Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelatore e amplificatore

Messaggi consigliati

Vincenzo Rinaldi
Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum,ho qualche domanda da porvi e non sarà l'unica sperando di non essere troppo invadente.1 Quando si utilizza un miscelatore questo va alimentato?2 Si può utilizzare un amplificatore dopo un miscelatore ?3 Quando si utilizzano amplificatori con ingressi a più bande questi fungono anche da miscelatori.

Inserita: (modificato)

Le domande sono piuttosto vaghe e servono info specifiche riguardo a ciò che vuoi realizzare.

Detto ciò,

1) i miscelatori non necessitano di alimentazione per il loro funzionamento ma quando serve alimentare qualcosa a monte del miscelatore stesso, gli si porta alimentazione che transitando attraverso ad esso, va ad alimentare il "qualcosa" che potrebbe essere un preamplificatore, un converitore ecc.

2) non ci sono controindicazioni ad usare un amplificatore dopo un miscelatore.

3) sì, i centralini o amplificatori multibanda fungono anche da miscelatore.

Modificato: da felix54
Vincenzo Rinaldi
Inserita:

Grazie felix54,erano solo domande per chiarirmi qualche dubbio

Ok, dopo questa tua affermazione, credevo servissero spiegazioni specifiche:

..... ho qualche domanda da porvi e non sarà l'unica sperando di non essere troppo invadente

Vedi tu, se serve altro, bussa e ti sarà aperto ;)

Vincenzo Rinaldi
Inserita:

Visto che sei così gentile potresti dirmi perché scegliere un'antenna multibande al posto di due di IV e V?Forse perché il segnale arriva abbastanza forte dal ripetitore e quindi con una multibanda si riesce a ricevere tutti i canali?.Mi poteesti dire che guadagno deve avere una buona antennna e di quanti db per il rapporto avanti dietro?grazie e buona giornata 

Non ho mai scritto di antenne multibanda ma di amplificatori e centralini, il che significa esattamente il contrario,  ovvero, antenne di singola banda da collegarsi ai diversi ingressi dei centralini suddetti.

Inoltre, la divisione in IV e V banda, attualmente è poco applicabile se non in qualche zona del Nord Italia ma in ogni caso è usata quando ci sono due antenne puntate in direzioni diverse.

Il guadagno non è l'unico parametro saliente nella scelta di un'antenna ed in ogni caso ogni tetto fa storia a sé. Un rapporto F/R elevato è sempre consigliabile se ci sono ripetitori posizionati a circa  180 gradi rispetto al punto di ricezione e in questi casi, più alto è, meglio è. 

Tranne casi particolari, l'antenna logaritmica è quella con rapporto F/R più elevato ma in compenso ha svantaggi di natura diversa.

Possiamo andare avanti con discorsi teorici sin che vogliamo ma alla fine, il sito di ricezione è quello che decide come operare.

Vincenzo Rinaldi
Inserita:

Ciao felix54,scusa  mi sono spiegato male volevo solo un tuo parere sulla scelta del tipo di antenna

Inserita:

Ti sei spiegato benissimo ma forse non ti è chiaro che la scelta di una o più antenne dipende dal sito di ricezione.......

...... eddai, dicci dove vuoi arrivare ;)

Vincenzo Rinaldi
Inserita:

sto rifacendo l'impianto elettrico ad un amico e probabilmente gli dovrò sostituire l'antenna perché messa male ,quindi ho bisogno di alcune info per togliermi dei dubbi e dare conferma a ciò di mia conoscenza.grazie ancora per il tempo dedicato 

Inserita:

Finalmente ti sei svelato ;)

Non è chiaro se vuoi rifare tutto daccapo o sei vuoi saavare il salvabile, per cui nel primo caso spiegaci bene, magari con uno schemino, cosa intendi realizzare.

Nel secondo caso, rispondi a quante più domande possibile domande della guida.che segue

richiesta dati

In entrambi i casi è indispensabile sapere dove ti trovi

Vincenzo Rinaldi
Inserita:

Sicuramente devo rifare tutto attualmente ha solo una presa tv e ne dovremmo aggiungere altre due ma prima di tutto devo rifare la parte elettrica dove mi ci vorrà un pochettino di tempo,appena sono pronto ti farò un disegno di come dovrò impostare l'impianto tv con le rispettive misire dei cavi. Mi trovo a Polesine parmense in provincia di Parma,ho controllato sul sito Otgt ma non sono riuscito a trovare info sulla copertura.

Guarda ai link seguenti:

Suila pagina Rai , vai in fondo a destra, "clicca" su "Support" e segui le istruzioni.

http://www.raiway.it/web/guest/home

Sulla pagina Mediaset non esiste Polesine Parmense ma c'è Polesine Zibello e non so se si tratta della stessa località

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

Sulla pagina persidera, esiste così come sulla pagina Rai

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Dopo uno sguardo veloce ai tre siti, ho constatato che potresti avere una grande gatta da pelare, sopratutto in previsione della prossima dismissione della banda dei 700 MHz a favore della telefonia 5G.

EDIT: ho controllato su google maps e le due località risultano essere a meno di 4 km in linea d'aria, quindi non ci dovrebbero essere differenze.

ZofswHv.jpg

Vincenzo Rinaldi
Inserita:

Dopo uno sguardo veloce ai tre siti, ho constatato che potresti avere una grande gatta da pelare, sopratutto in previsione della prossima dismissione della banda dei 700 MHz a favore della telefonia 5G. Perchè ?

Inserita:

Guarda anche tu i siti e annotati le varie postazioni e le direzionii in cui si trovano i trasmettitori e poi ne riparliamo.

Vincenzo Rinaldi
Inserita:

Grazie per i link ,gli ho dato un occhiata però su quello della Mediaset non dice da che ripetitore trasmette ,forse mi sfugge qualcosa ?

Inserita:

Scusa, mi sono dimenticato di dirti che devi selezionare "visualizza dettagli tecnici"