Vai al contenuto
PLC Forum

Touch Screen Con Protool

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,

per cortesia qualcuno di voi sà se ci sono in commercio pannelli touch screen non Siemens programmabili con il software Protool?

Grazie

Betù :unsure:

Inserita:

Non credo sia possibile anche perchè protool è solo per pannelli Siemens... B)

Inserita:

Non l'ho mai fatto ma penso tu possa configurare una applicazione per PC e farla girare con chiave runtime (qiundi non agratis) su qualsiasi pannello con WinCE.

Matteo Montanari
Inserita:

Protool è un marchio Siemens e quindi non è possibile trovarlo su altri pannelli che non siano Siemens.

Con la versione RunTime puoi far "girare" un applicazione progettata con ProTool su di un PC (con Win2000 o WinXP) inserendo la "chiave" hardware per le variabili che ti servono (max 2048).

con la versione WinCC Flexible hai la possibilità di fare la stessa cosa ma è molto più "facile" e "performante"

può essitere la possibilità di compliare un progetto per WinCE ma doversti installare il software per WinCE e non credo che la Siemens lo rilasci, inoltre avresti problematiche di configurazione con i vari componenti (protocollo di comunicazione ed altro)

---

Esistono altre mache di software con le quali puoi scrivere il programma ed inserirlo in un pannello WinCE, senza alcun bisogno di chiavi o autorizzazioni.

Esempio Progea -> Movicon 9 o X

Inserita:

Ciao grazie per le risposte,

Si ho già usato protool Runtime su applicazioni PC Windows 2000 e Pannelli TP Siemens.

Un unica precisazione Keosmm il runtime gira con una chiave software tipo quella per far funzionare Step7 non è una chiave Hardware.

Quello che stavo cercando era se in commercio c'erano pannelli compatibili Siemens per spiegarmi meglio come c'è la VIPA che produce PLC compatibili Siemens pensavo potesse esistere qualcosa di Simile per i pannelli.

Ciao

Betù

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

VIPA, visto che hai citato il costruttore, ha nel suo "listino" pannelli operatore, a quanto ne sò (ma le mie informazioni sono piuttosto scarse) ha un piccolo pannello simile ad OP3, programmabile in Protool, non sò se esistono anche i touch.

Se vuoi puoi informarti presso il loro rappresentante, sia al loro sito www.vipaitalia.it

io ho contatti con un loro rivenditore, di bologna, www.cabesrl.it

spero di esserti stato d'auito

----

opps, la chiave è software, hai ragione

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

Grazie Keosmm.

Si adesso provo a guardare nel sito della VIPA.

le schede analogiche danno dei valori stabili o è consigliabile usare le Siemens?

Ciao

Betù

:)

Matteo Montanari
Inserita:

parlando con il rappresentante VIPA, come ogni rappresentante che si rispetti, elogia i suoi prodotti...

non ho mai avuto la fortuna/sfortuna di utilizzare i prodotti VIPA su impianti, in quanto io fornisco solo software e non Hardware.

ho sentito da chi li usa, quindi prendi affermazioni con molle, che sono molto contenti, rispetto a prodotti siemens, sia per costo, che per funzionalità, a volte non è detto che un costo inferiore sia sinomimo di qualità inferiore.

spezzando una lancia a loro favore, non sono "mastodontici" come la Siemens (che oltrettutto si "fa le ossa" sui tecnici che montanto i suoi prodotti per aggiornarli e sistemarli) e quindi un poco di flessibilità sui prodotti la darei.

per rendere precisi i segnali analogici puoi anche inserire qualche accorgimento software (media, integrale, ecc)

(io a volte lo faccio anche sulle schede siemens)

---

io ti consiglierei di provare ad utilizzare i loro prodotti. Da parte mia avevo intenzione di fornire ancune macchine piccole con i loro prodotti, ho fatto proposta al cliente e sono in attesa di risposta.

Se ho stesse qualità del prodotto, ad un costo e dimensioni inferiori perchè spendere di più...

Inserita:

Si molto probabimente userò i loro prodotti in futuro.

Ciao

Betù :D