Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore solo per acqua calda - E' fattibile e consigliabile?

Haytham

Messaggi consigliati

Come da titolo, vista la difficoltà (nella mia situazione) di installarlo a monte dell'impianto, l'idea sarebbe di collegarlo alla caldaia e quindi servire solo il circuito dell'acqua calda. Peraltro penso si risparmi parecchio in consumi, visto che escluderei il wc ad esempio, ed inoltre potrei tranquillamente continuare ad usare l'acqua fredda non addolcita a scopo alimentare.

Chiedo a voi esperti, se è una buona idea o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Certo che è fattibile. L'addolcitore oltre che per preservare la caldaia e tubazioni si usa anche per preservare lavatrici, lavastoviglie,ferri da stiro ecc; per consumare meno detersivi, per limitare le macchie di calcare su rubinetti e sanitari e sicuramente per altri scopi che adesso non mi vengono in mente. Per la sola caldaia va bene un semplice e meno costoso dosatore di polifosfati installato all'ingresso dell'acqua fredda della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto pareri contrastanti e perlopiù negativi sul dosatore di polifosfati. Ad esempio ho letto che con temperature alte di mandata (oltre 60 gradi) perde completamente di efficacia e anzi tende a creare sedimenti simili a quelli del calcare. Fosse così tanto vale non metterlo. Cosa che con l'addolcitore, a quanto so, non succede. Ecco il perché della mia scelta, ma chiedo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installandolo solo per l'acqua calda, posso tranquillamente tararlo anche al di sotto dei 15 gradi francesi della potabilità secondo norma di legge? Che valore consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
7 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

Solitamente è solo sul circuito caldo.

Buongiorno, Haytham sta parlando di addolcitore non di dosatore.

Link al commento
Condividi su altri siti