Vai al contenuto
PLC Forum

Et200m - Bus Fault ti odio!!!

Messaggi consigliati

battiesguscia
Inserito:

Ciao ragazzi, ho un quadretto stupido che mi sta facendo impazzire, ho una rete profibus composta da un C7-633 un inverter danfoss FC-302 e un ET-200M. La rete funziona correttamente se con il PC mi collego in MPI se invece mi attacco in PROFIBUS o sull'ET200M o sul C7-633, l'ET200M sembra "impazzire" con il BF lampeggiante e le schede d'uscita che si accendono e si spengono...

Premesso che gli indirizzi profibus e mpi della rete (pc compreso) sono stati controllati e non ci sono doppioni, ho provato ad inserire un repeater ma nulla da fare, se metto il PC in profibus la rete sbiella...

Aspettando notizie ringrazio e saluto tutti

Inserita:

Forse hai gia' controllato,

dai un'occhiata alle resistenze terminali.

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

controlla il baudrate della comunicazione della rete, casomai abbassalo (sempre meglio) o alzalo.

Modificato: da keosmm
battiesguscia
Inserita:

quanto sopra già controllato...

Matteo Montanari
Inserita:

tutti i dispositivi supportano il baudrate impostato? al tono della risposta penso proprio di si. prova a controllare le resistenze di chiusura, come già detto, eventiualmente cambiare la sequenza degli utilizzatori.

es: attualmente C7-633 -> inverter -> ET200M

con C7-633 -> ET200M -> inverter

Inserita:

Cpu con connettore passante per PC (resistenza OFF)

Cavo da CPU a PC - lato CPU (resistenza OFF) -lato PC (resistenza ON)

Ultimo partecipante profibus (resistenza ON)

tutti gli altri partecipanti (resistenza OFF)

ciao

wally

Inserita:

Con che cavo ti colleghi al profibus ???

quello standard che ti danno con la programmatrice ( quello grigio per intenderci )va al massimo a 187,5

Ciao

Luca

Inserita:

Occhio a rispettare la freccia entrante e uscente dei connettori.

Inserita:

Prova a utilizzare indirizzi superiori al 10 per gli slave, non ho trovato una spiegazione logica ma spesso risolv questo problema.

Inserita:

Scusa ma hai controllato l'integrita' del cavo ? lo so' che è banale ma a me è capitato mi ha fatto impazzire x un bel po'

battiesguscia
Inserita:

grazie a tutti ragazzi per adesso il quadro è stato spedito dal cliente quindi niente prove, ho comunque gia eseguito tutte le prove cosigliate tranne quella di mettere gli indirizzi slave sopra il 10... farò sapere...

• 3 years later...
Inserita:

Buona sera a tutti una domanda, dovrei far passare un cavo di 16mmq per la messa a terra in una canalina di plastica di circa 16 m,posso inserirlo liberamente nella canalina dove vi transitano altri cavi con doppia isolazione? o devo posare un condotto (tubo di ferro) separato?

il cavo in questione non e il principale per la messa a terra ma solo per collegare un scaricatore per fulmini classe 2 e collegare i tubi dell`acqua

Inserita:

E' preferibile utilizzare un conduttore indipendente per lo scaricatore, la cui lunghezza sia più breve possibile, e collegarlo direttamente al collettore di terra. Durante il percorso è bene tenerlo separato da altre linee, per garantire la protezione offerta dallo scaricatore. I tubi dell'acqua possono essere collegati ad un altro conduttore, che può passare insieme ad altri circuiti dell'impianto elettrico, se si tratta di collegamenti equipotenziali principali è necessario collegarlo direttamente al collettore di terra.

Ciao :)

Inserita:

ciao grazie, effettivamente volevo posare 2 cavi uno per equipotenziale dei tubi acqua e un altro per lo scaricatore ma la distanza dal e di circa 14-16 metri ,altre possibilita non posso fare ,unica devo posare un canale ( tubo ) per la terra dello scaricatore ,che sarebbe dal quadro sala riscaldamento alla barra di terra principale

secondo voi funziona ? altre alternative non ne ho

Inserita:

uno scaricatore il cui cavo di terra ha una lunghezza simile non funziona.

devi installarlo il piu' possibile vicino al nodo equipotenziale.

ivano65