Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visualizzazione Timer Su Op

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Uso un PLC siemens S7-300. Nel programma c'è un temporizzatore per il consenso allo start dell'impianto.

Sul TP170 dovrei visualizzare il valore del temporizzatore, ma se prendo il valore diretto (es. T113) non ho sul TP la possibilità di decifrarlo. In decimale è ovviamente impossibile.

Qualcuno sa dirmi come trasformare il dato del temporizzatore in dato visibile sul TP?

grazie, fedo

Inserita: (modificato)

Se ho capito bene, non vuoi visualizzare il "nome" del temporizzatore ma il suo valore attuale.

In questo caso, se programmi in kop, hai in uscita (del temporizzatore) due word. Entrambe indicano il valore attuale del temporizzatore, ma usano formati diversi (binario, BCD).

Scegli quale utilizzare e visualizzare sul tuo pannello.

Ciao

Modificato: da varlux
Inserita:

Puoi usare il formato s5time e se non ricordo male lo devi moltiplicare per 100 usando conversione lineare 0-10 0-1000 per esempio.

Ciao

Inserita:

Scusa ho letto di fretta, la mia risposta precedente vale per il tempo impostato, non quello attuale.

Per il tempo attuale è come dice varlux: in bcd il primo digit è la base tempi, gli altri sono il tempo.

Proverei anche a fare un move in una DBW con formato s5time dovrebbe funzionare.

Ciao