.... anche se non specificato il relè è un bistabile a doppio contatto.http://www.valco.it/wp-content/uploads/2014/11/149-FLOW-MR1KV-B026_7.pdfMi interesserebbe un vostro parere a riguardo.(Se funziona o no!!) e ogni eventuale commento.Grazie e buona giornata!!David Modificato: 15 maggio 2019 da Ampexv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati