Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Omron Nt21 Con S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

E' possibile collegare un pannello operatore omron NT21 con un plc Siemens S7-200?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Inserita:

Premetto che non so programmare Omron, ma solitamente nei pannelli operatori c'è un'area di impostazione dove si specifica quale plc viene utilizzato. Prendo l'esempio del pannello OP17 Siemens che da la possibilità di collegarsi alla maggiorparte dei PLC in comercio, quindi credo che anche il tuo NT21 ti possa dare la stessa opportunità.

Good Luck, Jake.

Inserita:

Non mi sembra.

La serie 200 non mi pare molto ricettiva nei confronti di apparecchi di terze parti.

Matteo Montanari
Inserita:

Per rispondere ad "alberto rosso", dipende dalle terze parti, può essere collegata senza nessun problema, grazie a cavi speciali (con resistenze tra un pin ed un altro) ai pannelli ESA, ai pannelli EFA selezionando il corretto PLC (S7-200 appunto).

---

Per rispondere a "zak69pinz", io collegavo un NT631 ad un S7-300 mediante la porta di conunicazione ed il cavo PC adapter o HMI adapter, sostituito in un secondo tempo da un interfaccia molto più economica fornita dallo stesso distributore del pannello Omron.

selezionavo il PLC dal tipo di PLC possibile al collegamento, utilizzando come Software NT Support Tools Versione 4.4 e 4.6. Non ricordo se nel tipo di PLC era presente anche S7-200 ma credo che se non esista come driver "standard" si possa implementare la DLL.

detto questo, preciso che sarebbe molto più "bello" e pratico utilizzare la stessa marca di apparecchiature, sia per non avere problemi di comunicazione (e non crearli apposta) sia per dare una certa continuità al sistema progettato. ma come tutte le opinioni sono personali.

Inserita:

ciao

riprendendo il discorso di keosmm

ci sono soluzioni piu' eleganti e poi.....

nel caso di connessione di plc/hmi di costruttori diversi

ci sarebbe da risolvere il problema di responsabilità nel caso

qualcosa non dovesse funzionare.

tutti sono bravi ...a dare le responsabilita'(colpe) agli altri.....

questo lo dico per esperienza, fatti passati...

ciao

dario

Inserita:

Ciao a tutti comunque il NT21 può collegarsi ad un plc di terze parti quindi non omron

appoggio quello che a detto Keosmm però aggiungo come dice Dario che non è una soluzione elegante.

Ciao ancora