Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc + Op77b - Problemi di visualizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Utilizzo il WinCC Flexible per creare le pagine del pannello operatore Siemens OP77B.

Per quanto riguarda la grafica importo soltanto il logo della mia azienda (vedi avatar) il resto è tutto testo (pulsanti e campi di I/O).

Il font che uso è quello di default Siemens.

Ma devo dire che la gestione delle dimensioni dei campi nella finestra delle opzioni di rappresentazione è molto problematica: il WinCC Flexible non è certo WYSIWYG perchè almeno a me quello che vedo sul PC non viene rappresentato nello stesso modo sul pannello.

A volte nei testi sia se metto "dimensionamento automatico" o "manuale" mi vengono tagliate le lettere per non parlare poi della selezione del pulsante, ovvero il rettangolo punteggiato, che va addirittura sulle lettera.

Se i pulsanti sono troppo vicini la selezione non funziona e ne salta alcuni.

Ma la cosa più bella è questa:

trasferisco le pagine e vedo i testi in un modo (quello che ho detto sopra), spengo e riaccendo il pannello e si vedono in un altro modo ancora, ritrasferisco le pagine e ritornano alla visualizzazione precedente.

Sto diventando pazzo nel realizzare il pannello della nostra macchina.

Qualcuno gentilmente può aiutarmi a risolvere questi problemi?

E' proprio così il WinCC e non posso farci niente?

Qual'è la migliore combinazione di font/dimensioni per avare il massimo numero di oggetti/testo in una pagina?

Per esempio: devo gestire un motore e ho una pagina in cui ho messo "ovverride", "posizione attuale", "posizione 1", "posizione 2", "posizione 3", ecc. ecc. e con i tasti funzione gestisco il JOG+/JOG- ma a causa dei problemi sopra citati non riesco mai a mantenere la visualizzazione corretta.

GRAZIE