Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tanti Op170b, 1 Plc - Come organizzare un software serio

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto installando un software in un colorificio, dove per ogni reattore c'è un OP170B che fa l'HMI.

Io ho fatto 1 software per ogni OP170B, tutti uguali, ma per ogniuno ho dovuto cambiare l'indirizzo di memoria a cui punta ogniuna delle variabili.

Quindi 1 modifica minima significa ripeterla N volte quanti sono i reattori :(

Non mi è sembrata una buona soluzione, e vorrei sapere come avrei dovuto fare :

Se avessi tanti plc, basterebbe fare 1 solo software e cambiare controllore a cui punta l'op ... ma ne ho 1 solo, una cpu 414-2DP.

Inserita:

Scusa MrC, ma dov'è il problema?

Non conosco quell'OP, ma se si programma con il Protool, non c'è una funzione per reindirizzare aree di tag con un offset? :o

(premetto che non conosco bene Protool, ma da quel poco che ho visto mi sembra abbastanza evoluto, e queste cose dovrebbe farle...)

Fammi sapere che SW utilizzi.

Ciao!

Inserita:

Ehilà, ciao TRUNC !!!

Lo programmo con il Protool 6.0 sp2 della siemens, ma ...

dov'è la funzione per aggiungere un offset all'indirizzo delle variabili ???

Io non la trovo ... :(

Ciao

Inserita:

Ciao MrC,

Beh, la mia era una domanda, non una affermazione. Ho usato poco Protool (solo per delle prove comparative) e mi sembra strano che non abbia questa funzione.

Poco male, xchè in ogni caso dovrebbe avere la possibilità di importare ed esportare i tag da e per il formato csv, se non sbaglio.

Esporta tutti i tag in formato csv, apri il file con Excel e con due righe di VBA (magari salvate in personal.xls ;) ) gli fai fare l'offset degli indirizzi.

Poi salvi il nuovo csv e importi tutto in Protool.

Io lo faccio spesso con Cimplicity della Ge, dove mi capita di avere più o meno il tuo stesso problema, e funziona da dio.

Matteo Montanari
Inserita:

Nel Programma, affianco ad ogni variabile ed anche nella finestra per la dichiarazione, esiste la possibilità di dare un numero di elementi (un array in parole povere).

problema 1: la variabile e il suo array è dello stesso tipo (tutte Byte, word, real, ecc...)

problema 2: più l'array è grande più tempo impieghi ad aggiornare le varibili

problema 3: non puoi fare operazioni sui bit (esempio set/reset con un tasto o pulsante) sulle variabili dichiarate come array

il tutto dipende dalla quantità di dati che devi utilizzare.

io sarei più per utilizzare il progetto integrato (a volte è una rottura ma a volte è utile).

altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei blocchi dati diversi per ogni pannello, cercando di raggruppare il più possibile i dati, in modo tale che devi solamente cambiare il numero del Db.

è possibile che con il nuovo software (WinCC Flex) sia tutto più semplice ma non saprei

Inserita:

Ciao a tutti, dopo un pomeriggio di prove ho concluso che (secondo me) l'idea migliore è di puntare i dati di un DB, e indicizzare il db puntato. Bisogna però sviluppare il programma del plc in quest'ottica ... quindi ormai lo faccio al prossimo impianto ... ;)

Ciao

MrC