Vai al contenuto
PLC Forum

ELETTROLUX LI1470E CENTRIFUGA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno signori, ho bisogno di un vs. prezioso suggerimento,  La lavatrice in oggetto da incasso ha solo 4 anni, da una settimana ha una anomalia, quando deve fare la centrifuga inizia per qualche minuto il programma di bilanciamento poi il cestello inizia a girare sempre più veloce in centrifuga e quando deve arrivare alla velocità massima programmata sui 700 giri rallenta fino a fermarsi con la pompa che continua a girare e cosi va avanti fino alla fine del programma, essendo una macchina da incasso non sono sicuro della messa in bolla ma ha lavorato egregiamente per 4 anni, un ringraziamento a chi mi più dare qualche dettaglio. 

Roberto

Inserita:

Una volta che ha terminato il programma , prova a rimandare la centrifuga 

Inserita:

Grazie Sig Cucinelli, inviando il singolo programma in centrifuga funziona alla perfezione fini a 1400 gg

Inserita:

Se la prova è stata fatta a pieno carico escude un problema di sbilanciamento. Che la pompa continui a girare è normale , hai provato a verificare se quando il problema si manifesta c'è ancora acqua a pelo del cestello.?Se cosi prova a pulire i filtro forse la pompa impiega troppo tempo a scaricare acqua . Non saprei darti altre info, aspettiamo che qualche veterano ti da qualche dritta.

Inserita:

Grazie Sig Cucinelli, è una persona gentilissima, ho altri dati da comunicare , ieri ho fatto un lavaggio a mezzo carico.  Roba leggera, maglieria intima e non mi ha fatto la centrifuga nel programma, ho fatto un controllo dei codici errori e ho trovato questa sigla.  EF5.   Un ultima cosa. Mesi fa nel fare un lavaggio con centrifuga 1400 GG ho sentivo per 3/4 secondi un rumore di ferraglia come se il tamburo toccasse la vasca oppure ci fosse qualcosa di estraneo all'interno.

Inserita:

Devo aggiungere che la pompa scarica in maniera positiva e ho fatto una prova ma non so se è corretto quanto sto per dire, ho controllato il cesto.   Non fa nessun rumore ma ha un piccolissimo gioco ( 1 mm) facendo leva verso l'alto tenendo ferma la vasca. Grazie per eventuali risposte 

Stefano Dalmo
Inserita:

Dovresti verificare  il   sistema scarico  in toto . 

Perchè  se in centrifuga   si  raccoglie acqua in vasca   ,  e  non viene espulsa    per vari motivi   , questa viene trascinata in rotazione   facendo intervenire il pressostato ,  e da questo  il fermo della macchina  .

Parliamoci chiaro è un'ipotesi .

Fai un lavaggio a vuoto  e vedi cosa fa  .

Inserita:

Buonasera Sig Stefano, grazie per l'interessamento, ho fatto la prova a vuoto e la macchina funziona perfettamente, nessun problema a salire di giri nella centrifuga e rimanere alla velocità massima impostata secondo il programma

Stefano Dalmo
Inserita:

E quindi  cosa devi fare  ? 

Inserita:

Buongiorno Sig. Stefano, non so cosa devo fare ,ho fatto e risposto ai test a cui mi è stato detto di provare, la centrifuga nei programma impostati dalla fabbrica anche con carico leggero non funziona a differenza di quando è vuota, il comando singolo centrifuga fa funzionare la macchina in maniera pregevole, da ragazzo ho lavorato in una officina meccanica di attrezzeria e ho un discreto senso dei lavori di manualità, se ce da cambiare un cuscinetto su un motore elettrico riesco a farlo ma prima di smontare la macchina in quanto è a incasso gradirei da voi esperti cosa sarebbe meglio investigare, grazie Roberto

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai poco da fare  , se non la smonti .

devi investicare tirando la macchina fuori e controllando tutti i tubi di scarico   , 

iniziando da sotto la vasca  fino al terminale a muro  .

Ed eventualmente  in caso sia tutto libero  sostituire il motorino di scarico 

Inserita:

Grazie, SIG. Stefano, appena avrò un po' di tempo (fine settimana) seguirò il suo suggerimento.

Saluti

Roberto

Inserita:

Buonasera Sig.ri,  vi scrivo per darvi un aggiornamento, lunedì sera dopo un ulteriore bucato senza centrifuga automatico da programma ho resettato l'errore EF5 e dal giorno dopo la macchina ha funzionato senza problemi finendo il programma, stamane ho fatto ulteriore prova scaricando la macchina al massimo e ha funzionato egregiamente, adesso mi domando, è mai possibile che la macchina non funzionava perche c'era il codice errore nella centralina oppure ?  In attesa di un vostro riscontro prendo l' occasione per ringraziarvi ancora.  Roberto

Inserita:
2 ore fa, bob62mare scrisse:

Scusate ho un errore di battitura,  ho caricato al massimo la lavatrice.

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno Sig.ri, ieri in la macchina ha di nuovo avuto il problema della mancata centrifuga. Ho smontato la macchina e ho tolto la resistenza per visualizzare l’interno vasca & cestello è ho trovato un ferretto  tondo che serve a tenere rigido i reggiseni, non sono riuscito a controllare tutti i tubi di scarico , comunque una volta rimontata la lavatrice e posizionata nel mobile ho fatto una prova è funziona perfettamente, colgo l’occasione per ringraziare il Sig. Stefano Dalmo per i preziosi indicazioni

Saluti     Roberto