termobulla Inserito: 17 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2019 Ciao a tutti,sono a chiedervi un aiuto per capire quale problema potrebbe avere la mia caldaia che come da titolo si tratta di una Vaillant VMI 282-7. Improvvisamente non scalda più l'acqua sanitaria,esce solo acqua fredda.Il flusso dell'acqua è paritario a quello dell'acqua fredda. Quando apro il rubinetto di rishciesta di acqua calda la caldaia parte per riscaldare l'acqua ed infatti lo scambiatore a piastre risulta appena caldo. Il problema non cambia se attivo o disattivo la funziona acqua comfort. Sapete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2019 Se noti che la fiamma in caldaia è normale e si riscaldano i termosifoni invece della sanitaria , potrebbe esserci un problema alla valvola a tre vie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
termobulla Inserita: 17 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2019 (modificato) Ho provato però lo scambiatore a piastre secondario di riscaldo dell'acqua sanitaria si riscalda,potrebbe invece essere un problema allo stesso scambiatore che è otturato?L'unica anomalia è che il flusso dell'acqua non è diminuito. Grazie Modificato: 17 marzo 2019 da termobulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2019 Prima hai detto che lo scambiatore era tiepido , adesso dici che si riscalda , Ed hai provato , Si ma cosa hai provato non ho capito . Come hai fatto a controllare la valvola a tre vie . Se lo scambiatore fosse intasato di calcare , si avrebbe lo spegnimento del bruciatore ad una certa temperatura da parte del sensore primario ,dato il mancato scambio col secondario . Come si comporta il bruciatore ? Se la valvola a tre vie non chiude , l'acqua del primario va sia attraverso lo scambiatore che nel circuito di riscaldamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
termobulla Inserita: 17 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2019 Si ho sbagliato a scrivere prima,lo scambiatore si riscalda in caso di richiesta di acqua sanitaria quindi immagino che la valvola a tre vie moduli rispetto a quando c'è la richiesta della acqua per riscaldamento che da quanto ho capito bypassa lo scambiatore secondario. Effettivamente il bruciatore sì dopo un po' si spegne,proverò a smontare lo scambiatore. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
termobulla Inserita: 18 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2019 Ciao,ho cambiato lo scambiatore sulla caldaia ma persistono dei problemi. La caldaia parte per scaldare l’acqua,ma la fiammella continua ad accendersi e spegnersi quindi l’accumulo di acqua calda e molto limitato,infatti aprendo il rubinetto viene calda ma per poco tempo.Potrebbe essere qualche problema a qualche sensore?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati