Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadina a LED retrofit senza starter e reattore

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi si è guastata una lampadina fluorescente insieme allo starter e al reattore esterni.

Perciò vorrei cogliere l'occasione per passare a una lampadina a LED Philips o Osram ed eliminare lo starter e il reattore.

Purtroppo non sono riuscito a trovare lampadine a LED Philips o Osram NON retrofit.

Ci sarebbero problemi se mettessi una lampadina a LED retrofit senza starter e reattore (ovviamente modificando opportunamente i collegamenti esistenti)?

Inserita:

Ad oggi ne ho installate solo due eliminando starter e reattore, praticamente bypassando il cablaggio originale, collegando direttamente il tubo led alla alimentazione

Inserita:

Ho controllato il modello, Osram Ledvance,

Osram St8V36840G7 - Tubo Led 120Cm 16,2W 4000k T8 per alimentazione convenzionale

Inserita:

lo starter io lo lascerei ( solo lo zoccolo) e metterei uno per lampada a led ( e' un fusibile da circa 1A)  che normalmente viene fornito col tubo a led.

altrimenti collega un fusibile da 1 amper sulla fase.

Gionatan Toldo
Inserita: (modificato)

Penso che Alex80 non stia parlando di tubi fluorescenti ma di lampadine fluorescenti con reattore separato come G24 etc... dovrebbe chiarire questo e la forma e dimensioni del corpo illuminante, oltre che a qualche specifica in più della lampadina attualmente presente.

Se sono circolari ad incasso esistono retrofit appositi a LED.

Modificato: da Gionatan Toldo
Inserita: (modificato)

Quella vecchia era una lampadina a fluorescenza lineare con starter e reattore esterni, attacco G5, diametro 16 mm, lunghezza 53 cm (attacchi inclusi), 4000 K, 13 W, 950 lm.

Modificato: da Alex_80