Francesco Liberati Inserito: 18 marzo 2019 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2019 Salve, ho un amplificatore PHILIPS F4213, quando regolo il volume sento fruscio e, da qualche tempo ogni tanto si sente un solo canale, se vado a fare leva sulla manopola del volume il secondo canale torna a funzionare. Devo cambiare il potenziometro del volume? Come faccio a trovare il ricambio? Sul potenziometro trovo le seguanti scritte: 502 9001 20K + 80K C1 4 Qualcuno mi può aiutare a capire se è il potenziometro da sostituire e dove posso comprarlo? Grazie mille per l'attenzione. Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2019 (modificato) prima prova a spruzzargli internamente dello spray per contatti non secco. In alternativa lo puoi trovare solo presso i Centri assistenza Philips,dietro ordinazione,sempre ammesso che lo abbiano vista l'età. Esiste la remota possibilità che il pezzo sia ispezionabile e manutentabile dopo averlo smontato Modificato: 18 marzo 2019 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 18 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2019 Leggo dal manule di servizio che il codice Philips é 4822 101 30446, "20k+80k potmeter". Dallo schema sembra che oltre ai soliti tre piedini (per ciascun canale) ne abbia anche un quarto per il loudness, e che sia saldato alla scheda principale. Peccato, altrimenti ti avrei suggerito di smontarlo per pulirlo, nel caso che la pulizia con lo spray non fosse sufficiente. Se il fondo dell'amplificatore é avvitato al telaio ed é asportabile, però, forse si può fare. Qui trovi il manuale di servizio semplificato, senza gli esplosi: e qui quello del fratello minore F4212: il componente é lo stesso su questi - ed altri - modelli Philips. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Liberati Inserita: 18 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2019 Grazie mille per l'aiuto e per i suggerimenti. l'unica cosa che sono riuscito a fare è mettere un pò di pasta per saldare dietro il pomello del volume, ho ripassato le saldature e ho rimontato tutto, il pomello gira senza freni, prima era molto duro e ogni tanto si isolava un canale. Vi allego la foto del componente, non vedo aperture. Lo spray dove lo devo spruzzare davanti???? Pensate che non riesco a trovare il componente da sostituire? Devo buttare il mio ampli per una rotella del volume? :( Grazie mille in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 19 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2019 12 ore fa, Francesco Liberati scrisse: Lo spray dove lo devo spruzzare davanti???? Dalla foto sembra completamente sigillato. Potrebbe esserci un'apertura sotto, in corrispondenza dei piedini: davanti non credo, ma per esserne sicuri bisognerebbe smontarlo sia dal pannello frontale che dalla scheda. 12 ore fa, Francesco Liberati scrisse: Pensate che non riesco a trovare il componente da sostituire? La ricerca del codice Philips in rete non ha portato a nulla. O riesci a smontarlo e a pulirlo, oppure devi adattarne un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati